Cultura – San Sebastiano, il 20 gennaio si celebra il Patrono di Caserta e degli Agenti della Polizia Locale Italiana.

Vissuto quando l’impero era guidato da Diocleziano, fu istruito nei principi della fede cristiana. A Roma, entrò in contatto con la cerchia militare, che si trovava alla diretta dipendenza degli imperatori. Divenne alto ufficiale dell’esercito imperiale,diventando tribuno della prestigiosa prima corte pretoria, a Roma, per la difesa dell’imperatore. In questo contesto, forte del suo ruolo, diffondeva il cristianesimo tra i funzionari e i militari di corte, in seguito alla sua carica imperiale. Un dato storico, testimonia il fatto, che il culto compare sin dai primi secoli, con l’inserimento del nome di Sebastiano nella “Depositio martyrum”, dunque il più antico calendario della Chiesa di Roma, risalente al 354. San Sebastiano è invocato come Patrono delle Confraternite di Misericordia italiane, rilevando in lui, l’aspetto del soccorritore che interviene in favore dei sofferenti, dei martirizzati. Inoltre San Sebastiano è anche Patrono degli Agenti della Polizia Locale Italiana e dei loro comandanti, ufficiali e sottufficiali.

La città di Caserta è nota soprattutto per la sua imponente Reggia Borbonica, che, insieme al Belvedere Reale di San Leucio e all’Acquedotto Carolino, è inserita dal 1997 nel patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Il Comune di Caserta comprende, oltre al capoluogo, anche più di venti frazioni.Tra queste ultime, di maggiore rilevanza per il patrimonio artistico ma non solo, tenendo conto anche di quello architettonico conservato, vi sono: Casertavecchia, con il suo borgo medievale, il castello, il Duomo, in stile romanico del 1113 e la Chiesa d’Annunziata; Piedimonte, in cui ci sono importanti monumenti medievali; San Leucio, in provincia di Caserta, famoso per il Real Belvedere e i setifici. La città è collegata con altri importanti centri della provincia, in particolare con Marcianise a sud e, con Santa Maria Capua Vetere, a nord.

Nella giornata di sabato, 20 gennaio, per la Festa di San Sebastiano – Santo Patrono di Caserta e della Polizia Locale Italiana, a partire dalle h 10:30 presso la Cattedrale di Caserta in Piazza Duomo, ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da Pietro Lagnese, Vescovo di Caserta.

San Sebastiano, il 20 gennaio si celebra il Patrono di Caserta e degli Agenti della Polizia Locale Italiana