Cultura – Maturità 2024, ecco le tracce.
Sono 526.327 studenti impegnati per gli esami di maturità.
Luigi Pirandello, Giuseppe Ungaretti, Rita Levi Montalcini, l’atomica, il digitale.
Nella traccia di analisi del testo 1: Giuseppe Ungaretti. L’opera “Pellegrinaggio” è il brano poetico selezionato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Mentre oggetto di analisi della seconda traccia di analisi del testo, troviamo l’autore Luigi Pirandello con il suo brano “Quaderni di Serafino Gubbio operatore”.
Il poeta siciliano Ungaretti, mancava all’esame di stato dall’anno 2003.
Riguardo i temi di attualità: testo tratto dall’Elogio dell’imperfezione di Rita Levi Montalcini. Testo tratto da Maurizio Camilito in “Profili, selfie e blog”.
Testo Argomentativo “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso. Testo tratto da Maria Agostina Cadibbu in “Rivista Aic”. “Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, Natura fra ascolto e comunicazione” di Nicoletta Polla Mattiot.
Dunque come prima tipologia c’è l’analisi del testo. Seconda tipologia: il testo argomentativo. Terza tipologia: il tema di attualità. Fino ad arrivare – “i commenti sui social”.
La prova è iniziata alle h 8:30 di mercoledì 19 giugno e ogni studente impegnato negli esami di maturità avrà a disposizione sei ore per lo svolgimento della prima prova – scritta.