Calcio – Passo falso sul campo del Cittadella per il Palermo, restato in dieci uomini ad inizio ripresa.

Ventesima giornata Serie BKT – Il Cittadella opta per uno schieramento 4-3-1-2: Kastrati, Salvi, Carissoni, Pavan, Negro, Vita, Carriero, Branca, Cassano, Pittarello, Pandolfi. Il Palermo risponde con un 4-3-3: Pigliacelli, Lund, Graves, Nedelcearu, Ceccaroni, Segre, Henderson, Stulac, Di Francesco, Insigne, Brunori. La partita – Primo tempo Su una buona incursione partita dalla fascia, giunge il primo corner del match per i rosanero al 2’.  Trascorsi dodici minuti (14), è nuovo tiro dalla bandierina del Palermo. Il Cittadella fraseggia partendo dalla metà campo e trova la rete del vantaggio, quando siamo al 26’ ancora una volta come nella partita dell’andata, va a segno con Luca Pandolfi. Pigliacelli effettua diverse parate, deviando in angolo.  Dopo un minuto di recupero, il primo tempo si chiude sull’1-0 a favore dei padroni di casa. Secondo tempo – Ad inizio ripresa, i rosanero restano in dieci uomini, complice il secondo cartellino giallo registrato a Leo Stulac (50’). Da quel momento si abbassano di fatti i ritmi di gioco. I rosanero, cercano di trovare qualche possibile varco andando in contropiede, ma complice l’inferiorità numerica per oltre quaranta minuti, non bastano i cambi optati da Salvatore Lanna. Anzi la formazione di casa riversandosi in contropiede, realizza il goal del 2-0 con Alessio Vita, all’80’.  Negli ultimi dieci minuti più recupero, il Cittadella non può far altro che amministrare il doppio vantaggio costruitovi, in precedenza. L’arbitro concede cinque minuti di recupero. Il secondo tempo termina sul punteggio di 2-0 per il Cittadella. Dopo quattro risultati utili di fila, si ferma il momento utile dei rosanero, che resta fermo a quota trentadue punti, non trovando quel sorpasso auspicato alla vigilia o quantomeno potersela giocare fino in fondo, in undici contro unici; ma così non è stato.

Il Cittadella con questo successo sale a quota trentasei punti, stando momentaneamente al terzo posto, in attesa del match tra Venezia e Sampdoria. Adesso, nel prossimo turno la formazione di Edoardo Gorini giocherà in trasferta sul campo della Ternana; il Palermo sarà impegnato in casa contro il Modena.

Cittadella-Palermo 2-0 Luca Pandolfi (26’), Alessio Vita (80’)

Arbitro: Luca Massimi. Assistenti: Antonio Severino, Francesco Luciani. Quarto ufficiale: Andrea Calzavara. VAR: Lorenzo Maggioni, Oreste Muto

Impianto: Stadio “Pier Cesare Tombolato” di Cittadella

Possesso palla: 49%-51%. Fuorigioco: 3-0. Calci d’angolo: 2-4. Ammonizioni: 1-3. Espulsioni: 0-1. Sostituzioni: 5-5

Minuti di recupero: 1′ nel primo tempo e, 5′ concessi nel secondo tempo. Totali: 6′ Edoardo Gorini 7-Salvatore Lanna 5,5 MVP: Luca Pandolfi 7,5 (Cittadella)

Passo falso sul campo del Cittadella per il Palermo, restato in dieci uomini ad inizio ripresa