Calcio – Scontro diretto amaro per la Casertana: una rete di Simone Guerra all’80’ regala i tre punti alla Juventus Next Gen.

Ventunesima giornata del campionato di calcio di Serie C Girone C

Una Casertana sottotono esce con l’amaro in bocca dal Campo Polisportivo “Alessandro La Marmora” di Biella.

La prima trasferta dell’anno, quella più delicata ai fini della classifica, è da dimenticare per i rossoblù che escono ancora una volta sconfitti.

I bianconeri nel doppio confronto in questo campionato, (andata e ritorno) hanno trovato due vittorie su due.

La Juventus Next Gen opta per uno schieramento 4-4-2: Daffara, Puczka, Gil, Scaglia, Mulazzi, Comenencia, Palumbo, Faticanti, Macca, Guerra, Afena-Gyan.

La Casertana risponde con un 3-4-2-1: Zanellati, Heinz, Kontek, Gatti, Paglino, Collodel, Damian, Falasca, Deli, Carretta, Vano.

La partita – Primo tempo Conclusione di Guerra che termina al lato di Zanellati al 5’. Sulla chiusura di Kontek è calcio d’angolo a favore dei padroni di casa allo scoccare del 14’. Su una nuova incursione bianconera, Zanellati ci mette i guantoni (22’). L’azione della formazione di Brambilla termina alta, quando è trascorso il 26’.

Nonostante i locali hanno costruito di più occasioni utili per passare avanti, nella prima frazione le formazioni si studiano l’una con l’altra e non riescono così a trovare il varco giusto per colpire. Allo scoccare del 45’ finisce sul taccuino Vano.

Secondo tempo – In apertura di seconda frazione si rende subito pericolosa la Casertana: sul tiro dalla distanza all’incrocio dei pali di Damian effettua una super parata Daffara, che devia in corner al 49’. È tiro centrale di Deli al 51’.

Rete annullata per fuorigioco (57’) a Guerra, colpito al di là dei difensori.

La conclusione potente dei locali viene deviata da Zanellati, 59’.

Al 63’ entra Proia per Deli. Cinque minuti dopo, 68’, Palumbo finisce sul taccuino.

E al minuto 70, anche Paglino prende il giallo. La Juventus Next Gen effettua il primo ed unico slot di calcio in tutto il match giunti all’74’: Owusu subentra a Palumbo.

I falchetti mandano sul terreno di gioco Bakayoko per Collodel, 78’.

Arrivati all’80’ la Juventus Next Gen sblocca il match andando a segno con Simone Guerra, dopo l’intuizione partita dalla fascia di Puczka realizzando il quinto goal in campionato, il quarto nelle ultime sette giocate. Giallo indirizzato a Macca, 83’.

I rossoblù provano ad un doppio cambio giunti all’87’: Capasso per Paglino, Iuliano al posto di Damian. Raggiunto il novantesimo sono due gli ammoniti, uno per parte: Faticanti e Capasso.

A nulla serve la fase finale del match dove i falchetti non concretizzano occasioni utili per agganciare il pari.

Dopo quattro minuti e 23 secondi concessi dall’arbitro, al triplice fischio finale la Juventus Next Gen porta a casa tre punti pesantissimi salendo a ventuno in classifica e sorpassando proprio la Casertana, ferma a quota venti, che incappa nel terzo ko di fila in altrettante partite disputate senza trovare la via del goal (quattro subiti).

Tra le fila dei falchetti, difficile è stato l’esordio dal 1′ buttato nella mischia di Biella del neo attaccante, Michele Vano, che colpisce sul fitto muro difensivo dei bianconeri; così come gran parte del reparto di squadra.

La compagine bianconera si conferma in salute avendo portato a casa il sesto risultato utile di fila nelle ultime sette giornate dispute.

Nel prossimo turno la squadra di Massimo Brambilla sarà fuori casa contro il Catania, la Casertana sarà in casa per affrontare il Picerno.

Juventus Next Gen-Casertana 1-0 Simone Guerra (80’)

Ammonizioni: 3-3. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 1-4. Calci d’angolo: 2-2. Tiri: 7-5

Arbitro: Giorgio Bozzetto della sezione di Bergamo

Assistenti: Stefania Genoveffa Signorelli di Paola Marco Munitello di Gradisca d’Isonzo

Massimo Brambilla 8,5-Manuel Iori 4,5

MVP: Simone Guerra (Juventus Next Gen)

Impianto: Campo Polisportivo “Alessandro La Marmora” di Biella