Jessica Morlacchi, classe ’87 è una cantante originaria di Roma.
Si avvicina al mondo della musica grazie al padre e alla sorella, quando inizia lo studio del basso.
A 17 anni comincia a studiare canto.
Nel 1998 forma il gruppo degli “Eta Beta”, dal nome dell’omonimo personaggio dei fumetti, cambiato in “Zeta Beta”.
Nel 2000 diventarono definitivamente i “Gazosa”.
La band vinse il Festival di Sanremo (2001) nella Categoria Nuove Proposte” con il brano “Stai con me (Forever)”.
Ottiene il suo primo grande successo con il singolo “Www.mipiacitu”, diventato uno dei principali tormentoni estivi di quell’annata.
Nel 2002 parteciparono nuovamente al Festival di Sanremo, questa volta nella Categoria dei cosiddetti Campioni, portando il brano “Ogni giorno di più”, classificandosi al decimo posto.
Un anno dopo, nel 2003, Morlacchi lascia il gruppo per intraprendere la carriera da solista, iniziata nel 2004.
A marzo del 2005, viene invitata a duettare insieme a Marco Masini, in occasione della 55esima edizione del Festival di Sanremo, durante la quarta serata dedicata ai duetti.
Sul palco dell’Ariston eseguirono la versione acustica del pezzo “Nel mondo dei sogni”, con la quale lo stesso Masini la incluse nell’album “Il giardino delle alpi”, nello stesso anno.
Firma con l’etichetta MBO, nel 2006.
Il 21 luglio dello stesso anno, esce il suo primo singolo dal titolo “Un bacio senza fine”.
Il 20 aprile del 2007 ha pubblicato il brano “Pensieri timidi”, che anticipò l’EP “Amo il Sole”.
Morlacchi nel 2011 ha partecipato al “Canto di Natale”, programma televisivo trasmesso su Rai 1 la notte del 24 dicembre, per il concerto disputato all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il cui ricavato fu devoluto all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù.
Ha partecipato al talent show “The Voice of Italy” nel 2013, entrando nella squadra di Riccardo Cocciante.
Nel 2019 è stata tra le protagoniste come concorrente al programma televisivo “Ora o mai più” andato in onda su Rai 1 condotto da Amadeus, con Red Canzian, come Coach.
Nell’ultima puntata del programma, ha presentato il suo brano “Senza ali e senza cielo”, classificandosi sul secondo gradino del podio, dopo Paolo Vallesi.
Il 29 maggio del 2019 è uscito “L’amore è un’illusione”, singolo del rapper Endi, in cui Jessica ha preso parte cantando il ritornello del brano.
Due mesi dopo, il 1 luglio 2019, uscì “Cadillac”, pezzo di Morlacchi, scritto con l’autore e produttore Marco Canigiula, pubblicato da Cantieri Sonori.
Questo brano anticipò l’uscita di un successivo album, arrivato nella primavera del 2020.
Successivamente nell’autunno del 2019, ha partecipato come concorrente alla nona edizione di “Tale e quale show”, classificandosi quarta con 301 punti in cascina, a pari merito con Davide De Marinis.
Il 23 dicembre (2019), si presentò “10 PM”, pubblicato ancora una volta da Cantieri Sonori.
Dal 2020 Jessica Morlacchi fa parte del cast fisso, dei cosiddetti “affetti stabili” di “Oggi è un altro giorno”, programma televisivo del varietà pomeridiano, in onda sulla Prima Rete Nazionale dal lunedì al venerdì, condotto dalla giornalista Serena Bortone.
L’11 dicembre 2022 ha preso parte alla puntata Speciale dedicata al Telethon per i fondi destinati alla Ricerca, della seconda edizione di “Natale e quale show”, intonando “Happy Christmas” di Céline Dion.
Ancora a dicembre del 2022, Jessica Morlacchi esce con il nuovo singolo intitolato “Domino”. Pubblicato da Cantieri Sonori.
Videoclip ufficiale del brano diretto da Valerio Matteu.
“Domino” è una hit ballabile, con sonorità hip-pop molto forte e potente.
Umiltà, passione, dedizione, stile, solarità, accompagnate da tanta voglia di positività ogni qualvolta Jessica Morlacchi è di scena sul palcoscenico, oppure è protagonista in programmi televisivi.
Proseguiranno grandi novità dell’artista e cantante capitolina Jessica Morlacchi, nel frattempo ci gustiamo ed entriamo nel vivo del videoclip ufficiale, inerente il suo nuovo singolo “Domino”, disponibile su YouTube, Spotify e su tutte le piattaforme digitali.
Link social
Instagram Jessica Morlacchi:
https://www.instagram.com/jessica_morlacchi/?hl=it