Calcio – Palermo, partita di campionato domenica a Cosenza: Massimiliano Alvini-Alessio Dionisi, chi la spunterà?

È tempo della ventisettesima giornata del campionato di calcio di Serie BKT. Dopo due pareggi di fila con lo stesso punteggio (2-2) registrati in casa dello Spezia ed in casa contro il Mantova, il Palermo è atteso da una difficile gara esterna sul campo del Cosenza.

Domenica 23 febbraio con fischio d’inizio fissato alle h 15 allo Stadio “San Vito-Gigi Marulla” di Cosenza va in scena Cosenza-Palermo, un match dai mille volti. E con il passare delle ore, cresce sempre più l’attesa in vista del fischio d’inizio.

Diversi sono gli umori e sono le ambizioni. Da un lato c’è un Cosenza, che occupa attualmente la ventesima posizione con ventuno punti all’attivo – cinque vittorie, dieci pareggi, undici ko (23 goal messi a segno contro i 33 subiti), che giunge dal pesante ko rimediato in casa della Juve Stabia per tre a zero intervallato dal sorriso casalingo di misura sulla Carrarese. Giocando in casa ha ottenuto il maggior numero di punti, quindici, sui rispettivi ventuno totali, realizzando dieci reti contro le dodici incassate.

I Lupi si trovano ad otto lunghezze di distanza dalla zona playout e a nove punti di distanza dalla salvezza diretta.

Il Palermo è decimo con trentadue punti (otto successi, otto pari, dieci passi falsi – con ventinove reti messe a segno e ventisette subite), con tre punti di vantaggio dalla zona playout, e forte dei risultati di giornata del sabato è costretto a tornare a fare bottino pieno per ridurre la distanza dall’ottavo – di cinque punti per l’ultima posizione valevole per l’accesso ai playoff.

In virtù del fatto che il segno X non sarebbe favorevole ad alcuna compagine, e mentre il Cosenza farà di tutto pur di trovare punti per allontanare la ventesima piazza, e ridurre il gap dalla zona playout; i rosanero cercheranno dal loro canto di invertire il trend delle ultime uscite.

Con le squalifiche per un turno di Ceccaroni e Diakitè, il Palermo si dovrebbe sistemare in difesa con Baniya, Blin, Magnani a supporto del tandem di attacco che dovrebbe essere composto nuovamente dal duo Brunori-Pohjanpalo.

Il Cosenza dovrebbe partire dal 1’ con Hristov, Dalle Mura, Caporale in difesa e con l’attacco formato da Artistico e Mazzocchi.

Chi riuscirà a portare a casa l’intera posta in palio, più che mai pesantissima in questa giornata? All’andata – partita andata in scena il 1 settembre 2024, terminò in parità (1-1). Alla rete di Tommaso Fumagalli al 40’, rispose Francesco Di Mariano all’80’. 

Come tifose e volti VIP del Cosenza Calcio troviamo “Miss Magna Graecia Calabria 2022”Maria Grazia Costanzo, e Marida Ciardullo. Arbitrerà Federico Dionisi della sezione di L’Aquila.

I Lupi avranno a favore il fattore campo, i rosanero cercheranno di allontanare le crepe delle precedenti settimane.

A seguire subito dopo la partita del “San Vito-Gigi Marulla” gli aggiornamenti. Match decisivo per entrambe le panchine: Massimiliano Alvini da un lato per i Lupi, e Alessio Dionisi dall’altra, ci si giocano un gran bel pezzo di stagione.