Non basta un ottimo inizio biancoblù, in quel di Montefiascone.

Si andava alla ricerca di punti e a partire dai primi istanti della sfida riguardante la diciannovesima giornata di regular season di pallavolo maschile Serie A3 Girone Blu disputato al Palazzetto dello sport di Montefiascone, il Volley Marcianise non ha difeso a dovere quel margine di vantaggio costruito, cedendo poi in tre set.

Una cinica e quotata (terza in classifica) Maury’s Com Cavi Tuscania, trova l’intera posta in palio. Nel primo set è partenza sprint del Volley Marcianise portandosi sul +6 (11-17). 

C’è Francisco Ruiz di potenza, per il 13-19 biancoblù. La Maury’s Com Cavi Tuscania effettua un contro break di 4-0 e Coach Vincenzo Nacci chiama time-out.

Sul tocco in pallonetto di Marcianise, è 18-20. Si procede punto a punto sino al 21-21 (tocco in diagonale concretizzato dal Marcianise). 

La squadra di casa mette a terra quattro punti contro uno di marca biancoblù, ed il primo set termina 25-22. Ad inizio secondo set il Volley Marcianise va sul +2 (0-2). 

Si continua in parità (6-6). La compagine viterbese passa avanti (9-7) e Coach Vincenzo Nacci indica time-out. Il Volley Marcianise rincorre sul -4 (17-13).

Si riporta a due lunghezze di distanza dalla Maury’s Com Cavi Tuscania andando a segno con Enrico Libraro in diagonale, quando siamo 22-20. 

La formazione di casa concretizza il 24-20, in pallonetto. Con un punto per parte effettuato dalle compagini, il secondo set si conclude sul 25-21. 

Nel terzo parziale è blackout Volley Marcianise, sul -3 (6-3) e Coach Vincenzo Nacci utilizza già il time-out. Attacco out della Maury’s Com Cavi Tuscania, ed è 10-7. 

La formazione viterbese trova il muro e siamo 12-8. C’è Carlo Lucarelli a segno per l’undicesimo punto dei biancoblù (14-11). 

Trova un altro muro la Maury’s Com Cavi Tuscania e Marcianise rincorre ora sul -5 (16-11). 

Per altri due punti realizzati da Tuscania contro uno di Marcianise (18-12), Coach Vincenzo Nacci ferma il gioco utilizzando il time-out discrezionale. 

Al rientro sul taraflex Marcianise realizza il tredicesimo punto del parziale andando in diagonale (18-13). 

La compagine marcianisana sigla un contro break di 2-4 e siamo sul 20-17 quando la panchina della Maury’s Com Cavi Tuscania chiama time-out. 

Tornati in campo, al punto effettuato dal sestetto viterbese il Volley Marcianise sigla un monster block (21-18). 

La Maury’s Com Cavi Tuscania allunga, Marcianise non trova il necessario contro break ed il terzo set si conclude con il punteggio di 25-19. 

Dopo aver perso contatto di una prima frazione di gioco letteralmente in pugno (che ha giovato non a favore nel prosieguo della contesa), per il Volley Marcianise ha pesato non trovare un cambio palla più fluido. Di un pomeriggio difficile in quel di Montefiascone (Viterbo), non bastano i 10 punti realizzati da Francisco Ruiz, i 10 punti messi a segno da Carlo Lucarelli e gli 8 punti di Enrico Libraro. 

Nella prossima giornata si tornerà in casa per un’altra sfida insidiosa, contro il Gruppo Stamplast MG2 Green Bari, e cercare di voltare decisamente registro.

Maury’s Com Cavi Tuscania – Volley Marcianise 3-0 (25-22, 25-21, 25-19)

Maury’s Com Cavi Tuscania: Stamegna, Festi 7, Ruffo, Menchetti ne, Cipolloni Save, Sorgente (L1), Sacripanti 14, Corrado 17, Aprile 3, Onwuelo 13, Quadraroli (L2) ne, Licitra ne, Parisi. All. Sandro Passaro

Volley Marcianise: Lucarelli 10, Orlando, Vetrano 4, Vacchiano (L1), De Luca ne, Bizzarro (L2) ne, Libraro E. 8, De Prisco ne, Leone, Ciardo 1, Bonina 3, Ruiz 10.

All. Vincenzo Nacci

Arbitri: Dario Grossi e Massimo Rolla

Addetto Video Check: Giacomo Vannuzzi

Durata set: 29’, 27’, 26’. Totale: 82’. 1h e 22 min.

Ace: 5-4. Battute sbagliate: 12-11. Muri: 10-3.

Impianto: Palazzetto dello Sport di Montefiascone (Viterbo)