Calcio – Solido e cinico. Il Palermo fa suo lo scontro diretto del Renzo Barbera contro un combattivo Bari: MVP Le Douaron, che va a segno al 41’.

Si tratta della diciannovesima di campionato di calcio di Serie BKT e siamo nella classica giornata, che si chiama “Boxing Day”

Dopo tre passi falsi consecutivi (Catanzaro, Carrarese, Sassuolo), il Palermo torna al successo e aggancia in classifica proprio il Bari a quota ventiquattro punti.

La compagine biancorossa dopo quelle registrate a Pisa e tra le mura amiche contro il Sudtirol, incappa nel terzo di fila.

Per dare maggiore spinta alle azioni rosanero, coach Alessio Dionisi opta per far tornare dal 1′ Diakitè e Brunori.

Il Palermo parte con un 4-3-3: Desplanches, Diakitè, Baniya, Nikolaou, Ceccaroni, Segre, Ranocchia, Verre, Le Douaron, Brunori, Di Francesco.

Il Bari opta per un 3-5-2: Radunovic, Pucino, Vicari, Mantovani, Favasuli, Maita, Benali, Lella, Dorval, Falletti, Lasagna.

La partita – Primo tempo Si parte. Il primo squillo rosanero arriva dopo appena un minuto e trentotto secondi con Le Douaron che colpisce di testa, ma la sua conclusione è centrale.

Al 3’ arriva un’altra occasione per il Palermo: Matteo Brunori colpisce solo la traversa sull’errore in difesa in fase di costruzione di Falletti.

Il Bari al 4’ trova il primo corner. 

Sessanta secondi dopo, 5’, giunge il secondo tiro dalla bandierina per gli ospiti. Allo scoccare del 7’ la formazione la formazione pugliese guadagna un calcio piazzato oltre alla metà campo, che si conclude con la preda centrale di Desplanches.

È terzo tiro dalla bandierina per il Bari al 10’. Vicari colpisce di testa, azione che termina sul fondo. La conclusione a giro di Federico Di Francesco viene deviata in corner da Radunovic al 18’.

Conclusione alta di Federico Di Francesco quando siamo al 34’.

Chiusura centrale di Ceccaroni, che devia in angolo (35’).

Arriva il tiro dalla bandierina per i padroni di casa, 41’.

Sul calcio d’angolo a favore, il Palermo realizza la rete del vantaggio con Jérémy Le Douaron non sbaglia e fa uno a zero.

Giunge il cartellino giallo a Brunori.

A conclusione di sessanta secondi concessi, termina la prima frazione.

Secondo tempo – Al primo minuto utile della ripresa, 46’, è tempo di un cambio per parte: Manzari per uno spento Falletti e Lund per Di Francesco.

Il retropassaggio di Diakitè stava per beffare l’estremo difensore rosanero. Palo colpito dal Bari al 55’.

La squadra di casa manda sul terreno di gioco (58’), Vasic al posto di Verre.

Il Bari di Longo alza la sua azione di baricentro, guadagnando corner su corner. Ammonizione registrata a Segre, 61’.

Sulla ripartenza rosanero scatta il cartellino giallo a Maita al 65’.

Siamo al minuto 68 quando il Bari opta per un triplo cambio: Olivieri per Lella, Sibilli al posto di Favasulli, Maiello entra per Maiello.

Sono tre i calci d’angolo di fila calciati dal Bari tra il 70’ e 71’.

Parata provvidenziale di Desplanches al 75 su Mantovani.

Successivamente viene creata una buona chance dal nuovo duo formato da Henry-Insigne. Al 76’ il Team di Dionisi inserisce altre forze fresche: Insigne per l’autore del goal Le Douaron, Henry al posto di Matteo Brunori, che esce dal rettangolo di gioco tra gli applausi del Barbera.

Allo stesso minuto (76’), anche il Bari opta per una sostituzione: Novakovich per Lasagna. Occasione sciupata dagli ospiti, Nikolaou copre bene in fase di copertura, e devia così in angolo (81’).

Cambio forzato in casa rosanero, 84’, al posto dell’infortunato Ceccaroni gli subentra Nedelcearu.

Poco dopo è giallo indirizzato a Pucino, che complice la diffida, salterà il prossimo turno. Allo scoccare del novantesimo, anche Nedelcearu finisce sul taccuino per fallo commesso. Sono cinque i minuti di recupero concessi dall’arbitro.

Il Bari aumenta il pressing riversandosi oltre alla metà campo dei padroni di casa, e i rosanero mantengono alta difesa e pressing, portando a casa un pesantissimo risultato l’1-0 sul Bari, che vale l’aggancio in classifica. Non è bastato il massimo sforzo prodotto dal Bari, che ha messo a segno ben dodici corner contro i due dei locali. 

Tra una giornata di campionato la squadra pugliese di Moreno Longo sarà impegnata in casa contro lo Spezia, il Palermo sarà in trasferta contro il Cittadella.

Palermo-Bari 1-0 Jérémy Le Douaron (41’)

Arbitro: Simone Sozza di Seregno

Assistenti: Fabiano Preti – Alex Cavallina.

Quarto ufficiale: Enrico Gemelli.

VAR/AVAR: Aleandro Di Paolo – Daniele Minelli.

Ammonizioni: 3-2. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 5-5. Calci d’angolo: 2 -12.

Tiri totali: 19-18. Minuti di recupero: 1′ prima frazione e 5′ secondo tempo. Totali 6′

Alessio Dionisi 9-Moreno Longo 5

MVP: Jérémy Le Douaron (Palermo). Migliore in campo Bari: Valerio Mantovani 6,5

Impianto: Stadio Renzo Barbera di Palermo