Spettacoli – Riprendono le attività della 74^ edizione della Sagra del Mare 2024 di Procida.

Dal 26 al 30 Luglio l’isola dei marinai torna a risplendere con musica, arte e cultura. Teatro a mare aperto.

Con la direzione artistica di Giovanni Block, ospiti e protagonisti saranno gli attori Daniela IoiaDonatella FinocchiaroAlessandro BolideNando Paone e i musicisti Roberto ColellaMaldestroSimona BooSuonno d’AjereAyleVale Lambo e RAF.

Dopo il successo dell’anteprima del 12 luglio, serata di presentazione delle Grazielle 2024 con Adriano Falivene e Cristina Donadio e con la partecipazione straordinaria di Marisa Laurito,  riprendono le attività artistiche e culturali della 74^ edizione della Sagra del Mare 2024 di Procida.

Nella splendida isola del Golfo di Napoli – dal 26 al 30 Luglio – ci saranno momenti indimenticabili all’insegna della cultura teatrale e cinematografica, della musica, della fotografia e delle tradizioni locali.

Procida – conosciuta come l’ “isola dei marinai” – da alcuni anni è considerata come un “Teatro a Mare Aperto”. L’intera narrazione di questo ennesimo appuntamento sarà incentrata sulla domanda “Cosa è per te il mare?”. Tutti i partecipanti (dalle Grazielle, agli ospiti, alle autorità presenti) racconteranno il loro rapporto con il gigante blu rendendola, appunto, il più bel “teatro a mare aperto” del Mediterraneo. 

Il momento clou della Sagra del Mare sarà la proclamazione della Graziella 2024, un evento che affonda le sue radici nel romanzo “Graziella” di Alphonse de Lamartine. La celebrazione, e relativa proclamazione, avverrà il giorno 28 luglio. La nuova rappresentante di Procida verrà scelta tra le giovani Procidane (Maria Francesca Peruffo, Cristina D’Auria, Noemi Dell’Amura, Rossella Strazzi, Sara Visaggio, Rossella Esposito di Marcantonio, Teresa Guardascione,  Imma Petrilli) e rappresenterà, per un anno intero la protagonista del romanzo, indossando il tradizionale abito Procidano (un unicum ripreso anche nel presepe del 700’ napoletano), con ricami d’oro, simbolo della ricca storia e cultura dell’isola. La Graziella è un omaggio alle donne di Procida e alla loro bellezza, eleganza e forza interiore.

Musica e Spettacolo a ingresso gratuito

Tra il 26 e il 30 Luglio, prima e dopo la celebrazione della “Graziella”, si esibiranno artisti locali e nazionali che animeranno con concerti e performance le notti procidane. Sarà un’occasione unica per immergersi nelle sonorità che caratterizzano il panorama musicale e teatrale napoletano e italiano, godendo di performance dal vivo che spaziano tra diversi generi, offrendo così un viaggio musicale e teatrale coinvolgente con alla guida Giovanni Block.

Il programma prevede: 

In Mostra le fotografie di Riccardo Piccirillo a Palazzo D’Avalos. Dalle ore 17.00 del 26 luglio sarà possibile visitare la mostra dal titolo “Nessun Uomo è un Isola”. Una galleria di ritratti di Personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura. Visitabile fino al 18 Agosto.

“Nessun uomo è un’isola, e il mare non può separarci, Riccardo Piccirillo lo sa, e ce lo racconta con il suo occhio profondo e attento, col suo obiettivo, che non manca mai di svelare la verità”.

Domenica 28 luglio In occasione dell’elezione della Graziella 2024 si continua con musica e teatro in piazza, dalle ore 20.30 presso la Marina Grande di Procida, ospiti della serata: la cantautrice e attrice Simona Boo, il cantautore Maldestro, il trio Suonno d’Ajere, Roberto Colella (frontman del gruppo La Maschera), Ayle (da Amici 2024) con gli interventi comici di Alessandro Bolide. Ospiti d’eccezione gli attori: Daniela Ioia (Mare Fuori, Un Posto al Sole, Gomorra), Nando Paone e Donatella Finocchiaro. Presentatrice delle serate Maria Silvia Malvone.

Comunicato Stampa