Cultura – Santa Lucia, il 13 dicembre si celebra la protettrice della vista.
Storia – Lucia nacque il 7 marzo del 283 da una benestante famiglia alla fine del III secolo nella città di Siracusa.
A prendersi cura di lei fu la madre Eutichia.
Fin da un’età più piccola, Lucia decise di meditare di consacrarsi a Dio, portando il suo desiderio solo ed esclusivamente nel cuore.
Com’era di solito fare a quel tempo, sua madre Eutichia, la promise come sposa ad un giovane di buona famiglia seppur non era cristiano. Rimarcando diversi pretesti, rimandò le nozze, confidandosi nel supporto della preghiera.
Nell’anno 301 Lucia si recò in pellegrinaggio al sepolcro di Sant’Agata a Catania, assieme alla madre.
Il 5 febbraio giunsero alle falde dell’Etna, prendendo parte alla celebrazione eucaristica presso la tomba della Santa.
Eutichia soffriva di emorragie. E Lucia pregò per sua madre, implorando di riuscire a dedicare la propria vita a Dio.
Presa da un sonno soave, vide Agata tra gli angeli, annunciarle: “Lucia, sorella mia e Vergine del Signore, perché chiedi a me ciò che tu stessa puoi concedere? La tua fede è stata di grande giovamento a tua madre, essa è già guarita. E come per me è ricolma di grazie la città di Catania, così per te sarà preservata la città di Siracusa”.
Lucia riferì alla madre quanto successo, facendole comprendere che avrebbe rinunciato allo sposo, andando incontro per fare carità ai poveri.
Il giovane che ambiva alla sua mano rimase deluso e la denunciò al prefetto Pascasio accusandola di disobbedire alle norme dell’editto di Diocleziano. Arrestata fu condotta dal prefetto.
Successivamente, prodigiosamente rimase inamovibile, quando i soldati non riuscirono a sospingerla.
Pascasio dispose che la giovane veniva bruciata. Ma il fuoco non la scalfì. Poi Pascasio decise di farla perire di spada. Venne decapitata il 13 dicembre del 304, all’età di ventuno anni.
Santa Lucia è venerata come protettrice della vista. Il nome deriva dal latino “lux”, ovvero luce. Secondo un’altra versione della storia, Lucia per dimostrare la sua fede, si strappò gli occhi, ritornando a vedere subito dopo per miracolo.
Nell’iconografia è rappresentata mentre porta in mano un piattino con i suoi occhi.
Tradizioni Santa Lucia è venerata in tutta la Penisola.
Infatti ancora oggi, nel giorno in onore della Santa i bambini in particolare modo in alcune zone del nord (ad esempio Veneto, Lombardia), ma anche del sud come la Sicilia, era lei a portare i doni (proprio come Babbo Natale) passando di città in città a bordo del suo asinello.
E come per magia si entra nel vivo di un periodo tanto amato da grandi e piccini, che porta alle festività del Santo Natale!