Calcio – Pari a suon di goal tra Cosenza e Mantova.
Il pomeriggio al “San Vito-Luigi Marulla” di Cosenza regala emozioni e ben quattro reti messe a segno.
Nel 21esimo turno del campionato di calcio di Serie BKT i Lupi partono fortissimo nella prima mezz’ora, portandosi sul doppio vantaggio, ma subiscono il ritorno degli ospiti tra la metà della prima frazione e la ripresa.
Il Cosenza opta per uno schieramento 3-4-1-2: Micai, Caporale, Venturi, Sgarbi, D’Orazio, Kourfalidis, Kouan, Ricciardi, Artistico, Florenzi, Mazzocchi.
Il Mantova scende sul terreno di gioco con un 4-4-2: Festa, Maggioni, De Maio, Bani, Cella, Fiori, Trimboli, Burrai, Mancuso, Mensah, Bragantini.
La partita – Primo tempo Il Cosenza la sblocca quasi a freddo la partita al 10’: Florenzi serve Gabriele Artistico per l’1-0.
I Lupi continuano ad ampie falcate a costruisce gioco e al 23’ trovano il raddoppio con Aldo Florenzi sull’invenzione di D’Orazio.
Al 36’ gli ospiti riducono lo svantaggio andando a segno con Tommaso Maggioni su assist di Bani. Giallo indirizzato a D’Orazio, 43’.
La prima frazione si chiude con i padroni di casa avanti di una rete.
Secondo tempo – Si torna in campo. Giallo registrato a Kouan, 58’, che complice la diffida salterà il prossimo match. Pochi istanti dopo, 61’, anche Bani finisce sul taccuino. Nello stesso momento il Mantova opta per un cambio: Debenedetti prende il posto di Bragantini.
Sul giro di lancette di appena centoventi secondi, 63’, la retroguardia dei Lupi si fa trovare impreparata ed il Mantova agguanta il pareggio: c’è la firma dell’ex rosanero Leonardo Mancuso.
Al 72’ sono tre i cambi: Wieser per Fiori, Zilli per Mazzocchi, Cimino per D’Orazio.
Tra il 76’ e 81’ arrivano i gialli per Artistico e Sgarbi.
Arrivati all’84’ la formazione ospite usufruisce di altre due sostituzioni: Galuppini al posto di Mensah, Giordano al posto di Bani.
I padroni di casa provano ad un forcing finale inserendo forze fresche quando siamo tra l’85’ e 91’: Mauri al posto di Florenzi, Martino per Caporale, Hristov al posto di Ricciardi.
Nelle fasi successive giunge il cartellino giallo anche a Kourfalidis, e complice anche la sua diffida salterà la prossima gara dei Lupi.
Trascorso il recupero concesso dall’arbitro non succede più nulla.
Il 2-2 non si schioda, che va stretto al Mantova per come si era messa la prima frazione.
Tra le fila dei Lupi c’è il grosso rammarico di non averla chiusa definitivamente o quantomeno controllata. Con questo pareggio la squadra lombarda raggiunge ventiquattro punti, la formazione rossoblù va a diciotto restando immischiata nella zona rossa.
Partita molto sentita dai locali, che terminano con ben cinque cartellini gialli contro un solo cartellino tra le fila del Mantova.
Buona la prova di Gabriele Artistico, che alla prima con la maglia rossoblù trova la rete.
Così il tecnico dei Lupi recita nel post-gara: «L’abbiamo buttata via».
Nel prossimo turno il Mantova giocherà sul campo del Cittadella, il Cosenza sarà in trasferta contro la Cremonese.
Cosenza-Mantova 2-2 Gabriele Artistico (10’), Aldo Florenzi (23’), Tommaso Maggioni (36’), Leonardo Mancuso (63’)
Arbitro: Antonio Giua della sezione di Olbia
Ammonizioni: 5-1. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 5-4. Calci d’angolo: 3-4.
Tiri totali: 10-13
Massimiliano Alvini 5,5-Andrea Massolini, il vice di Possanzini 7,5
MVP: Leonardo Mancuso 8,5 (Mantova)
Migliore in campo Cosenza: Gabriele Artistico 7,5
Impianto: “San Vito-Luigi Marulla” di Cosenza