Sinodo, tre giorni di lavoro a Roma con i responsabili degli organismi continentali
Al via domani, 23 giugno, la riunione che si concluderà giovedì 25 con il dialogo tra Papa Leone XIV e i partecipanti presso la Segreteria Generale del Sinodo
Guardando alle Assemblee ecclesiali del 2027-2028, dopo la conclusione della XVI Assemblea Generale Ordinaria, nell’ottobre 2024, la Segreteria Generale del Sinodo – si legge in un comunicato – ha deciso di riunire a Roma a partire da domani, 23 giugno fino al 25 i responsabili degli organismi continentali (CELAM, SECAM, FABC, CCEE, FCBCO, ecc.), rappresentanti l’America Latina, l’Africa, l’Asia, l’Europa, l’Oceania, il Medio Oriente e l’America del Nord, accompagnati dai coordinatori delle équipe sinodali continentali. Al centro dei lavori la recente pubblicazione “Verso le Assemblee 2027-2028. Tappe, criteri e strumenti per la preparazione”. Papa Leone XIV, nel pomeriggio di giovedì 25 giugno, incontrerà i partecipanti e dialogherà con loro presso la Segreteria Generale del Sinodo.
Scambio di esperienze e di pratiche
Nelle tre giornate si lavorerà sullo scambio di esperienze in atto e sull’individuazione di dinamiche comuni e questioni che richiedono un approfondimento condiviso a partire dall’ascolto dei principali sviluppi nell’attuazione del Documento finale della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Parte dei lavori, organizzati in sessioni plenarie e gruppi di lavoro, sarà dedicata all’accompagnamento delle Chiese locali e dei raggruppamenti di Chiese con particolare attenzione anche al ruolo della comunicazione. Nell’ultima giornata, i partecipanti si confronteranno sulle Assemblee continentali — tappa del più ampio percorso di assemblee ecclesiali che culminerà nell’Assemblea di ottobre 2028 — in particolare sui criteri di partecipazione e sul tema della rappresentanza, sugli esiti attesi e sul ruolo della Segreteria Generale.
Newsletter


