Calcio – Un buon Palermo si fa acciuffare in “Zona Cesarini” dallo Spezia.
Lo Spezia colleziona corner e continua il mal di trasferta per i rosanero
Dopo il due a zero dell’andata, che aveva portato al primo stop la squadra ligure, Le Douaron & Compagni sono andati ancora una volta vicini al bis. Rocambolesco pareggio a suon di goal all’Alberto Picco di La Spezia tra Spezia e Palermo.
Nella venticinquesima giornata del campionato di calcio di Serie BKT il Palermo si fa sciupare una ghiotta occasione: avanti di due reti fino al 91’, si fa rimontare dalla squadra di casa bianconera allenata da coach Luca D’Angelo, che nell’arco di 4’ la pareggia.
Lo Spezia si schiera con un 3-5-2: Chichizola, Mateju, Hristov, Wisniewski, Reca, Cassata, Esposito, Vignali, Elia, Lapadula, Esposito.
Il Palermo risponde con un uno stesso schieramento sul rettangolo di gioco (3-5-2): Audero, Baniya, Magnani, Ceccaroni, Diakitè, Segre, Blin, Ranocchia, Lund, Pohjanpalo, Brunori.
La partita – Primo tempo Si parte. Dopo appena 27 secondi dal fischio d’inizio il Palermo la sblocca con una invenzione di Filippo Ranocchia sull’assist di Diakitè. Al 26’ è giallo a Baniya. Dopo sessanta secondi sugli sviluppi del corner lo Spezia aveva trovato la rete del pareggio con Ales Mateju, ma viene annullata per la chiamata del VAR sul fallo fischiato su Audero. Successivamente giunge una parata di Audero e calcio piazzato dal limite per lo Spezia con il giallo esibito a Blin, 35’. Il colpo di testa di Cassata termina sull’out di fondo, 38’. Dalla chiusura difensiva di Diakitè è angolo Spezia, 40’.
Pochi istanti dopo sull’incursione dei locali è giallo a Lund, 42’.
Vengono concessi tre minuti di recupero e si torna negli spogliatoi con lo Spezia che ha colpito una traversa nella prima frazione.
Secondo tempo – Al 46’ è cambio per i locali: Duccio Degli Innocenti per Salvatore Elia. È calcio d’angolo per la squadra di casa al 50’. Sugli sviluppi di un nuovo corner per lo Spezia si torna dal fondo campo. Arriva la seconda azione rosanero per il destro di Pohjanpalo, 57’. Sulla chiusura provvidenziale di Lund è angolo Spezia (59’). Fuori l’ammonito Lund e dentro Pierozzi al 62’. Chiusura decisiva di Baniya al minuto 63. Fallo di Ranocchia e calcio di punizione per lo Spezia, quando siamo al 65’.
Cinque minuti dopo, 67’, Kouda subentra a Cassata. Allo scoccare del 70’ sono due gli slot di cambio per i siciliani: Le Douaron preleva il posto di Pohjanpalo e Gomes per Blin. Punizione trovata dallo Spezia, 71’. Sulla disattenzione della retroguardia e sull’ottima ripartenza sfruttata a pieno dai rosanero Matteo Brunori a tu per tu con Chichizola non sbaglia e fa 0-2 al 72’. Altro calcio d’angolo calciato dai locali al 74’. Giunge una conclusione centrale dello Spezia, 76’. Deviazione di Pierozzi ed angolo Spezia (78’). Le Douaron fa salire la squadra e conquista una punizione nella metà campo, 80’.
I padroni di casa inseriscono Colak per Reca ed Aurelio per Vignali tra l’80’ e l’81’. Successivamente la squadra di Dionisi, tra l’82’ e l’83’ manda sul terreno di gioco Nikolaou per Baniya e Di Francesco per l’autore del goal Brunori. All’87’ è giallo esibito all’ex di turno Mateju. Sessanta secondi dopo, 88’, è calcio d’angolo Spezia. I rosanero, sulla ripartenza ottengono il primo tiro dalla bandierina al minuto 89. La squadra siciliana costruisce e va alla bandierina allo scoccare del novantesimo. Sono cinque i minuti di recupero concessi. È terzo calcio d’angolo rosanero al 91’.
Nelle fasi conclusive del match succede l’inverosimile, lo Spezia prima riduce lo svantaggio al 92’ con Francesco Pio Esposito sull’invenzione del subentrato Kouda. E a pochissimi istanti dal fischio finale, 95’, sull’ennesimo calcio d’angolo a favore realizza la rete del definitivo pareggio con l’ex di turno Giuseppe Aurelio al 95’ sull’assist di Colak.
Dalla gioia dei padroni di casa per averla riacciuffata all’extra time, contrastante è l’umore dei siciliani, che avevano interpretato alla meglio una trasferta alla viglia decisamente ostica. Da segnalare la prima con la maglia del Palermo per i neo arrivati Audero e Pohjanpalo.
La compagine bianconera raggiunge quota quarantanove punti, i siciliani con il pari vanno a trentuno punti. Tra una giornata mentre lo Spezia giocherà fuori casa contro il Modena, il Palermo sarà impegnato in casa contro il Mantova.
Spezia-Palermo 2-2 Filippo Ranocchia (1’), Matteo Brunori (72’), Francesco Pio Esposito (92’), Giuseppe Aurelio (95’)
Arbitro: Davide Ghersini della sezione di Genoa
Ammonizioni: 1-4. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 4-5. Calci d’angolo: 13-3. Tiri in porta: 6-4. Tiri totali: 31-7. Possesso palla: 65% – 35%
Minuti di recupero: 3′ primo tempo e 5′ secondo tempo. Totali: 8′
Luca D’Angelo 7–Alessio Dionisi 6
MVP: Giuseppe Aurelio (Spezia) 9
Migliore in campo Palermo: Filippo Ranocchia 7
Impianto: Stadio “Alberto Picco” di La Spezia
![](https://topnewspop.com/wp-content/uploads/2025/02/Un-buon-Palermo-si-fa-acciuffare-in-Zona-Cesarini-dallo-Spezia-notizie-1024x454.jpeg)