Calcio – Sedicesimi di finale di Coppa Italia. Troppo Napoli per il Palermo al “Maradona”.

Con tre reti nel primo e due realizzate nel secondo, l’incontro del “Maradona” se lo aggiudica il Napoli di Antonio Conte, forte del pressing messo in campo nei primi dodici minuti di gara, fatale ai rosanero.

Il Napoli parte con un 4-2-3-1: Caprile, Mazzocchi, Spinazzola, Jesus, Marin, Lobotka, Gilmour, Neres, Ngogne, Raspadori, Simeone.

Il Palermo opta per un 4-3-3: Sirigu, Buttaro, Ceccaroni, Baniya, Peda, Vasic, Saric, Rannochia, Le Douaron, Lund, Brunori.

La partita – Primo tempo Al primo minuto Lund chiude in rimessa laterale. Al 7’ alla prima incursione utile, sul controllo errato di Sirigu, i padroni di casa passano avanti andando a segno con Cyril Ngonge. Trascorrono solo cinque minuti (12’), il Napoli trova la rete del raddoppio ancora una volta con Cyril Ngonge con un tiro dalla distanza. Su un contatto in area sospetto, la VAR non concede il penalty agli ospiti. Poco dopo, i rosanero, vanno vicino alla rete del 2-1 (palo di Brunori).

La formazione di Conte mantiene il possesso palla e sugli sviluppi di un calcio d’angolo, 42’, realizza il terzo goal: colpo di testa di Juan Jesus. Senza recupero concesso, si torna negli spogliatoi con il Napoli avanti di tre reti.

Secondo tempo – È calcio d’angolo rosanero. Al minuto 57 è doppio cambio azzurro: Anguissa per Lobotka e Zerbin per Ngonge. Allo scoccare del 60’ è cartellino rosso indirizzato ad Aljosa Vasic.

Un minuto dopo (72’), Lucioni prende il posto di Baniya e Segre subentra a Saric.

Al minuto 63’ gli ospiti optano per due cambi: Insigne per Le Douaron e Gomes al posto di Ranocchia. 

Sfruttando l’uomo in più il Napoli realizza il quarto goal con David Neres al 70’.

Tra il 76’ e 77’ il Napoli effettua un triplo slot di cambio: Kvaratskhelia per Neres, Lukaku per Simeone, McTominay al posto di Raspadori.

Trascorrono pochissimi secondi (77’), servito da Lukaku, va a segno Scott McTominay per la quinta rete. Coach Dionisi al minuto 84 effettua l’ultimo slot di cambio: Pierozzi al posto di Lund. Successivamente la squadra di Conte scheggia la traversa.

Giallo registrato a Marin (86’). Anche nel secondo tempo non vengono concessi minuti di recupero.

Al triplice fischio finale il Napoli vince la partita per cinque a zero.

Per i rosanero è una serata da dimenticare.

Il Napoli passa agli ottavi di finale di Coppa Italia dove incontrerà la Lazio.

Napoli-Palermo 5-0 Cyril Ngonge (7’,12’), Juan Jesus (42’), David Neres (70’),Scott McTominay (77’)

Arbitro: Giuseppe Collu della sezione di Cagliari

Ammonizioni: 1-0. Espulsioni: 0-1. Sostituzioni: 5-5. Calci d’angolo: 1-4.

Antonio Conte 7,5-Alessio Dionisi 4,5

MVP: Cyril Ngonge 8,5 (doppietta realizzata)

Impianto: Stadio “Diego Armando Maradona” di Napoli