Televisione – Tale e Quale Show, quattordicesima edizione: vince Verdiana. La classifica finale.

Un’altra intensa annata di Tale e Quale Show condotta da Carlo Conti è giunta al termine. E settimana dopo settimana, alte sono state le emozioni che hanno tenuto incollati milioni di telespettatori su Rai Uno. Grande il lavoro dei Coach: Alessia Marcuzzi, Giorgio Panariello, Cristiano Malgioglio.

Quarto giudice della Finale, ad allietare i telespettatori con la sua verve umoristica è stata la volta di Paolo Bonolis. Puntata andata in onda nella serata di venerdì 8 novembre.

Verdiana Zangaro, cantante, nota semplicemente come Verdiana classe 1986, è originaria di Rossano.

Inizia a cantare all’età di soli quattro anni e si esibisce in vari concorsi locali. A nove anni lavora già assieme a suo padre.

Nel 1995 giunse la sua prima apparizione televisiva nella trasmissione per giovani talenti “Bravo Bravissimo” su Canale 5 condotta da Mike Buongiorno, arrivò seconda.

Due anni dopo, nel 1997, notata da Raffaella Carrà venne invitata alla trasmissione “Carramba che sorpresa”, dove sorprese Giorgia nel cantare un pezzo di Whitney Houston.

All’età di 16 anni ha partecipato al Festival di Sanremo 2003 nella sezione Giovani con il brano “Chi sei non lo so” classificandosi quarta su sedici partecipanti.

Seguono numerosi concerti in numerose piazze ed importanti aperture di concerti di artisti italiani nel settembre 2004.

Nel 2013 è diventata celebre al gran pubblico partecipando all’edizione del talent show di Maria De Filippi, “Amici”, arrivando al quarto posto e firmando un contratto.

Successivamente nel 2024 è stata scelta da Carlo Conti come concorrente del programma “Tale e Quale Show”.

La classifica dell’ultima puntata vede spuntarla al primo posto Kelly Joyce (63 punti nei panni di Sade), secondo posto per Giulia Penna (61 punti – Alexia), al terzo posto in ex aequo Verdiana nei panni di Mina e Amelia Villano – Loredana Bertè (55 punti), quinto posto per Thomas (54 punti) – Michael Bublè, sesto posto per Massimo Bagnato nei panni di Drupi (43 punti), settima posizione per Feisal Bonciani – Ray Charles (42 punti), ottavo posto per Simone Annichiarico – Elton John (39 punti), nono posto per Justine Mattera nei panni di Cindy Lauper (38 punti), decimo posto per Roberto Ciufoli – Adriano Celentano (29 punti), in undicesima posizione c’è Carmen Di Pietro, che ha interpretato Cristiano Malgioglio.

Le votazioni social hanno portato il massimo di punti, 5, a Verdiana (più votata di serata), ed 1 punto ad Amelia Villano.

Pinuccio Pirazzoli a nome dei Coach, dando la sua preferenza dei cinque punti, afferma: 

«Ringraziamo i ragazzi che sono stati bravissimi. C’è stato un cast fenomenale! E di settimana in settimana hanno compiuto progressi!».

Per la giuria invece, Giorgio Panariello attribuisce cinque punti ad Amelia VillanoAlessia Marcuzzi premia la bravura di Giulia Penna (5 punti), Cristiano Malgioglio dà cinque punti a Kelly Joyce.

Sul finale Carlo Conti recita: «Grazie Daniela Ragone per la tua professionalità! Grazie alla giuria, al corpo di ballo, alle truccatrici, ai Coach».

Poco prima della proclamazione forte è stata la testimonianza della giovane Gaia, a sostegno dell’AIRC – Fondazione per la Ricerca sul Cancro, per quanti credono in un futuro migliore pieno di speranze grazie proprio a chi dona: «Oggi ho venti anni, studio, progetto il mio futuro ed ho tanti sogni posti nel cassetto. Donare e donate per dare un importante futuro a chi lotta per cambiare quel 30% dei pazienti».

Presente anche un ricercatore.

La classifica finale

Primo posto per Verdiana forte dei suoi 503 punti

Secondo posto per Kelly Joyce – 470 punti.

Terzo posto per Feysal Bonciani – 446 punti.

Quarto posto per Amelia Villano – 444 punti.

Quinta posizione per Giulia Penna – 407 punti.

Sesta posizione per Thomas – 390 punti.

Settima posizione per Simone Annichiarico – 367 punti.

In ottava posizione troviamo Massimo Bagnato con 360 punti.

Nona posizione per Roberto Ciufoli, che totalizza 297 punti.

Decima posizione per Justine Mattera, che si aggiudica 285 punti.

Al dodicesimo posto troviamo Carmen Di Pietro con 193 punti.

Grande è la gioia di Verdiana, che apportando una perfetta e cinica costanza, si aggiudica il premio finale di 30 mila euro, che sarà devoluto all’AIRC.

L’appuntamento con “Tale e Quale Show” è programmato alla prossima stagione.

Ma non mancheranno le curiosità dei diversi protagonisti di quest’annata davvero fantastica sotto ogni punto di vista!