Nel match clou della terza giornata del Campionato di pallavolo femminile Serie C Girone B alla Palestra Pizzetti di Marcianise, a passare è la corazzata Carbat Matese in tre set. Manca l’agognato successo interno, l’allungo in classifica e ciò coincide con il primo stop della stagione, per le rosanero.
Nel primo set è punto a punto sull’8-8 (Serena Sposito). Dopo un lunghissimo scambio ci pensa Ileana Decato (9-8).
Ace effettuato da Melania Viscardi, ed è 11-9. Sul 13-10 la Carbat Matese indica time-out. C’è Serena Sposito in diagonale per il 15-11. Ace siglato dalla Icarus, ed è 16-11. Con Sposito e Decato, a segno, Marcianise va sul 18-13. Coach Daniele Cuzzucoli chiama time-out (18-15). Al rientro giungono due ace di fila dalla Carbat Matese e per un attacco out rosanero, è 18-18. La Carbat Matese si porta addirittura avanti, con la Icarus costretta a rincorrere sul -1 (18-19) e Coach Daniele Cuzzucoli richiede il time-out discrezionale. C’è Serena Sposito per il 20-23. Non trovando i varchi giusti in attacco, il primo set termina 21-25.
Nel secondo set è parità fino al 4-4. Da questo momento la formazione ospite mette a segno un break di sette punti contro i due di Marcianise e Coach Cuzzucoli corre ai ripari indicando time-out, sul 6-11. Al rientro Melania Viscardi realizza il settimo punto del parziale. Marcianise fa fatica a mettere palla a terra, trovando solo due punti e sull’8-14 Coach Daniele Cuzzucoli, ferma il gioco. Federica Di Nuzzo effettua l’11-15. Ace siglato da Decato, ed è 13-18. Ancora una volta è Ileana Decato ad andare a segno in diagonale (18-22).
Nelle fasi finali del parziale non arriva quel controbreak sperato ed il secondo set è nuovamente di targa ospite con il punteggio di 18-25.
Ad inizio terzo set è blackout Icarus Marcianise: 0-4 e Coach Daniele Cuzzucoli corre subito ai ripari, chiamando il time-out discrezionale. Al rientro in campo vi è Ileana Decato che sblocca le rosanero nel tabellino del terzo parziale.
Ace siglato dalla Icarus, ed è -3 (3-6). C’è Serena Sposito a segno in pallonetto, che vale il 5-8 rosanero.
La Icarus resta ferma sul cinque, la Carbat Matese raggiunge quota dieci, ed è
time-out sulla panchina rosanero (5-10). Due punti consecutivi siglati da Serena Sposito, dei quali anche un ace, valgono il 7-10. Sul tocco dell’asta, è 7-11.
Federica Di Nuzzo realizza un primo tempo (9-14) e per il 10-16 c’è Ileana Decato.
Con un’azione concretizzata di prima intenzione dalla Icarus, giunge il dodicesimo punto del parziale (12-17). Ace effettuato dalla Icarus, ed è 13-21.
Siamo alle battute finali di questo terzo set, che termina sul 15-25.
In casa Icarus Marcianise grosso è il rammarico per aver visto sfuggire quel primo set, tenuto in pugno per buona parte quando conduceva sul +5 (18-13) e aver subito invece, sei punti consecutivi dalla Carbat Matese, cambiando decisamente l’inerzia del parziale, passata di fatto all’altra sponda. Sotto nel primo, il gioco delle rosanero non è stato così fluido nel secondo e terzo set, essendo rimasto nella mente delle ragazze tantissimo di quel controbreak subito dalla Carbat Matese, che ha pesato nelle corde dell’inerzia della contesa.
Una più cinica Carbat Matese fa suo il big-match di giornata.
Tra le fila della Icarus sono mancate un cambio palla veloce, una fase muro-difesa più stretta, contro la compagine ospite che si conferma corazzata del Girone.
Persa una battaglia non va fatto alcun dramma. Il Campionato è ancora lungo nell’andare a dire la propria.
Con questo ko interno subito dalla Carbat Matese, la Icarus Marcianise si ritrova al quarto posto in classifica con sei punti, ma ciò non preclude affatto il percorso stagionale delle ragazze rosanero. Anzi si avrà ancor di più il desiderio nel trovare buon vento, nell’intrigante percorso della regular season di pallavolo femminile (Girone B).
Tra una giornata sarà trasferta, per voltare subito pagina!
Icarus Marcianise – Carbat Matese 0-3 (21-25, 18-25, 15-25)
Impianto: Palestra Pizzetti di Marcianise (Ce)
Durata set: 27’, 23’, 23’. Totale: 73’. 1h e 13 min.