Eventi – Roma, convegno incentrato sul disagio giovanile: “Dall’autolesionismo al suicidio”.
L’evento è organizzato dalla sociologa, criminologa Alessia Belgianni insieme ad altri tre colleghi.
In virtù degli ultimi fatti di cronaca, e considerando più che mai un tema molto importante da affrontare oggi, nella società in cui ci troviamo, focus centrale dell’evento programmato presso il Tribunale per i Minorenni di Roma, fa riferimento al disagio giovanile.
Ebbene sì, laddove si parla di “disagio giovanile” possono essere presenti elementi caratterizzanti come cambiamenti nell’umore o nel comportamento, ritiro dalle relazioni o dalle attività di routine, possibili cambiamenti del sonno oppure dovuti alle abitudini alimentari, ed altri comportamenti che potrebbero indurre ad alto rischio il soggetto in questione.
L’evento è finalizzato a sensibilizzare il nostro contesto sociale, in primis le famiglie.
Gli organizzatori sono la Dottoressa Alessia Belgianni, la Professoressa Annarosa Porfilio, il Prof. Francesco Rao, la Dottoressa Ilaria Falcone.
Ad intervenire durante i diversi step del convegno, saranno l’On. Andrea Ostellari, Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, la Dottoressa Lidia Salerno – Presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma, la Dottoressa Monica Sansoni – Garante per l’infanzia e l’adolescenza della regione Lazio, il Prof. Pietro Ferrara – Pediatra generale e specialista presso il Campus Biomedico di Roma – Giudice Onorario, la Dottoressa Alessia Belganni – Sociologa della devianza giovanile, il Prof. Francesco Rao – Sociologo e Docente a contratto presso l’Università Tor Vergata, l’Avv. Irma Conti – Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, la Professoressa Annarosa Porfilio – Psicoterapeuta e Docente a contratto presso l’Università di Tor Vergata.
Al convegno si tratterà del tema del disagio giovanile considerando i frequentati casi di cronaca, sopraccitati.
Come sottolinea la Dottoressa Alessia Belganni: “È fondamentale parlarne, perché un disagio importante potrebbe comportare delle conseguenze molto gravi, come comportamenti aggressivi verso sé stessi, pensiamo all’autolesionismo, ma anche verso gli altri, e nei casi più complessi si può arrivare addirittura al suicidio”.
Modera: il Dott. Leonardo G. Luccone.
Il convegno si svolgerà martedì 24 settembre, dalle ore 15 fino alle 18, presso il Tribunale per i Minorenni di Roma, posto in Via dei Bresciani 32. A conclusione della giornata è previsto un rinfresco.
Ingresso: libero (dove è gradita la prenotazione).
Tanti sono gli ingredienti che verranno posti in essere dagli organizzatori, e da chi interverrà, per un convegno davvero centrale per dare importanti risposte alla società e soprattutto su come non lasciarsi impreparati di fronte al tema su cui si dibatterà.
Di seguito vi sono alcune immagini, gli organizzatori: