È alle porte un nuovo appuntamento al Teatro Comunale Parravano di Caserta. Nell’ambito della rassegna Comunalia, organizzata dal Comune di Caserta, mercoledì 22 febbraio è in programma “Una vita scapricciata. I miei primi 50 anni di carriera” con Marisa Laurito. Nutre la passione per il mondo dello spettacolo sin dalla tenera età. Riuscì a far parte della compagnia teatrale di Eduardo De Filippo. Ha debuttato con De Filippo nel 1969 in “Le bugie con le gambe lunghe”, arrivando poi a firmare il primo contratto nel 1972. Entrò a far parte del gruppo “I Cabarinieri”, inaugurando il 15 dicembre 1972, il Teatro cabaret Sancarluccio di Napoli, rimanendo fino alla fine della stagione nel maggio 1973. 

In questi primi anni, prese parte in ruoli di comparsa a molte trasposizioni televisive delle opere di De Filippo, trasmesse dalla Rai, nella seconda metà degli anni settanta.Ha recitato in una ventina di film, debuttando al cinema nel 1976, prima in piccole parti come in “Pari e dispari” del 1978, Bud Spencer e Terence Hill, fino a ruoli ancor più incisivi, come in “I guappi non si toccano” del 1979, con Pino Mauro e Richard Harrison, fino a “La pagella” del 1980 con Marc Porel, in cui interpretava la moglie di Mario Trevi, ovvero la protagonista del film.Acquisì molta popolarità lavorando a fianco di Renzo Arbore in “Quelli della notte” del 1985 e con Raffaella Carrà nello show di prima serata “Buonasera Raffaella” andato in onda tra il 1985 e il 1986.

In seguito, ha riscosso successo in qualità di conduttrice in trasmissioni come “Marisa la nuit” del 1987 sempre sotto l’attenta guida di Renzo Arbore e nell’edizione 1988/1989 di Domenica In, diretta da Gianni Boncompagni, cantava anche la sigla “Ma le donne”, riscuotendo molto successo. Nel 1987 e nel 1990 ha anche presentato due edizioni del varietà del sabato sera di Rai 1 abbinato alla “Lotteria Italia”, “Fantastico”.La prima accanto ad Adriano Celentano, Heather Parisi, Massimo Soldi e Maurizio Micheli, la seconda accanto a Pippo Baudo, Jovanotti e Giorgio Faletti.

Nel 2020 è stata scelta come Direttrice Artistica del Teatro Trianon di Napoli.Un anno dopo, nel 2021, è nel cast del film “I fratelli De Filippo”, diretto da Sergio Rubini.Il 25 dicembre 2021 ed il 1 gennaio (2022) ha presentato dal Teatro Trianon di Napoli il programma Serata d’onore: la prima puntata era dedicata ad Enrico Caruso, la seconda invece, a Sergio Bruni.Nell’autunno del 2022, è stata co-protagonista della seconda stagione della fiction targata Rai 1 intitolata “Mina Settembre”, al fianco di Serena Rossi, Giuseppe Zeno, Giorgio Pasotti e Christiane Filangieri. 

Queste sono solo alcune curiosità dell’attrice Maurisa Laurito. Nella narrazione di “Una vita scapricciata. I miei primi 50 anni di carriera” ci sono tutti i compagni di una vita, Renzo Arbore, Eduardo, Luciano De Crescenzo e tanti altri. Di ogni personaggio fa un quadro di spessore, arricchito a sua volta di aneddoti. La rassegna teatrale Comunalia è gratuita, prenotabile da eventbrite.it (settantadue ore prima dell’inizio di ogni evento) e si protrarrà sino al 17 aprile.

L’orario di inizio dello spettacolo è fissato alle h 21.

Link social

Instagram Marisa Laurito:

https://www.instagram.com/casalaurito/?hl=it

@casalaurito

Facebook topnewspop:

https://www.facebook.com/profile.php?id=100086742258641

Instagram topnewspop:

https://www.instagram.com/topnews_pop/

@topnews_pop