Moda – Villa Domi, l’entusiasmante finale regionale di Miss Reginetta d’Italia e Over Campania.

Storia e moda – Spettacolo a suon di charme, bellezza, femminilità, gran fascino nella serata di domenica 4 agosto, nella Settecentesca Villa Domi, la cui costruzione fu voluta dai Meuricoffre, potente ed operosa famiglia svizzera di banchieri e mecenati. È presente l’antico splendore di un tempo, dove appunto dall’interno della stessa Villa, testimonia il passaggio di grandi artisti quali Francesco Ierace, Celeste Coltellini, Mozart. Ad oggi, Villa Domi, accoglie ricevimenti di grande prestigio, eventi di moda, non mancando difatti la tradizionale passerella sul red carpet con tante ragazze ad essere di scena.

Si è concluso il tour Campania di Miss Reginetta d’Italia e Over, concorso nazionale, a Villa Domi di Napoli partener del concorso. Di una giornata molto intensa, le Miss e Over sono state convocate dalle h 14 dello stesso giorno della finale, per la valutazione singola di ogni singola modella.

Il concorso nazionale è gestito dalla New Media Event a Bologna di Alessio Forgetta, e vede in Campania il suo direttore nazionale Gennaro Orefice con Anna Delle Donne, sua moglie. La serata accessibile solo da inviti ha visto la partecipazione di tantissime persone il tutto gratuitamente. Domenico Contessa ha messo a disposizione la sua dimora per ospitare questo grande evento di moda.

Dario Duro, responsabile dell’Amira si è occupato del food con vari sponsor: Ilario Caffè, Ponte a mare, Betty Pastificio. 

La giuria tecnica di qualità, composta da Fabio Gabella produttore di abbigliamento di noti brand, Ilenia Romano, biologa nutrizionista, – Dario Duro, responsabile Amira Maître italiana – Alessandra Brancaccio, responsabile Enif, e Gino D’Amore, Hair Stylist.

E alla giuria serale sono stati aggiunti altri componenti per ulteriore verifica: Giuseppe Giustiniani, Daniela Del Prete, Lorenzo Crea, Mimmo Contessa.

Nell’apertura della finale le Miss Reginette d’Italia e Miss Reginetta d’Italia Over sono state protagoniste di una scenografia tenendo conto della tecnologia, sempre più centrale nella vita di ogni ragazza, ogni donna e non solo; dando l’assist come sottofondo musicale alla canzone di Marco Mengoni – “Esseri umani”. Coreografe: Ilaria BiancoMonica De StefanoGabriella Bruno.

«Siamo nel 2024, nell’era digitale, negli anni in cui è più importante un like che un fascio di fiori. Siamo completamente dipendenti dai cellulari che non ci accorgiamo di star perdendo le cose più belle della vita, le cose che vanno guardate con gli occhi e non attraverso uno schermo. Molte persone giungono a provare una sensazione di malessere quando non hanno lo smartphone a portata di mano per un periodo di tempo prolungato. La sensazione è quella che ci si stia perdendo qualcosa di importante, mentre la realtà al di fuori dei social media perde velocemente ogni attrattività. L’abuso della rete, della tecnologia produce una perdita dell’autodeterminazione, di controllo delle proprie azioni, il rischio di isolamento sociale. Di tutto questo, però, noi dell’era digitale non ce ne preoccupiamo: quando ci sono i fuochi d’artificio, quando un figlio fa i primi passi o quando viaggiamo siamo così preoccupati a filmare quel momento, a scattare la foto migliore che quasi ci dimentichiamo che ciò che stiamo vedendo attraverso uno smartphone non corrisponde a ciò che avremmo potuto guardare con i nostri occhi. E c’è una differenza tra vedere e guardare: si guarda con il cuore e questo la tecnologia non ce lo permette. Pensiamo ad essere, non ad apparire.

Possiamo provare ad alzare lo sguardo dai telefoni, possiamo provare a guardare ciò che si trova oltre un dispositivo elettronico. Oltre ci sono altre persone, oltre ci sono esseri umani». Segue l’esecuzione dell’Inno dei Mameli.

Hanno partecipato ben ventinove le Miss finaliste di Miss Reginetta d’Italia, e quattordici Miss finaliste Over.

Ecco le Miss partecipanti tutte finaliste regionali: Sabrina Sorrentino, Serena De Caprio, Erika Farese, Assia Musollino, Alessia Scervini, Patty Spada, Marica Terracciano, AnnaChiara Avaro, Laura Minale, Samira Alfano, Ludovica D’Alessio, Silvia Cipollaro, Federica Fabozzi, Alessia Chiccinelli, Sonia Argenziano, Chiara Batà, Anna Marmolino, Rosalia Petrella, Vittoria Papulino, Desiree De Rosa, Titta Cozzolino, Gioia Iovine, Claudia Papulino, Desiree Collini, Ginevra Vecchione, Annarita Coralluzzo.

Per le Over partecipanti, troviamo: Valentina Federico, Luisa Scalise, Sonia De Simone, Maria Pirozzi, Flora Stile, Pina Carobene, Maria Nasti, Roberta Paolino, Emila Carrano, Milly Emilia Carrano, Rosaria Starita, Concetta Caiazzo, Vincenza Basso, Bruna Raia, Dmytri Vevanadiya, Lorena Lanzetti.

Le Miss si sono alternate nei diversi step per la prima uscita in abito elegante; per poi uscire in un secondo momento in passerella con il costume.

Sono stati ben due momenti moda targati Costumi Aeffe, che ha visto a sua volta la sua nuova testimonial, e per il brand d’alta moda, Capricci Style ha trovato anche qui la sua nuova testimonial.

Lo spettacolo molto articolato ha visto esibirsi come ospite musicale, Ella Supereronia in “Occhi di gatto” e poi eseguendo un altro brano; la cantante Alessandra in “La Rondine” di Mango e un brano napoletano. Come altra ospite di serata: Alessandra Miccichè della Lab Art Dance con il suo corpo di ballo.

Oltre ai titoli nazionali sono state assegnate ben quattordici fasce sponsor, Miss scelte dai propri brand, che hanno ricevuto bei premi.

Fascia “Villa Domi Over” è stata assegnata a Flora Stile, oltre alla fascia “Tcd-Work Wear” assegnata sempre a Flora, che la vedrà protagonista per il prossimo catalogo.

Per le Miss la fascia “Arturo Amoroso” è stata assegnata a Ginevra Vecchione per un trattamento estetico di duecento euro.

Fascia “Dressij” abbinata a Titta Cozzolino con una borsa nuova collezione.

Fascia “Avenida Viaggi” a Desiree Collini con una card da duecento euro.

Fascia “Gino D’Amore” a Patty Spada con una card di duecento euro per trattamento capelli.

Fascia “Enif Make Up Accademy” a Rosalia Petrella – carillon con la presenza di diversi trucchi.

Fascia “Arte di un sorriso” ad Anna Mormolino con una card da duecento euro per trattamenti odontoiatrici.

Fascia “Aurelio Baiano” Laura Minale – un girocollo in argento e bronzo.

Fascia “Aeffe Costumi” – Gioia Iovine – un fantastico costume con pietre lavorate a mano.

Fascia “Tilife” – Chiara Batà – con prodotti per capelli.

Fascia “Villa Domi” a Federica Fabozzi – cena per due persone e immagine per vari eventi in Villa.

Fascia “Ottica Emerson” ad Alessia Scervini con un particolare paia di occhiali derivanti dalla nuova collezione.

Fascia “Capricci Style” ad Erika Farese con un buono di cento euro.

Per i titoli nazionali Over la prima categoria Junior è andata alla modella Valentina Federico, per la categoria Lady troviamo Pina Carobene, e per la sezione Senior la fascia è andata a Bruna Raia.

Di seguito troviamo i risultati finali con i titoli nazionali per le Miss, a seguito del responso:

Primo posto, che vince dunque il titolo di “Miss Reginetta d’Italia Campania 2024” – Gioia Iovine.

Secondo posto – Chiara Batà.

Terzo posto – Desiree Collini.

Quarto posto – Ginevra Vecchione.

Quinto posto – Federica Fabozzi.

Sesto posto – Anna Marmolino.

L’evento di moda è stato condotto magistralmente da Ettore Dimitroff, al terzo anno di fila al timone del concorso di bellezza capitanato da Gennaro Orefice.

Ecco di seguito le sue parole: «È stata una serata unica. Grazie di cuore per essere stati con noi».

Sul finale poco dopo le proclamazioni sono scattati i fuochi d’artificio e successivamente il taglio della torta insieme alle Miss protagoniste finaliste Nazionali del Concorso.

Un fantastico viaggio di Miss Reginetta d’Italia e Over Campania culminato nella splendida cornice della Settecentesca Villa Domi di Napoli, ubicata in Via Salita Scudillo, 19/a su una delle colline dominanti il Golfo di Napoli, all’interno di un parco incantevole e dal suggestivo panorama, vivrà ancora una volta di emozioni, per un concorso sempre alla ricerca di nuove ragazze desiderose di mettersi in gioco per entrare nel magico mondo dello spettacolo, della moda.

Adesso per quanto riguarda la Finale Nazionale – Over, è prevista a Riccione dal 30 agosto al 1 settembre, mentre per quanto concerne la Finale Nazionale di Miss Reginetta d’Italia è in programma dal 2 al 7 settembre sempre nella città di Riccione, il tutto gratuitamente.

Continueranno news.

Alla finale nazionale programmata a Riccione saranno presenti ben ottanta Miss da tutta Italia e ben sessanta Miss Over, che si contenderanno i rispettivi titoli nazionali.

Gioia iovine, il direttore Gennaro Orefice e Anna Delle Donne