Sanremo – Settembre è il vincitore della categoria Nuove Proposte a Sanremo 2025.

Nell’ultimo atto ha avuto la meglio su Alex Wyse – “Rockstar” e inoltre si aggiudica il Premio della Critica Mia Martini e il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla

Settembre l’ha spuntata con il brano “Vertebre”.

“Mesi fa ero in camera mia a sognare questo. Prima di andare in scena e una volta arrivata la notizia sul cellulare e su Whatsapp ho dovuto inserire il “non disturbare”. Mi ritengo fortunato perché ho una famiglia che mi ama. La forte passione per la musica e la mia famiglia sono due elementi davvero fondamentali”.

Tra storia e musica – Andrea, in arte “Settembre” è di Napoli, classe 2001. Si avvicina fin da piccolo al mondo della musica, iniziando a frequentare corsi di danza e di canto all’età di sei anni. All’età di dodici  anni, Andrea ha partecipato alla trasmissione di Canale 5, “Io Canto”, iniziando a comporre dei primi brani. Nel 2019 ha partecipato a “The Voice of Italy”, facendo parte del team di Gigi D’Alessio. Un anno dopo iniziò a pubblicare i suoi primi singoli, trovando i brani “Bum bum” e “Soli insieme”. Nel 2023 Andrea Settembre ha calcato il palco di “X Factor” arrivando in semifinale – dove è stato seguito da Dargen D’Amico. Adesso a distanza di due anni, per Settembre arriva cosiddetta ciliegina sulla torta: vincere Sanremo 2025 per la Categoria Nuove Proposte, reintrodotta da Carlo Conti da quest’anno.

Subito dopo la proclamazione Andrea Settembre è già ospite da Alessandro Cattelan al DopoFestival dove oltre a Selvaggia Lucarelli e tanti VIP, c’è anche la campionessa di pallavolo femminile, Myriam Sylla.

Il neo vincitore della categoria Nuove Proposte, aggiunge: “Non ci credo, grazie a tutti. Non sono abituato. Ho un tetto sulla testa. Tanta gente non ha creduto in me e anche io non ho creduto in me per colpa loro”.

error: Contenuto protetto