4 maggio 2023: Napoli Campione d’Italia

Serviva un pareggio per la matematica certezza e, pareggio è stato. Nel posticipo valevole il turno infrasettimanale della trentatreesima giornata del Campionato di calcio di Serie A andato in scena alla Dacia Arena di Udinese, termina 1-1. Decisiva la rete siglata da Osimhen al 52′.

La prima frazione di gioco si è conclusa 1-0 con l’Udinese che era passato avanti quasi a freddo, al 13’ con Sandi Lovric servito da Destiny Udogie. Nella ripresa al minuto 52, il Napoli trova la rete decisiva del pareggio con la sua punta, Victor Osimhen che vale tantissimo: lo scudetto. Quando siamo al 64’ Coach Luciano Spalletti inserisce Piotr Zielinski al posto di Tanguy Ndombele per dare maggiore controllo nella fase del fraseggio. Dopo quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro, può partire la festa in campo, negli spogliatoi e non solo. 

A distanza di 33 anni dopo Maradona, lo scudetto torna al Napoli con cinque giornate di anticipo a conclusione della regular season. Tra le strade della Città di Napoli scatta la gioia incontenibile dei tifosi e di una Città colorata a festa.

Udinese – Napoli 1-1 Sandi Lovric al 13′ (Udinese), Victor Osimhen al 52′ (Napoli)

Impianto: Dacia Arena di Udinese

Arbitro: Rosario Abisso

Spettatori: 25 mila

Udinese – Napoli 1-1: decisiva la rete di Osimhen al 52’. Azzurri Campioni d’Italia per la terza volta
Victor Osimhen