Televisione – “Riflessi”, torna in prima serata su Prima Tivvù con la conduzione di Ilaria La Mura.

Trascorsa la pausa natalizia su Prima Tivvù, canale 17 del digitale terrestre ritorna la consueta programmazione televisiva domenicale con “Riflessi”. A condurre questo format troviamo Ilaria La Mura, conduttrice e autrice televisiva di Prima Tivvù, giornalistica, Psicologa, cinica influencer dai suoi canali ufficiali social.

Nella prima puntata targata 2024, si parlerà del Capodanno cinese connesso alle rispettive tradizioni, tra cui ricordiamo la festa della lanterna ma non solo; passando a ciò che riguarda il cibo tradizionale utilizzato a Capodanno, si conoscerà inoltre la ricetta dei ravioli preparata da Feng Ye. Altro tema di puntata sulla quale si discuterà, sarà quello incentrato sull’integrazione cinese in Italia. 

Ospiti attesi per questo appuntamento saranno Valeria Varriano, Professoressa associata di lingua e letteratura cinese dell’Università di Napoli l’Orientale, che dirige l’Istituto Confucio di Napoli; Zihan Shao – studente cinese di seconda generazione; Li Jing Jing – Professoressa ordinaria di lingua e cultura italiana dell’Università di Pechino e per l’Università di Tsinghua; Feng Ye, titolare del ristorante cinese “Ye’s Sushi” di Milano.

Il Capodanno cinese definito anche festa della primavera è una delle più importanti festività tradizionali del luogo, maggiormente sentite, celebrando l’inizio del nuovo anno secondo il calendario. La festività oltre alla Cina viene celebrate in molti Paesi dell’Estremo Oriente comprendendo tutto il Sud-est asiatico, trovando in particolare la Corea, la Mongolia, la Malasyia, il Nepal, Il Bhutan, il Giappone ed il Vietnam. I mesi rispettando il calendario cominciano in coincidenza con ogni novilunio, ovvero la fase della Luna in cui il suo emisfero visibile ruota completamente in ombra, la data del giorno di Capodanno può variare di ventinove giorni, arrivando con la seconda luna nuova subito dopo il solstizio d’inverno – che può scattare tra il ventuno gennaio ed il venti febbraio del calendario gregoriano. Partendo da questa data, le festività durano quindici giorni, terminando con lo scoccare della tradizionale festa della lanterna – concludendo difatti il ciclo delle ricorrenze del Capodanno cinese. Inoltre possiamo dire, che la Cina è la patria della pirotecnica. I fuochi d’artificio sono caratterizzati con un perfetto gioco di luci e colori.

Sono tanti i presupposti messi in campo, per la prima puntata del nuovo anno con “Riflessi”, programmata per domenica 4 febbraio alle h 20 su Prima Tivvù – canale 17 del digitale terrestre.

“Riflessi”, torna in prima serata su Prima Tivvù con la conduzione di Ilaria La Mura
Ilaria La Mura