Calcio – Rocambolesco pareggio allo Stadio “Ennio Tardini” tra Parma e Palermo: dall’1-3 al 3-3 finale.
La sfida clou della sedicesima giornata del campionato di calcio Serie BKT allo Stadio “Ennio Tardini” di Parma si conclude in perfetta parità, nonostante i rosanero avevano due reti di vantaggio a conclusione del primo tempo ed anche nella ripresa, fino al 90’. Il Parma opta per un 4-2-3-1: Chichizola, Coulibaly, Di Chiara, Del Prato, Balogh, Man, Estevez, Bernanabé Garcia, Partipilo, Hernani, Bonny. Il Palermo risponde con un 4-2-3-1: Pigliacelli, Lund, Mateju, Marconi, Lucioni, Gomes, Di Mariano, Di Francesco, Coulibaly, Segre, Brunori.
La partita – Primo tempo A sbloccare la partita (3’) è una prodezza di Matteo Brunori, che sorprende l’estremo difensore Chichizola dalla metà campo. Al minuto 4 è doppio calcio d’angolo ottenuto dai ducali. Giunge il terzo tiro dalla bandierina per il Parma, al minuto 7. Conclusione che termina all’esterno della rete per i padroni di casa (14’). Di Francesco prende il giallo (16’). In contropiede, al 18’, il Palermo trova la rete del raddoppio (0-2), ancora una volta con Brunori questa volta servito da Di Francesco, con un tiro a giro. Altro corner per il Parma, giunti al 31’. La conclusione dei padroni di casa, è out (33’). Ammonizione a Balogh per atterramento, quando siamo al 35’. Coulibaly ci prova dalla distanza ed il suo tentativo termina sul fondo, al minuto 38. Uscita sicura di Pigliacelli (45’). Dopo un minuto di recupero il primo tempo si conclude sullo 0-2. Secondo tempo – Al primo utile della ripresa, 46’, i ducali effettuano il primo slot di cambio: al posto di Hernani subentra Camara. Il Parma trova la rete dell’1-2 con Estevez, complice una deviazione rosanero (51’). Tiro dalla bandierina per il Parma, al 53’. Fallo a martello di Del Prato nella mischia su Pigliacelli e, viene sanzionato con un cartellino giallo. Il Palermo manda sul terreno di gioco Valente per Di Francesco, al 56’. Calcio d’angolo ottenuto dai locali, al 61’, quando giunge anche la sostituzione Charpentier prende il posto di Partipilo. Fallo e ammonizione indirizzata a Bonny, al 65’. Poco dopo, è altra occasione Parma. Doppio cambio tra le fila rosanero, giunti al minuto 69’: fuori Di Mariano per Buttaro e Henderson prende il posto di Coulibaly. Tra il 73’ e 74’ i ducali effettuano un doppio cambio: Mihaila per Man e Benedyczak al posto di Bonny. Pochi minuti dopo, la squadra siciliana opta per due sostituzioni: Aurelio per Lund e Soleri al posto di Brunori. I padroni di casa inseriscono Sohm per Estevez. Giallo a Valente, giunti all’80’. Il Palermo ancora una volta sfrutta il contropiede, andando a segno con Jacopo Segre servito da Buttaro, al minuto 85 per l’1-3. Gialli in arrivo a Benedyczak e Mateju, al 90’. Sono cinque i minuti di recupero concessi dall’arbitro.
La squadra gialloblù trova prima la rete del 2-3 con Mihaila su assist di Charpentier (91’). Nelle fasi finali succede l’inverosimile. Il Parma, che si trovava sotto di due reti, realizza il goal del definitivo pari (3-3) con Charpentier, all’ultimo minuto utile. Arrivati al triplice fischio dell’arbitro, il risulto recita Parma 3 – Palermo 3.
Il Palermo dopo aver disputato un’ottima prima frazione in cui conduceva per 0-2; nella ripresa ha sofferto le ripartenze della compagine gialloblù, che aveva riaperto la partita. Ai rosanero non basta la doppietta siglata da Matteo Brunori, dei quali un euro-goal ad inizio match. Con Segre, sembrava di aver trovato il goal del definitivo allungo, invece, subisce il pesante sorpasso dei ducali, che sa di beffa, per come gli uomini di Eugenio Corini hanno disputato una difficilissima trasferta, contro la capolista Parma. Con questo risultato registrato i ducali sono a trentaquattro punti, i rosanero raggiungo i venticinque punti in classifica. Nel prossimo turno mentre il Parma farà visita al Cosenza; per il Palermo sarà sfida casalinga contro il Pisa.
Parma-Palermo 3-3 Matteo Brunori (3′, 18′), Estevez (51′), Jacopo Segre (85′), Mihaila (91′), Charpentier (95′)
Arbitro: Davide Massa Impianto: Stadio “Ennio Tardini” di Parma
Possesso palla: 70%-30%. Fuorigioco: 1-1. Calci d’angolo: 10-1. Ammonizioni: 4-3. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 5-5
Minuti di recupero: 1′ nel primo tempo e, 5′ concessi nella ripresa. Totali: 6′ Eugenio Corini 6,5-Fabio Pecchia 7
MVP Palermo: Matteo Brunori 8 (doppietta siglata). MVP Parma: Charpentier (per aver realizzato la rete del definitivo 3-3)