Riscatto doveva essere e riscatto è stato.

La Icarus Marcianise rispetta le attese della vigilia. Si impone in tre set alla Palestra Pizzetti sulla Volley World Crispino Parquet, dopo 1 h e 26 minuti di sana battaglia agonistica, nel match valevole per la nona giornata del Campionato di pallavolo femminile Serie C Girone B, l’ultima del girone di andata.

Al di là della rete di gioco, Marcianise ha trovato la compagine ospite che non ti aspetti. Contro una Volley World Crispino Parquet che cambia intensità di gioco, nel secondo e terzo parziale, la Icarus ha dovuto fare di necessità virtù, alzando le percentuali in fase di ricezione ed attacco, giocando senza la pressione di dover recuperare, ma con la scelta delle opzioni riguardanti la costruzione di gioco, studiata allenamento dopo allenamento settimanale.

Sigla di fatto una perfetta rimonta, in particolar modo per l’evolversi di quel concitato ed intenso secondo set, scacciando le crepe di Terzigno. Non poteva esserci inizio di anno più bello di questo per le rosanero. Nel primo set la Icarus si porta sul 17-11, poi arriva Ileana Decato per l’ace del +7 (18-11). C’è Melania Viscardi (19-12) e la panchina della Volley World Crispino Parquet, indica time-out.

Federica Di Nuzzo effettua in primo tempo il 20-13. Dopo un lungo scambio, le ospiti trovano il quattordicesimo punto del parziale. Marcianise torna a muovere il suo tabellino con Viscardi, mantenendo le sette lunghezze di vantaggio (21-14).

Dopo un ottimo salvataggio di piede di Melania Viscardi, ci pensa Ileana Decato portando le compagne sul 22-15. Due punti di fila effettuati dalle ospiti (22-17) e Coach Daniele Cuzzucoli richiede il time-out. Per un solo punto firmato dalla Icarus, contro i tre siglati dalla Volley World Crispino Parquet (23-20), Coach Daniele Cuzzucoli chiama il secondo time-out discrezionale del set.

Al rientro sul terreno di gioco le rosanero siglano due punti consecutivi, dei quali un ace firmato da Ileana Decato, terminando il primo set con il punteggio di 25-20.

Ad inizio secondo set c’è Melania Viscardi, a segno dopo un lungo scambio per l’1-0.

La Volley World Crispino Parquet raggiunge la parità sull’1-1.

Ileana Decato in diagonale, effettua il 2-3. Le ospiti si portano avanti, sul 2-5 e Coach Daniele Cuzzucoli ferma il gioco indicando time-out.

Al rientro c’è Melania Viscardi (3-5). Da questo momento vi è un blackout Icarus, mentre le ospiti della Volley World Crispino Parquet siglano cinque punti consecutivi. Sul -7 (3-10), Coach Daniele Cuzzucoli richiede il primo time-out del set. C’è Ileana Decato per il 5-11. Federica Di Nuzzo realizza in primo tempo il sesto punto (6-13).

Tre punti di fila effettuati dalla Icarus, contro i due delle ospiti, ed è 9-15 con un ace siglato da Ileana Decato. Segue un muro di marca rosanero ed un altro ace giunto ancora una volta, dalla stessa Ileana Decato per il -4 (11-15) e la panchina della Volley World Crispino, ferma il gioco. Sulle mani del muro ospite la Icarus raggiunge il dodicesimo punto (12-16). È monster block Marcianise per il -3 (13-16).

C’è Federica Di Nuzzo in primo tempo sul 15-18. Ileana Decato concretizza un’azione in diagonale stretta, ed è -2 (17-19). Ace siglato dalla Icarus e siamo sul -1 (18-19).

Altro punto siglato dalle rosanero e la Icarus Marcianise riagguanta la parità a quota 19 (Ileana Decato, a segno) quando la panchina della Volley World Crispino, indica time-out. Al rientro vi è un break utile costruito dalle ospiti (19-21) trovando anche un punto dal servizio a filo rete. La Icarus Marcianise ritorna in scia della compagine partenopea, con il 21 pari, dove Ileana Decato sigla il punto. All’attacco out della Volley World Crispino Parquet, è 22-21. Si continua in parità sino al 22-22.

La Icarus Marcianise spezza la fase di fraseggio delle ospiti, trovando due punti di fila, dei quali troviamo un ace firmato da Ileana Decato per il +2 rosanero (24-22).

Melania Viscardi in pallonetto, firma il 25-23 nel secondo set.

Il terzo set come il precedente, viene aperto dalle padrone di casa (1-0).

È fase di studio in questa prima frazione di terzo parziale (2-2). C’è il monster block firmato da Melania Viscardi per il 3-2. Altro muro realizzato dalla Icarus, ed è +2 (4-2). Al punto della formazione partenopea, dopo un’ottima ricezione del libero rosanero Arianna Sergio, la Icarus Marcianise trova il 5-3. Tocco in pallonetto realizzato e le ospiti raggiungono i quattro punti nel parziale (6-4).

A rispondere sul terreno di gioco, troviamo Ileana Decato dopo un lungo scambio, per il 7-4. Ancora una volta vi è Decato a segno in diagonale (8-6).

Break utile effettuato dalla Volley World Crispino Parquet e siamo, 8-8. Le ospiti mettono a terra altri due punti (8-10) anche con un punto effettuato dalla battuta e Coach Daniele Cuzzucoli richiede il time-out.

Al rientro Decato va a segno, in diagonale (9-10). È muro effettuato da Marcianise sul 10-11. Melania Viscardi concretizza un’azione, ed è 11-13.

La Volley World Crispino aumenta nel suo score di punti realizzati e sul -4 rosanero (12-16), Coach Daniele Cuzzucoli ferma il gioco chiamando time-out per riorganizzare le idee al suo sestetto. Melania Viscardi effettua il 14-17. Ace siglato da Aurora Creta e la Icarus va sul -1 (17-18). Tocco in pallonetto andato a segno dalle ospiti e siamo 17-19.

C’è Viscardi per il 18-20. Ileana Decato va a segno sulle mani del muro ospite (19-21). La Icarus Marcianise continua nella fase del suo fraseggio e dopo lunghe difese, ci pensa Viscardi sul 20-21 quando la Volley World Crispino Parquet, richiede il time-out. Al rientro è ace siglato da Ileana Decato sul 21-21. Mani e out firmato da Melania Viscardi, ed è 22-22. Invasione di marca ospite e siamo 23-22 quando la panchina della compagine partenopea, ferma il gioco.

Si continua in una fase di equilibrio sino al 23 pari. Da questo momento la Icarus Marcianise costruisce le sue verticalizzazioni e trame di gioco, andando a segno in un primo momento con Melania Viscardi, per un nuovo mani e out, e nel finale del parziale arriva un perfetto monster block siglato dalle rosanero, che vale il terzo set con il punteggio di 25-23 e la partita.

Dopo un primo set terminato senza troppi problemi, nel secondo accade l’inverosimile. La Icarus Marcianise si trova sul -8 (6-14), ma con estrema dedizione e verve, realizza punto dopo punto e fa suo il set (25-23); nel terzo ha invece recuperato dal -4 (12-16) e risolto il tutto con un finale invalicabile, eseguendo lo stesso punteggio del set precedente.

L’ottima e cinica prestazione della Icarus Marcianise, valgono tre punti pesantissimi. Sale a quota 19 e raggiunge la terza piazza della classifica del Girone B. Ora da calendario è previsto un nuovo stop. Si tornerà in campo a fine gennaio, ma le ragazze rosanero possono guardare con marcato auspicio al suo prosieguo per una fantastica strada tracciata, che va cavalcata. Sognare in grande? Sì, che si può!

Icarus Marcianise – Volley World Crispino Parquet 3-0 (25-20, 25-23, 25-23)

Durata set: 27’, 29’, 30’. Totale: 86’. 1h e 26 min.

Impianto: Palestra Pizzetti di Marcianise (Caserta)