Musica – Silvia Mezzanotte in concerto a Sparanise.

Inizia in tenera età a muovere i primi passi nel mondo della musica.  Partecipa al Festival di Sanremo nel 1990, nella categoria Giovani, con il brano “Sarai grande”, classificandosi quarta. Collabora negli anni successivi con Laura Pausini, Mia Martini e Francesco De Gregori. Tra il 1999 ed il 2016 ha alternato la carriera solista a quella di voce dei Matia Bazar, la prima volta fino al 2004 e, successivamente, dal 2010 al 2016, anno in cui lasciò il gruppo. È presente in quattro album del gruppo genovese, mentre da solista ha pubblicato due album oltre ad aver partecipato a diverse trasmissioni televisive e portato in tour per rappresentazioni teatrali.  Ha vinto il Festival di Sanremo 2002, eseguendo il brano “Messaggio d’amore”. Nel 1999 Giancarlo Golzi, nonché leader dei Matia Bazar, le propose l’ingresso nel gruppo in sostituzione di Laura Valente, che a sua volta aveva sostituito dieci anni prima, Antonella Ruggiero. Partecipa con il gruppo a tre edizioni del Festival della Canzone italiana a Sanremo. Nel 2000, con la canzone “Brivido caldo”, nel 2001 con “Questa nostra grande storia d’amore”, giunta al terzo posto e, nel 2002 portando “Messaggio d’amore”, canzone vincitrice del Festival. Successivamente dopo il successo, i Matia Bazar partono per un tour dal quale viene realizzato il loro primo album live, “Messaggi dal vivo”, durando per due anni girando in Italia e all’estero. Nel 2004, una volta lasciato il gruppo comincia ad intraprendere la carriera da solista. Due anni dopo, nel 2006 esce con l’album di debutto da solista, “Il viaggio”, lanciato dal singolo “Tanto tanto amor”. A dicembre dello stesso anno, collabora insieme a Massimo Ranieri in “Perdere l’amore”, duetto inserito nell’album dell’artista partenopeo “Canto perché non so nuotare”. Nel 2007, Ranieri la vuole nelle quattro puntate dello show televisivo Tutte donne tranne me”. 

Inizia (2009) un percorso teatrale con lo spettacolo “Regine”, un recital in sei lingue in cui si omaggia le maggiori interpreti internazionali che hanno contribuito alla sua crescita musicale, da Mina a Liza Minnelli. A giugno del 2010 partecipa, su Rai Uno, alla trasmissione “Una voce per Padre Pio”. Dopo tre anni di tournée, esce a marzo 2015 il cofanetto “Matia Bazar 40th Anniversary Celebration”, contenente due dvd ed un cd live. Il 2 febbraio 2016 Silvia Mezzanotte termina la collaborazione con i Matia Bazar per dedicarsi nuovamente alla propria carriera di solista. Propone lo spettacolo musicale “Regine Summer Tour”, da aprile a settembre 2016, accompagnata dai musicisti Riccardo Cherubini alle chitarre, Lino De Rosa Davern al basso, Michele Scarabattoli alle tastiere e Claudio Del Signore alla batteria.

È concorrente del programma “Tale e quale show”, condotto da Carlo Conti su Rai 1, classificandosi al primo posto tra i dodici concorrenti. A maggio del 2017, esce il nuovo singolo “Lasciarmi Andare”. Inizia nel 2018, la collaborazione con il manager Stefano Baldrini che produce il “Summer Tour 2018”. Ad ottobre del 2018, riprende il tour teatrale “Le mie Regine”, prodotto ancora una volta da Stefano Baldrini. Nel 2019 esce il suo nuovo singolo “Aspetta un attimo”, che precede di poche settimane l’omonimo album. Avvia una collaborazione artistica nel 2021 con Carlo Marrale, co-fondatore dei Matia Bazar, con il quale parte uno spettacolo intitolato “La nostra storia”, attraverso i più grandi successi dei Matia Bazar. Per i quaranta anni del singolo “Vacanze romane”, a maggio del 2023, debutta il tour celebrativo in cui la stessa Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale riportano in giro il grande successo con una rivisitazione fatta in acustica ovvero chitarra e voce. Il 7 settembre 2023 Silvia si è sposata. Arriva una tappa casertana del tour di Silvia Mezzanotte. Infatti domenica 10 settembre, sarà in scena presso Piazza Giovanni XXIII di Sparanise (Caserta), a cominciare dalle h 22. Sparanise è un comune della provincia di Caserta.

Ingresso libero. E con la sua importante vocalità, non resta che entrare nel merito del concerto. Proseguiranno news dell’artista bolognese Silvia Mezzanotte

Silvia Mezzanotte
Silvia Mezzanotte in concerto a Sparanise