“Call me Ishmael” è il progetto solista di Bruno Tomasello. “Miraggi” riguarda il primo capitolo del capolavoro letterario di Herman Melville, Moby Dick. L’artista cilentano nel seguente video recita l’incipit del capitolo letterario, secondo la lettura e la traduzione di Cesare Pavese. Bruno Tomasello è un sassofonista, polistrumentista di origini cilentane, compositore e arrangiatore. All’età di 8 anni viene catturato dalla musica e inizia a suonare il sassofono, strumento che gli ha cambiato la vita, mostrando la propria energia musicale nei diversi concerti e live susseguiti lungo la costiera cilentana, ma non solo. All’età di 12 anni entra tutto d’un fiato, il jazz, grazie al “College di Berkeley” attraverso una Summer School, coinvolgendolo nei corsi e nelle esibizioni. Successivamente consegue il Diploma di Teoria e Solfeggio al Conservatorio statale di Salerno.
Nel 2007 nasce la collaborazione con il gruppo rock alternative “Blugrana” con i quali registra come sassofonista/chitarrista, compositore e arrangiatore, due demo e due album: “Blugrana” nel 2011 e “Così lontano” nel 2016. Il primo viene distribuito e promosso dall’etichetta “Lumatick” su numerosi canali digitali quali iTunes eMusic, recensito da numerose testate italiane, il video del loro primo singolo “Desmael” viene mandato in onda sui siti web della Rai e Mtv, sui canali televisivi quali Deejay e reti locali. Insieme ai Blugrana apre numerosi concerti come quelli dei Subsonica, Bud Spencer Blues Explotion, Moltheni. Dall’estate del 2013 hanno avuto inizio i suoi concerti denominati “The eclectic world of Bruno Tomasello”, basati sullinstant composing”.
Dall’incontro inaspettato di Carlo Maria Graziano e Bruno Tomasello, nasce “StereoRebus”, progetto totalmente di libera improvvisazione. Il 2013 viene considerato un periodo di prova per il duo. Grazie a delle serate “improvvisate” sulle spiagge del Cilento, riescono a mettere a punto un repertorio, che poi nel 2014, riesce a prendere maggior forma. Da anni è impegnato nella ricerca sulla totale improvvisazione e sullo sviluppo di tecniche estese e nuove timbriche per sassofono. Fa riferimento ad un lavoro su l’estemporaneità che l’ha portato a viaggiare lungo la Penisola ed incide diversi dischi, un album live con il suo progetto di composizione istantanea StereoRebus.
Nel suo percorso artistico, ha all’attivo diverse collaborazioni tra cui Peppe Leone, Alessio Arena, Fabiana Martone, Dileo, Leonardo Gallato, Luigi Scialdone, Luca Iavarone, Pier Foschi, molti altri, e numerosi set di improvvisazione con diversi artisti italiani e non solo, ma anche a livello internazionale. La sua forte passione per la musica, è insita tutt’oggi. Il video tratta di un breve estratto dell’Open Act del sassofonista, polistrumentista, compositore Bruno Tomasello a Vinicio Capossela, durante il concerto di Capodanno organizzato da Verso Sud – Ecosistema Culturale in quel di Corato (Bari). Per la produzione del video si ringraziano Luigi Calmo Ferrara, Alessandro Picca per il materiale video.
Proseguiranno novità dell’artista cilentano, Bruno Tomasello.
Link social
Facebook Bruno Tomasello:
https://www.facebook.com/brunotomasellomusic
Facebook Bruno Tomasello:
https://www.facebook.com/bruno.tomasello
YouTube Bruno Tomasello:
https://www.youtube.com/@BrunoTomasello/featured
Instagram Bruno Tomasello:
https://www.instagram.com/bruno_tomasello/?hl=it
@bruno_tomasello
Instagram Luigi Calmo Ferrara:
https://www.instagram.com/calmo.lu/
@calmo.lu
Facebook topnewspop:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100086742258641
Instagram topnewspop:
https://www.instagram.com/topnews_pop/
@topnews_pop