Calcio – Prima vittoria della Casertana in campionato contro il Monterosi Tuscia: decide una rete di Alessio Curcio.
Nella sfida inerente alla settima giornata del Campionato di calcio Serie C Girone C, il Monterosi Tuscia opta per un 3-5-2: Andrea Rigon, Danilo Piroli, Angelo Tartaglia, Davide Cinaglia, Luca Bittante, Alessandro Di Renzo, Marco Frediani, Samuele Parlati, Daniele Altobelli, Rocco Costantino, Andrea Silipo. La Casertana si schiera con un 4-3-3: Giacomo Venturi, Giacomo Sciacca, Luca Calapai, Daniele Celiento, Marco Soprano, Marco Toscano, Filippo Damian, Mattia Proietti, Giacomo Casoli, Alessio Curcio, Adriano Montalto.
Primo tempo La prima occasione dei falchetti arriva con la traversa di Curcio su cross di Calapai, all’8’. Montalto non inquadra la porta al minuto 11. Situazione pericolosa creata dai rossoblù nell’area piccola (13’). La rovesciata di Curcio, termina alta sulla traversa, al 19’. Damian spara alto su cross dalla sinistra (20’). Al 24’ la Casertana sblocca il risultato con il solito Alessio Curcio, su cross di Damian. Al 29’ il Monterosi sostituisce Piroli per infortunio con Sini. Due minuti dopo (31’), vi è il primo tiro nello specchio dei padroni di casa con parata di Venturi. Al 37’, è tiro debole di Curcio. Tiro fuori di Silipo, al minuto 39. Colpo di testa di Bittante con deviazione in calcio d’angolo di Venturi, nei minuti conclusivi di recupero. La prima frazione di gioco termina 0-1.
Secondo tempo Entra Fantacci al posto di Frediani (46’). Al 53’ è calcio d’angolo di Silipo, bloccata a Venturi. Goal realizzato da Montalto, annullato per fuorigioco (54’). Al 55’ è occasione del Monterosi Tuscia, che con Costantino tutto solo in area manda il colpo di testa, all’esterno. Al 59’ vi è doppia sostituzione per i rossoblù: entrano Carretta per Montalto e Anastasio per Toscano. Celiento viene ammonito per un fallo a centrocampo, così come al 63’ prende il giallo Casoli per atterramento su Fantacci. Al 66’ vi è un tiro di Damian, ma para Rigon. Occasione per il Monterosi arriva con il pallonetto di Silipo, che termina fuori (68’). Al minuto 72 Celiento effettua un colpo di testa, che termina fuori. Sempre al 72’ giunge l’ammonizione a Cinaglia. Sostituzione tra le fila della Casertana, al 77’: Cadili e Tavernelli entrano al posto di Anastasio e Alessio Curcio. La partita di Anastasio è durata solo diciassette minuti, causa infortunio, che aveva sostituito a sua volta Toscano (quando eravamo al minuto 60). Il Monterosi Tuscia sostituisce Silipo e Tartaglia con Palazzino e Vano (78’). All’82’ viene ammonito Sciacca, tra i rossoblù. Mentre quando siamo all’84’ Di Paolantonio entra al posto di Cinaglia. Nei minuti finali compresi i cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro, non succede più nulla, per cui i rossoblù conquistano la prima vittoria tra i professionisti (0-1). Come migliori in campo della Casertana, troviamo Alessio Curcio, che si è confermato goleador puntuale trovando il quarto goal e, Proietti, che ha dominato a centrocampo. Da segnalare anche la prestazione del centrocampista Damian. La Casertana raggiunge quota sette punti in classifica, che vale il +5 proprio sul Monterosi Tuscia pur con una partita in meno, che recupererà mercoledì 11 ottobre, in quel di Messina.
I rossoblù hanno mostrato buone trame di gioco, anche se appare ancora evidente una carenza di velocità. L’attacco per il momento è sorretto dal solo Curcio, risultando un giocatore decisivo, nell’inerzia del match. Ancor di più oggi, trattandosi di un vero e proprio scontro diretto.
Monterosi Tuscia-Casertana 0-1 Alessio Curcio (28’)
Arbitro: Silvia Gasperotti della Sezione di Rovereto Impianto: Stadio Gaetano Bonolis di Teramo Ammonizioni: 2-2. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 5-5
MVP: Alessio Curcio