Calcio – Una partita molto tattica sotto tutti i fronti, va allo Spezia, che si impone per 1-0 sul Palermo allo Stadio “Alberto Picco” di La Spezia.

Trentasettesima giornata del campionato di calcio di Serie BKT. Lo Spezia parte con un 3-4-3: Zoet, Nikolaou, Mateju, Hristov, Vignali, Elia, Nagy, Esposito, Falcinelli, Verde, Di Serio. Il Palermo risponde con un 3-5-2: Pigliacelli, Diakitè, Lucioni, Ceccaroni, Buttaro, Lund, Di Francesco, Gomes, Segre, Brunori, Soleri.

La partita – Primo tempo Si viaggia in equilibrio fino al 15’. Poi un minuto dopo, al 16’, lo Spezia la sblocca con Giuseppe Di Serio a seguito di una disattenzione di Lund. I padroni di casa vanno vicino al raddoppio allo scoccare del venticinquesimo, ma Pigliacelli respinge. Dopo un minuto di recupero, la prima frazione si chiude con lo Spezia avanti di una rete.

Secondo tempo – Ad inizio ripresa ci prova Diakitè con un tiro dalla lunga distanza, ma l’estremo difensore dello Spezia Zoet si fa trovare pronto. Al 58’ Bandinelli entra per Falcinelli.  Al trascorrere di quattro minuti, 62’, i rosanero optano per il primo cambio del match: Ranocchia subentra al posto di Buttaro. Tra il 74’ e il 75’ la formazione di casa inseriscono Esposito per Verde e Kouda al posto di Di Serio.

Arrivati all’81’ il Palermo effettua una doppia sostituzione: Henderson per Gomes e Leonardo Mancuso al posto di Matteo Brunori. Sul trascorrere di quattro minuti, 85’ Traorè subentra per Diakitè. Nel finale arrivano i cartellini gialli a Mancuso, Di Francesco ed Henderson. Sono sei i minuti di recupero concessi dall’arbitro.

Non succede più nulla, si abbassano i toni in campo e la partita termina sul punteggio di 1-0 per lo Spezia che sale a quota quaranta punti in classifica, agganciando la quindicesima posizione che significherebbe allontanarsi dalla zona rossa.

Il Palermo di Michele Mignani resta a quota cinquantadue punti.

Tra una giornata mentre lo Spezia sarà impegnato fuori casa sul campo del Cosenza; il Palermo giocherà in casa contro l’Ascoli.

Spezia-Palermo 1-0 Giuseppe Di Serio (16’)

Arbitro: Pezzuto. Calci d’angolo: 5-3. Ammonizioni: 2-4. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 3-4.  Minuti di recupero: 1′ nel primo tempo e 6’ concessi nella ripresa. Totali: 7’   

Luca D’Angelo 6,5-Michele Mignani 5,5  MVP: Giuseppe Di Serio 7,5 (Spezia) per aver deciso il match 

Impianto: Stadio “Alberto Picco” di La Spezia

Pomeriggio da dimenticare per il Palermo allo Stadio “Alberto Picco”: lo Spezia va a segno con Giuseppe Di Serio