Cultura – Premio Cimitile 2024, “Nel Segno della Luce” la Mostra d’Arte Contemporanea di Giuseppe Bacci: artisti nazionali e internazionali. Giovanna Lettieri, l’opera “Insomnia”.

Dopo il successo della rappresentazione teatrale di Roccarainola “Le Storie di Noc…e il Folletto Scansafossi”, Giovanna Lettieri torna ad essere protagonista nella sua attività da artista per un interessantissimo evento. In particolare il focus di quest’anno del Premio è dedicato alla Luce.

Uno degli esempi più affascianti di arte paleocristiana lungo la Penisola, è senz’altro il Complesso Basilicale Paleocristiano posto a Cimitile, rappresenterà il luogo di tutto il corso della kermesse letteraria.

A prendere parte all’evento sono diversi artisti nazionali provenienti a loro volta dalle diverse parti d’Italia, e internazionali. Come ad esempio, qualche artista, giunge direttamente da Montreal (Canada).

Partiti sabato 8 giugno, in occasione del Premio Cimitile 2024, si è svolta la mostra d’arte all’interno della Basilica di Santo Stefano, nelle Basiche Paleocristiane di Cimitile, che aprirà la rassegna letteraria con la presentazione del libro “Verso il Giubileo 2025” di Angelo Scelzo e Francesco D’Amato, come editore.

All’interno di questa mostra collettiva, dove sono presenti per l’appunto diversi artisti, è esposta un’opera dell’artista Giovanna Lettieri dal titolo “Insomnia”. L’opera “Imsomnia” 80×80 basata sulla tecnica acrilica su tela di Napoli.

Una mostra che cattura l’attenzione dal titolo “Nel segno della Luce”, presentata dal Dottor Giuseppe Bacci, direttore di due importanti musei presenti a Siena ma anche in Abruzzo e nelle Marche. Per il “Premio Cimitile” è stato incontrato il Cardinale Crescenzo Sepe. 

Si procederà per visitare la mostra fino al giorno 15 giugno, quando ci sarà la consegna dei campanili d’argento ai vincitori della XXIX edizione del Premio Cimitile: arte, cultura, storia ed arte a confronto.

Il tutto si fonda sull’apporto di patrocini autorevoli, quali: Ministero della Cultura, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Cultura, Regione Campania, Comunale di Cimitile, Curia Vescovile della Diocesi di Nola, Città Metropolitana di Napoli.

Premio Cimitile 2024, “Nel Segno della Luce. Aspettando il Giubileo 2025” la Mostra d’Arte Contemporanea di Giuseppe Bacci: artisti nazionali e internazionali. Giovanna Lettieri, l’opera “Insomnia”
Opera “Insomnia” 80×80 tecnica acrilica su tela di Napoli