Calcio – Napoli, secondo stop in campionato: l’Atalanta cala il tris al “Maradona”. A segno Lookman (doppietta), Retegui.

L’Atalanta cinica per tutti i novanta minuti più recupero si aggiudica il big-match di giornata dell’undicesima giornata di calcio di Serie A.

Il Napoli scende sul terreno di gioco con un 4-3-3: Meret, Olivera, Rrahmani, Buongiorno, Di Lorenzo, McTominay, Gilmour, Anguissa, Kvaratskhelia, Lukaku, Politano.

L’Atalanta risponde presentandosi con un 3-4-2-1: Carnesecchi, Djimsiti, Hien, Kolasinac, Zappacosta, Ederson, De Roon, Ruggeri, Pasalic, De Ketelaere, Lookman.

La partita – Primo tempo Si parte. Al 10’ alla prima occasione utile l’Atalanta sblocca il match grazie alla conclusione realizzata da Lookman. Passano solo sessanta secondi (11’) quando il Napoli ha l’occasione per rientrare ma McTominay trova solo il palo.

Al 14’ è tiro dalla bandierina per la squadra di casa.

Trascorsa la mezz’ora dopo il calcio d’angolo a favore del Napoli, l’Atalanta riversandosi in contropiede mette a segno il raddoppio ancora una volta con Ademola Lookman al 31’.

Dopo un minuto di recupero la prima frazione termina con gli ospiti avanti di due reti.

Secondo tempo – Non cambia il copione della sfida.

Il Napoli cerca di trovare qualche varco per riaprirla, ma i bergamaschi con passaggi stretti mantengono alta la fase difensiva.

Al 65’ è giallo a Kolasinac per atterramento.

I padroni di casa non ci credono oramai più, e l’Atalanta non perdona. Anzi fa il terzo goal – dopo un’ottima accelerazione ci pensa Mateo Retegui al 92’ subentrato dopo appena sedici minuti.

Nei successi minuti sono da segnalare le tre ammonizioni effettuate a Mazzocchi (non dal campo), Djimsiti, Retegui.

A conclusione di sei minuti di recupero difatti è gelato il Maradona.

Gli ospiti capitanati da Gian Piero Gasperini salgono a ventidue punti.

Coach Conte a fine gara, ammette: “Atalanta più forte di noi”.

Tra una giornata la formazione bergamasca sarà in casa contro l’Udinese, la squadra di Conte sarà impegnata sul campo dell’Inter.

Napoli-Atalanta 0-3 Ademola Lookman (10’31’), Mateo Retegui (92’)

Arbitro: Daniele Doveri della sezione di Roma 1

Ammonizioni: 1-3. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 5-5. Calci d’angolo: 4-3.

Minuti di recupero: 1′ primo tempo e 6’ secondo tempo. Totali: 7′

Antonio Conte 4,5-Gian Piero Gasperini 9

MVP: Ademola Lookman 9,5 (Atalanta)

Impianto: Stadio “Diego Armando Maradona” di Napoli