Moda – Torre Annunziata. Laura Ammendola, giovane modella, dagli inizi nel settore ai concorsi.
Alta 170 cm, capelli castani, con occhi castani, frequenta le Scienze Umane presso l’Istituto “Giorgio de Chirico” ed è originaria di Torre Annunziata, un comune di oltre 39 mila abitanti in provincia di Napoli. È elegante, solare e sensibile. Si tratta di Laura Ammendola, modella, fotomodella, indossatrice.
Tra moda e storia – Torre Annunziata si estende nell’insenatura più interna del golfo di Napoli in uno stretto lembo di terra cinta tra il Vesuvio e il mare. Fin dalla sua fondazione ha fatto della pesca, del commercio, del turismo e della produzione della pasta le principali attività. È dal periodo della prima rivoluzione industriale, un importante centro produttivo, in primis nel settore metalmeccanico e siderurgico e, ad oggi, nautico e farmaceutico, oltre che portuale. È inoltre sede dello Stabilimento militare Spolette, fondata per volontà di Carlo III di Spagna, sotto il Regno delle Due Sicilie, e oggi, gestita dal Ministero della Cultura. Sorge sui resti dell’antica Oplontis, città residenziale imperiale e patrizia sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., di cui conserva l’attiva stazione termale e il sito archeologico, dall’anno 1997 riconosciuto come patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Moda – Una determinata Laura Ammendola afferma: “È stata la mia famiglia, e precisamente mia madre, a farmi muovere i primi passi in questo mondo, perché lei notava che appena vedevo una macchina fotografica, mi mettevo subito in posa ed ero molto fotogenica. Da qui l’esperienza nella mia prima agenzia. Grazie a loro, oggi, sto ancora portando avanti questo mio percorso”.
Laura ha iniziato all’età di cinque anni a muovere i primi passi nel mondo della moda in un’agenzia di Roma, la Baby Farm, dove ha posato per i suoi primi shooting fotografici. Sua madre l’ha iscritta per la prima volta a un concorso di bellezza, “Miss Ondina Sport”. Partecipando, ha riscoperto a pieno il settore moda ed ha deciso di entrare nella loro accademia di formazione.
Un ruolo fondamentale nella sua crescita è stato dettato da Antonio Esposito, professore di portamento, che le ha insegnato a camminare sui tacchi e a migliorare la postura. Un grazie speciale va anche a Lucia Balzano, professionista del make-up, e a Gennaro Piscopo, il suo primo fotografo ufficiale.
Laura Ammendola non si è fermata e quest’anno, nel 2025, ha partecipato a numerosi concorsi di bellezza, tra cui “Miss Blumare”, “Miss Vesuvio”, “Miss Lusso”, “Miss Fashion in Tour”, “Miss Gocce di Stelle” e persino “Miss Italia Campania”, dove ha vinto il titolo di “Mascotte”. La stessa Laura, afferma: “Grazie a queste esperienze ho avuto la possibilità di conoscere fotografi, coreografi, giornalisti e modelle straordinarie. Come fotografi ho conosciuto Marco Paparo e Carmine Andreocci, e di prendere parte al Super Classico durante il mio anno di formazione con Erennio De Vita, presentatore di Miss Italia Campania. Ho avuto anche il privilegio di lavorare con Cinzia Imparato, coreografa di Miss Italia Campania nonché patron di Miss Fashion in Tour, e di conoscere Emanuele Sicignano, coordinatore di Miss Italia.
Laura, aggiunge: “Questo è un percorso pieno di sfide e di incertezze sulle proprie capacità, ma ringrazio la mia determinazione e la mia voglia di non arrendermi, continuando a credere ogni giorno in questo sogno”.
“Per me tutto questo rappresenta una grande emozione e un importante punto di partenza: il mio obiettivo è crescere sempre di più e diventare una modella professionista”.
Proseguiranno news. Insomma le ambizioni per Laura Ammendola sono così ben strutturate per dire la sua nel settore, che il suo sogno continua!






