Calcio – Palermo, rocambolesco pareggio per 2-2 allo Stadio “Giovanni Zini” di Cremona.
Ventiseiesima giornata di campionato di calcio Serie BKT. Grossa occasione sciupata dai rosanero sul campo della Cremonese, dopo essere stati in vantaggio di due reti per ben 48’ aver fatto valere la fase del fraseggio nella prima frazione. Non sono riusciti a sfruttare la superiorità numerica, complice l’espulsione a Sernicola. Fatale è stato l’inizio nel secondo tempo (tra il 49’ e il 50’), quando gli uomini di Giovanni Stroppa hanno riportato la contesa in perfetta parità.
La Cremonese parte con un 3-5-2: Jundgal, Antov, Bianchetti, Ravanelli, Zanimacchia, Sernicola, Pickel, Castagnetti, Johnsen, Vazquez, Coda. Il Palermo risponde con un 4-3-3: Pigliacelli, Aurelio, Diakitè, Ceccaroni, Nedelcearu, Segre, Gomes, Ranocchia, Di Francesco, Di Mariano, Brunori.
La partita – Primo tempo Al 13’ è giallo a Castagnetti. Trascorsi tre minuti (16’) arriva il cartellino rosso indirizzato a Leonardo Sernicola per fallo di mano, dopo il controllo del VAR. Dal penalty Matteo Brunori non sbaglia e fa 0-1, al 18’. Quando siamo al 22’ giunge l’ammonizione a Di Mariano. Il Palermo aumenta nell’intensità del fraseggio e al minuto 44 sull’assist di Diakitè, Filippo Ranocchia realizza la rete del raddoppio. Dopo due minuti di recupero, la prima frazione termina sullo 0-2.
Secondo tempo – Nella ripresa è inizio shock rosanero. Pickel serve Michele Castagnetti per l’1-2, al 49’. Dopo un minuto (50’), su un’incursione della Cremonese partita da Vazquez, che lanciando la palla a Massimo Coda riporta il match sul 2-2. Insigne subentra a Di Mariano (58’). Giallo registrato a Ranocchia, al 61’. Edoardo Soleri prende il posto dell’autore del goal dello 0-2, Filippo Ranocchia. Giunti tra il 73’ ed il 74’ i padroni di casa optano per un triplo cambio: Ghiglione per Johnsen, Quagliata per Zanimacchia e Tsadjout al posto di Coda. Al trascorrere di cinque minuti, 79’, Eugenio Corini inserisce Coulibaly per Gomes, Chaka Traorè al posto di Federico Di Francesco e Leonardo Mancuso subentrando a Matteo Brunori. Sul giro di lancette di appena sessanta secondi (80’), Giovanni Stroppa opta per gli ultimi due slot di sostituzioni: Cesar Falletti entrando al posto dell’ex Vazquez e Zan Majer per Michele Castagnetti. Giallo indirizzato ad Aurelio, all’82’. Il Palermo prova in un attacco forsennato per andare alla ricerca del goal del possibile controsorpasso, andando vicino al due a tre, prima con Chaka Traorè che angola troppo il tiro terminato sul fondo e, al 90’, sulla forte conclusione di Leonardo Mancuso, l’estremo difensore della Cremonese Jundgal, devia in corner.
Non succede più nulla. Dopo aver concesso tre minuti extra time, al triplice fischio finale dell’arbitro è 2-2. La Cremonese va a quarantasette punti, i rosanero raggiungono quota quarantasei, sfumando difatti l’aggancio al secondo posto.
Nel prossimo turno, mentre la Cremonese giocherà fuori casa sul campo della Sampdoria, il Palermo sarà tra le mura amiche per affrontare la Ternana.
Cremonese-Palermo 2-2 Matteo Brunori ® (18’), Filippo Ranocchia (44’), Michele Castagnetti (49’), Massimo Coda (50’)
Arbitro: Davide Massa. Assistenti: Pietro Dei Giudici, Giuseppe Di Giacinto. Quarto ufficiale: Niccolò Turrini. VAR/AVAR: Eugenio Abbattista, Alberto Santoro Impianto: Stadio “Giovanni Zini” di Cremona
Calci d’angolo: 5-9. Ammonizioni: 1-2. Espulsioni: 1-0. Sostituzioni: 5-4. Minuti di recupero: 2’ nel primo tempo e 3’ concessi nel secondo tempo. Totali: 5′ Giovanni Stroppa 6,5-Eugenio Corini 6 MVP: Massimo Coda (Cremonese) 7,5 per la rete decisiva realizzata nella ripresa, riportando la Cremonese in parità. Migliore in campo Palermo: Filippo Ranocchia 7