Giocate e spettacolo a suon di difese, muri, ace, diagonali e palle ben calibrate in quel della Palestra Pizzetti di Marcianise, per la prima di ritorno.

Nel match valevole per la decima giornata di regular season di pallavolo femminile Serie C Girone B la Icarus Marcianise dopo 2h e 5 minuti di sana battaglia agonistica in cui entrambi i sestetti non si sono affatto risparmiati, centra il secondo risultato utile consecutivo, di una sfida al cardiopalma contro una combattiva Elisa Volley Pomigliano avanti per buona parte della contesa, sin quando le rosanero non hanno alzato le percentuali, in attacco.

Nel primo set le ospiti della Elisa Volley Pomigliano partono forte e la Icarus rincorre sul -8 (11-19), quando Coach Daniele Cuzzucoli richiede il time-out discrezionale.

Al rientro è muro effettuato da Federica Di Nuzzo per il dodicesimo punto di Marcianise (12-19). Dal 12-20, la Icarus Marcianise trova due punti di fila (14-20) e Pomigliano ferma il gioco. C’è Ileana Decato a segno di potenza sul 15-21.

Le padrone di casa della Icarus Marcianise realizzano un break utile di tre punti portandosi sul -4 (19-23) con le azioni concretizzate da Alessia Raucci e con Federica Di Nuzzo che va a segno per due volte, in primo tempo.

Ma i successivi due punti vengono firmati dalla Elisa Volley Pomigliano, terminando il primo set sul 19-25.

Il secondo set si apre con un tocco in pallonetto eseguito dalla Elisa Volley Pomigliano (0-1). Ad un’altra azione giunta a terra dalle ospiti (0-2), Coach Daniele Cuzzucoli indica già time-out. Rientrati sul terreno di gioco, vi è l’ace effettuato da Pomigliano, e Marcianise si trova sul -3 (0-3).

La compagine pomiglianese spinge dalla battuta, trovando altri due ace, intervallato da un’azione conclusasi in diagonale e siamo sull’1-7.

Il blackout dell’inizio del secondo parziale viene spazzato da Decato, che trova il 2-7 rosanero.

Per un punto realizzato dalla Icarus contro i tre effettuati da Pomigliano, Coach Daniele Cuzzucoli indica time-out. Sulle mani del muro della Elisa Volley Pomigliano, la Icarus realizza il sesto punto del parziale, stando sul -6 (6-12).

Dopo un lungo scambio concretizzato dalla compagine partenopea, è 6-14.

Marcianise risponde subito con una giocata vincente, in primo tempo per il 7-14.

C’è Decato a segno sul nono punto rosanero (9-15). Ancora una volta vi è la stessa Ileana Decato che di potenza concretizza un’azione, portando la Icarus sul -5 (10-15), quando viene chiamato il time-out sulla panchina della Elisa Volley Pomigliano.

Al rientro Decato firma nuovamente il suo terzo punto consecutivo, con un mani e out per l’11-15. Dopo un ottimo posizionamento al muro, la Icarus effettua il -3 (12-15).

Ace firmato da Ileana Decato, ed è -2 (15-17). Monster block eseguito dalla Icarus Marcianise e le rosanero si riportano sul -1 (16-17). Pomigliano effettua un contro break, e siamo 16-19. Successivamente dopo un lunghissimo scambio, la risolve Alessia Raucci in pallonetto (18-19). Ileana Decato di potenza, firma il 19-21.

Le ospiti eseguono un altro contro break vincente nella fase conclusiva di secondo set, concludendo il parziale sul 20-25.

Il terzo set si apre con un errore al servizio delle ospiti (1-0). Pomigliano, ritrova il pari (1-1). È parità sul 2-2. Con Ileana Decato a segno in primo tempo, un monster block eseguito da Federica Di Nuzzo ed un altro punto concretizzato, la Icarus Marcianise va sul +3 (5-2). Dall’8-5 a favore di Marcianise, la Elisa Volley Pomigliano mette a segno tre punti di fila per l’8-8. Ace effettuato da Pomigliano, ed è 8-9.

Si procede punto a punto sino a quando Ileana Decato in diagonale, realizza il 9-9. Monster block realizzato dalle rosanero, e siamo 10-9. La Icarus mette a terra altri due punti (12-9) e la Elisa Volley Pomigliano utilizza il time-out.

Marcianise porta il vantaggio sul +4 (14-10). C’è Ileana Decato per il 15-13.

Primo tempo eseguito da Federica Di Nuzzo e siamo 17-14. 

È monster block realizzato da Francesca Orgiano, sul 18-15. 

La Icarus Marcianise aumenta il suo vantaggio portandosi sul +5 (20-15), con Decato che firma un’azione in diagonale e Alessia Raucci, a segno, quando viene richiesto il time-out sulla panchina di Pomigliano. Ace siglato da Greco, ed è +8 rosanero (24-16). Le ospiti realizzano il diciassettesimo punto (24-17) ed Ileana Decato sfrutta a pieno la seconda palla set, per riportare la Icarus Marcianise in partita, terminando il terzo set sul 25-17. Ad inizio quarto set è fase di equilibrio sino al 2-2. Il monster block eseguito da Federica Di Nuzzo e con l’attacco out ospite, siamo 4-2.

Dopo lunghe difese, Pomigliano effettua il terzo punto (4-3).

Tre punti consecutivi firmati da Ileana Decato dei quali due ace intervallati da un’azione concretizzata in diagonale e, la Icarus Marcianise va sul +5 (8-3).

Con Federica Di Nuzzo a segno sulle mani del muro della Elisa Volley Pomigliano e Alessia Raucci in diagonale, determina il 10-4. Dopo un ottimo posizionamento al muro, c’è Federica Di Nuzzo per il +7 Icarus (11-4). Quattro punti per parte firmati da entrambi i sestetti in campo, e siamo sul 15-8 quando Coach Daniele Cuzzucoli chiama time-out.

All’attacco di prima intenzione di Pomigliano, la Icarus risponde subito su una disattenzione della retroguardia ospite e trova il 16-9. Alessia Raucci con un tocco in pallonetto, realizza il 18-12 rosanero. 

Le padrone di casa della Icarus Marcianise si portano sul +8 (20-12) e la panchina ospite della Elisa Volley Pomigliano, ferma il gioco.

L’ace firmato a filo rete da Ileana Decato, vale il +9 Icarus Marcianise (22-13).

Al rientro sul parquet di gioco, Ileana Decato serve un altro perfetto cioccolatino che si infrange nella metà campo avversaria di Pomigliano, sul +10 (23-13).

Pomigliano raggiunge quattordici punti nel parziale (24-14), ma nel finale di quarto set vi è Serena Sposito che andando in ace, firma il punteggio sul 25-14.

Il match si decide dunque al quinto. Ad inizio tie-break la Icarus trova l’1-0 e la Elisa Volley risponde sul punteggio di 1-1. Si procede in perfetta fase di equilibrio tra le due formazioni, sino al 2 pari. Marcianise mette a segno un break positivo di tre punti, sul 6-3. La Icarus aumenta nell’intensità di gioco del suo fraseggio ed è +5 rosanero, al cambio campo. Ace firmato da Ileana Decato, e la Icarus Marcianise vola sul +6 (9-3) mentre la Elisa Volley Pomigliano richiede il time-out. È muro firmato dalle rosanero, sull’11-5. Dopo lunghe difese, le ospiti trovano il settimo punto del parziale (11-7).

Con un attacco out giunto da Pomigliano ed un’azione terminata in diagonale, la squadra di casa si porta sul +7 (14-7). Ai due punti di fila realizzati dalla Elisa Volley Pomigliano (14-10), la Icarus mette a terra il quindicesimo punto del parziale, firmato in diagonale, che vale il tie-break con il punteggio di 15-10.

Sotto di due set dopo un inizio shock, la Icarus è ritornata decisamente sul pezzo. Ebbene sì, la reazione rosanero scatta nel terzo e quarto set.

La fantastica opera della rimonta, si completa definitivamente al tie-break. 

Con l’importante successo ottenuto contro una combattiva Elisa Volley Pomigliano, consente alla Icarus Marcianise di raggiungere quota 21 punti, mantenendo il terzo posto con una lunghezza di vantaggio sull’inseguitrice Academy Oasis Ricerca&Sviluppo, nonostante in questa giornata le prime cinque hanno mosso una classifica del Girone B di Serie C di pallavolo femminile, ancora tutto in fase di definizione.

Con una Melania Viscardi ferma ai box e con il rientro sul parquet di gioco di Serena Sposito, le padrone di casa hanno risposto decisamente alla grande mettendo a segno una grande prova di orgoglio per come si era messa la sfida, sin dalle prime battute. Tra una settimana per la Icarus Marcianise sarà derby casertano sul campo della Volley Time Casagiove e proseguire su questa scia tracciata.

Ma partendo da queste premesse si scaldano già i motori per la prossima sfida, in vista di un intenso e tortuoso girone di ritorno, iniziato contro la Pomigliano, dove le rosanero sono decise nel continuare la loro striscia.

Icarus Marcianise – Elisa Volley Pomigliano 3-2 (19-25, 20-25, 25-17, 25-14, 15-10)

Durata set: 40’, 25’, 23’, 19’, 18’. Totale: 125’. 2h e 5 min.

Impianto: Palestra Pizzetti di Marcianise (Caserta)