Tendenze – È considerata tra le venti destinazioni più belle d’Europa. La perla del Lazio ha ospitato domenica 24 novembre un evento coinvolgente e goloso, inerente alla prima edizione. Premiata Ana Maria Esposito al “Gaeta Cake Design 2024”.

Determinata e super concentrata in tutto ciò che intende perseguire.

La giovane promessa Ana Maria Esposito in qualità di cake designer arriva esattamente da Marigliano, un comune di oltre 29200 abitanti della provincia di Napoli.

La città si trova in prossimità dell’Area Nolana nella pianura a nord del Vesuvio, formando un unico agglomerato urbano con i comuni posti limitrofi.

Gaeta Cake Design 2024 è un’occasione unica per promuovere il ricco patrimonio turistico-culturale del territorio e a celebrare l’arte dolciaria.

Patrocinata dal comune con la collaborazione di Patrizio Giaccio e diversi sponsor, la manifestazione si è svolta presso il Pala Geberit in Piazza XIX Maggio in occasione di Favole di Luce, una gara tra cake designer dove i concorrenti hanno avuto il compito di realizzare tutto live dolci a tema, ispirati alle bellezze di Gaeta e del Lazio. 

La giuria composta da Aniello Di Caprio, maestro pasticciere, Giuseppe Daddio, Chef e fondatore della scuola “Dolce & Salato” di Maddaloni, è direttore dei corsi ed è noto come Ambasciatore della mozzarella di Bufala Campana D.O.P., Mina Perna, Docente di ecogastronomia presso I.P.S.O.A decoratrice e Cake Designer per Wedding Planner, hanno premiato i migliori dolci che sono stati realizzati in base a criteri di gusto, estetica ed originalità.

Nove le concorrenti in gara.

Su tutte ha primeggiato Ana Maria Esposito, di Marigliano nota sui social come “Le Torte di Ana”.

Ana Maria ha fin da sempre nutrito la passione nel realizzare dolci, e ha iniziato da autodidatta, per poi frequentare corsi acquisendo così le giuste conoscenze in materia.

Si è aggiudicata il primo posto di questa prima edizione andata in scena grazie alla preparazione di una torta ispirata al Tempio di San Francesco, uno dei monumenti più importanti situati nel centro storico di Gaeta, curando minuziosamente ogni dettaglio e applicando diverse tecniche nel raggiungimento di ciò; tra cui la lavorazione del monumento in pasta di zucchero accompagnata da pennellate di micro pittura precise del paesaggio naturalistico circostante. 

La creazione dolciaria ha catturato l’occhio dei giurati, riuscendo così a vincere e ricevere una targa d’onore, l’Attestato di partecipazione e un corso di pasticcieria-cake designer presso la scuola Dolce & Salato di Maddaloni. 

Ecco le parole a caldo di Ana Maria, galvanizzata dal primo posto ottenuto in questo particolare evento: “Sono felice, molto emozionata poter comunicare che la mia passione per il cake design mi abbia portato al raggiungimento di questo obiettivo. Che bello. Essendo stata apprezzata e premiata fuori regione ho vinto la cosiddetta concorrenza”.

“Vorrei inoltre ringraziare di cuore tutta l’organizzazione che ha permesso la riuscita dell’evento. Rappresenta per me un importantissimo trampolino di lancio su cui costruire qualcosa di importante per il futuro”.

Chi è interessato ad ammirare l’esposizione della sua creazione può farlo recandosi presso il Comune di Gaeta.

Ana Maria Esposito dopo aver raggiunto uno step rilevante, non mancheranno prossimi aggiornamenti sulla sua attività, e voglia nell’andare a mettersi sempre in gioco.

Ana Maria Esposito
La preparazione di una torta ispirata al Tempio di San Francesco