Calcio – Una partita molto tattica e spezzettata viene spuntata dalla Reggiana. Altro passo falso in trasferta, il terzo per il Palermo con lo stesso risultato.

I rosanero, mantengono il pallino del gioco con il 57% del possesso palla contro il 43% dei locali e tirano di più nello specchio (12 vs 7), ma non basta.

23esima giornata del campionato di calcio di Serie BKT

La Reggiana parte con un 4-3-3: Bardi, Libutti, Lucchesi, Meroni, Sampirisi, Sersanti, Kabashi, Reinhart, Portanova, Gondo, Vergara.

Il Palermo risponde con un 3-4-1-4-2: Sirigu, Baniya, Nikolaou, Ceccaroni, Gomes, Pierozzi, Vasic, Ranocchia, Lund, Le Douaron, Brunori.

La partita – Primo tempo Parte forte la Reggiana, che al 14’ la sblocca con Lorenzo Lucchesi sull’invenzione di Kabashi. Il Palermo cerca di guadagnare metri.

Al 25’ pareggia i conti con il colpo di testa vincente di Pietro Ceccaroni sull’assist di Ranocchia. Sul finale è giallo per gamba tesa a Brunori. Dopo un extra time di centoventi secondi si rientra negli spogliatoi sull’uno ad uno.

Secondo tempo – La Reggiana al 3’ della ripresa si porta avanti – Alessandro Sersanti dopo l’assist di Vergara. Baniya prende il giallo al 54’.

Quattro minuti dopo, 58’, anche Kabashi finisce sul taccuino.

Doppio cambio per i rosanero quando siamo al 61’: Verre per Gomes e Segre per Vasic. Poco dopo occasione sciupata da Le Douaron che a tu per tu con Bardi non trova la rete del pari. Sulla controbattuta i padroni di casa costruiscono un’azione pericolosa con lo stesso Sersanti.

Al 73’ anche la squadra di Viali opta per due cambi: Marras per Kabashi e Vido per Combo. Giallo esibito a Marras, 76’.

Occasione sciupata dal Palermo: al 76’ Le Douaron va vicino alla rete del pari, nel momento in cui la Reggiana salva sulla linea.

Sul giro di lancette di appena sessanta secondi, 77’, giunge un altro doppio cambio rosanero: Henry per Le Douaron, Diakitè per Pierozzi.

Giallo per atterramento indirizzato al subentrato Verre, 81’. Kumi subentra a Portanova, 82’. Anche Vergara finisce sul taccuino (83’). Filippo Ranocchia sfiora il pari sul calcio piazzato all’87’. Al minuto 88 c’è un cambio per parte: Saric per Ranocchia e Sosa al posto di Vergara.

Sono cinque i minuti di recupero concessi dall’arbitro. Poi giungono le ammonizioni a Diakitè, 90’ e Nikolaou (95’). Dopo cinque minuti più due e mezzo di extra time, si conclude la partita.

A salvarsi nella difficile trasferta di Reggio Emilia è Ceccaroni forte della rete siglata al 25esimo della prima frazione.

I padroni di casa capitanati da coach William Viali hanno sfruttato a pieno regime i primi 20’ con importanti incursioni nei due tempi per trovare un goal per parte, decisivi ai fini del risultato finale.

Nella prossima giornata la Reggiana sarà in trasferta sul campo del Sudtirol, quando dovrà fare a meno sia di Marras che Vergara entrambi in diffida prima del match proprio con la squadra siciliana; mentre il Palermo giocherà in casa contro il Pisa.

Reggiana-Palermo 2-1 Lorenzo Lucchesi (14’), Pietro Ceccaroni (25’), Alessandro Sersanti (48’)

Arbitro: Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido

Ammonizioni: 3-5. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 4-5. Calci d’angolo: 1-1. Tiri totali: 7-12. Possesso palla: 43% – 57%

Minuti di recupero: 2′ primo tempo e 5′ secondo tempo più 2’. Totali: 9′

William Viali 7,5-Alessio Dionisi 5

MVP: Alessandro Sersanti 8 (Reggiana)

Migliore in campo Palermo: Pietro Ceccaroni 7

Impianto: Stadio “Mapei Stadium – Citta del Tricolore” di Reggio Emilia