Calcio – Picerno-Casertana termina 0-0

Nell’anticipo valevole la diciassettesima giornata, il match di cartello del campionato di calcio Serie C Girone C disputato allo Stadio Comunale “Donato Curcio” si conclude a reti bianche. Il Picerno comincia la partita con un 4-2-3-1: Merelli, Pagliai, Novella, Gilli, Allegretto, De Cristofaro, De Ciancio, Vitali, Esposito, Santarcangelo, Murano. La Casertana risponde schierandosi con un 4-3-3: Venturi, Anastasio, Calapai, Sciacca, Celiento, Paglino, Toscano, Proietti, Tavernelli, Curcio, Montalto.

La partita – Primo tempo Al 10 è giallo a Rodrigo De Ciancio. Trascorsi appena sessanta secondi (11’), è cambio forzato in casa Picerno causa infortunio: fuori il terzino Mattia Novella e dentro Walter Guerra. L’intensità di gioco è alta fin dai primi istanti, vista l’importanza di alta classifica. Nei primi dieci minuti i padroni di casa del Picerno cercano di impostare soluzioni in attacco. Calcio d’angolo ottenuto dalla squadra locale, al 19’. È super parata al 22’ dell’estremo difensore rossoblù Venturi, che devia in corner. La Casertana prova a costruire ripiegandosi nell’altra metà campo. Uscita sicura di Venturi dai pali, allo scoccare della mezz’ora (29’). Sulla trattenuta di Alessio Curcio, giunge la punizione a favore dei padroni di casa a ridosso della bandierina, al 36’. Sono quattro i minuti di recupero. Su un’incursione sulla fascia del Picerno, arriva il calcio d’angolo al 47’. Dopo i primi quarantanove minuti di gioco, il primo tempo si conclude sullo 0-0.

Secondo tempo – Al primo della ripresa è giallo per Sciacca (46’). Trascorsi cinque minuti (51’), giunge il giallo a Paglino. Calcio d’angolo conquistato dal Picerno, al 55’. Un minuto dopo (58’), Taurino entra per Paglino. Fallo di Celiento ed è punizione per la squadra di casa. Poco dopo arriva il doppio cambio tra le fila del Picerno, tra il 67’ ed il 68’: fuori Santarcangelo e dentro Maiorino, Pitarresi subentra a De Ciancio. Il neo entrato Francesco Pitarresi finisce già sul taccuino dell’arbitro, al minuto 72. Ci prova Curcio, all’81’ ma respinge Merelli. C’è tensione sul rettangolo di gioco (85’), ed ecco tre gialli indirizzati: uno al Picerno (De Cristofaro) e due ai danni dei falchetti (tra cui Montalto). La Casertana si riserva in contropiede e, sulla trattenuta in area di rigore non sanzionata, è rimessa dal fondo. Il Picerno opta per un altro doppio cambio: Ceccarelli per Vitali e Graziani al posto di Esposito. L’arbitro concede cinque minuti di recupero nella ripresa. Calcio d’angolo per i padroni di casa, arrivati al 91’. A conclusione dei minuti di recupero concessi, la sfida molto sentita fin dalla vigilia della diciassettesima di regular season, si conclude con il punteggio di 0-0. Nonostante la squadra di casa ha trovato con più facilità azioni offensive, non ha trovato la via del goal, trova i 33 punti in classifica. Di una partita molto tattica, i falchetti hanno pensato per lo più a difendere e quando hanno potuto nel cercare qualche contropiede. La Casertana con questo pari (0-0), registrato su di un cambio decisamente ostico in cui il Picerno resta ancora imbattuto con sole quattro reti incassate in quelle giocate davanti il proprio pubblico, raggiunge 31 punti in classifica restando a due lunghezze proprio dalla squadra del Picerno, con una giornata ancora da completare dove la capolista Juve Stabia, il duo composto da Benevento-Crotone e, le inseguitrici, potrebbero approfittarne. Per gli uomini di Vincenzo Cangelosi non arriva dunque quel sorpasso auspicato, alla vigilia. Nel prossimo turno i falchetti saranno attesi dal match casalingo contro il Picerno.

Picerno-Casertana 0-0

Ammonizioni: 3-3. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 5-1. Minuti di recupero: 4’ nel primo tempo e 5’ concessi nel secondo tempo. Totali: 9’

Impianto: Stadio Comunale “Donato Curcio” di Picerno (Potenza) Emilio Longo 6 -Vincenzo Cangelosi 6 MVP: Giacomo Venturi 7,5 (Casertana) per le innumerevoli parate effettuate

Picerno-Casertana termina 0-0