Miss Italia – Porto San Giorgio. Il sogno diventa realtà: Katia Buchicchio è Miss Italia 2025.

“Non ho trovato solo stelle. Non ho trovato solo arte. Ho trovato la capacità di sentirmi piccola e, allo stesso tempo, parte di qualcosa di immenso. Ci sono luoghi che ti cambiano: non li visiti, li vivi”. Così una giovane Katia si raccontava con un post social, a fine agosto 2025.

L’evento moda di Miss Italia è tornato dopo anni, in televisione sul canale 550 del digitale terrestre, in eurovisione, su San Marino RTV, Sky e Tivùsat, RaiPlay e Media DAB.

La Finalissima della 86esima edizione del concorso di Miss Italia si è disputata nella serata di lunedì 15 settembre 2025 presso il PalaSavelli di Porto San Giorgio, un comune di oltre 15500 abitanti della provincia di Fermo nelle Marche.

A presentare lo show-evento di cartello dell’ultimo atto per il 2025 targato Miss Italia è stata la volta di Nunzia De Girolamo. Presidente di GiuriaFrancesca Pascale.

La giuria è stata composta da Alba PariettiBianca Luna SantoroMaurizio CasagrandeRossella Erra.

Miss ItaliaPatrizia Mirigliani ricopre il ruolo di Patron del concorso. All’interno della Finalissima di Miss Italia 2025 le concorrenti hanno dovuto alternarsi di volta in volta su prove di portamentoballocanto e recitazione.

Alla fine di una attenta selezione della giuria d’eccezione, le ragazze sono passate fino dieci, e poi da dieci a cinque per giungere al podio finale, dove a trovare il pass più prestigioso c’è Katia Buchicchio, originaria di Anzi, un comune di poco più di 1400 abitanti della provincia di Potenza in Basilicata. Sorge a 1008 m s.l.m. nella parte centrale della provincia. Fa parte del Paco nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Angri Lagonegrese. Anzi è stato abitato sin dall’età del Ferro, dagli Enotri, dai Romani e Lucani. Con i Greci diventa noto per la produzione di ceramica, come testimoniano i reperti archeologici, a partire dal ‘700 e conservati nel Museo Archeologico di Napoli e altri musei nel mondo.

Katia è uscita di scena con il n. 16 in petto – indossando in un primo istante il body istituzionale di Miss Italia, Givova, passando ad un abito lungo color turchese, con la collana Miluna che richiama la stessa colorazione dell’abito.

La Finalissima di Miss Italia 2025 – Le parole di Maurizio Casagrande, facente parte della giuria, nel corso della serata: «La bellezza è quella di aver superato una insicurezza. E qui, ragazze, ci avete portato delle certezze».

Passando da momenti moda a quelli musicali e di recitazione, quasi sul finale i maestri di ballo Samuel Peron e Veera Kinnunen hanno deliziato il palco con una perfetta performance, dando una ventata di energia e grande positività.

Giunta con il titolo di “Miss Basilicata 2025” vinto nella finale regionale condotta da Christian Binetti lo scorso 6 agosto in Piazza Falcone a Calvello, era stata premiata dalla Sindaca Anna Cantisani.

Katia Buchicchio, 18enne di Anziostudentessa di Odontoiatria e protesi dentaria alla Sapienza di Roma con la passione per il ricamo ereditata dalle nonne. Portamento, eleganza, femminilità accompagnato dal gran stile. Difficile nascondere un sorriso che parla. Un volto dolce e delicato. Katia è castana, con occhi chiari e forme sinuose.

Il momento clou è giunto alle h 00:57 di lunedì. A consegnare la corona nella Finalissima è la Patron Patrizia Mirigliani e la Presidente di Giuria Francesca Pascale.

Ha raggiunto i consensi della giuria e per lei al termine della serata arriva la prestigiosa fascia di “Miss Italia 2025”, con tanto di corona. Katia Buchicchio può finalmente gioire, con il suo sogno che diventa realtà. Non mancheranno novità. Adesso, per lei si apre un mondo fatto di moda, sogni e grandi realtà.

Katia Buchicchio

error: Contenuto protetto