Calcio – Palermo, pareggio per 1-1 allo Stadio “Nicola Ceravolo”. Il solito Jacopo Segre di testa risponde a Tommaso Biasci.

Nell’anticipo valevole la ventiduesima giornata di calcio Serie BKT il Catanzaro parte il match con un 4-4-2: Fulignati, Situm, Veroli, Scognamillo, Brighenti, Sounas, Vandeputte, Verna, Pompetti, Iemmello, Biasci. Il Palermo risponde con uno schieramento 4-3-3: Pigliacelli, Lund, Graves, Ceccaroni, Nedelcearu, Segre, Ranocchia, Gomes, Di Francesco, Di Mariano, Soleri.

La partita – Primo tempo Non si può cominciare prima del minuto di silenzio in ricordo di Gigi Riva. Subito dopo, si rende pericoloso il Palermo al 7’ con Soleri, azione che si sciupa sul fondo. Al 9’ è calcio d’angolo per i rosanero. Arrivati quasi allo scoccare del quindicesimo, i padroni di casa battono un tiro dalla bandierina. Giunti al 23’ dopo un’incursione partita dalla fascia è corner a campi invertiti.  Il Catanzaro si riversa nella metà campo avversaria e, facendo partire un traversone si porta in vantaggio, al minuto 29, con Tommaso Biasci quando la formazione siciliana si fa trovare disattenta nella marcatura a uomo. Il Palermo sotto di uno, cerca di trovare qualche varco, ma la compagine giallorossa concede pochi spazi e la prima frazione si chiude sull’1-0, dopo due minuti di recupero.

Secondo tempo – Partenza sprint dei rosanero, quando siamo ad inizio ripresa. Ebbene sì, dopo una cinica azione partita da Francesco Di Mariano diventato poi assist-man dell’azione per il solito Jacopo Segre, che con un colpo di testa al 48’ fa 1-1 insaccando l’ex di turno Fulignati, riportando la contesa in perfetta parità. Trascorrono appena tre minuti (51’), ed è ancora una volta il Palermo di Eugenio Corini a rendersi pericoloso con un’azione, che potremmo definirla “flipper”; il Catanzaro si salva solo deviando sul palo. Tiro dalla bandierina per i rosanero, giunti al 58’. Nedelcearu devia in corner, al 62’, quando il Catanzaro mantiene la pressione e guadagna anche un secondo tiro dall’angolo. Primo cambio effettuato per la squadra di casa, al 64’: fuori Iemmello e dentro Ambrosino. Arrivati al minuto 74 Coach Eugenio Corini effettua due cambi: Leonardo Mancuso al posto di Soleri e Roberto Insigne per Federico Di Francesco. Trascorsi tre minuti (77’), giungono altre due sostituzioni in casa Catanzaro: Olivieri per Situm e Petriccione al posto di Verna. Sul giro di lancette di appena sessanta secondi, al 79’, Coulibaly subentra per il neo arrivato Filippo Ranocchia. Il Palermo prova ad incidere con qualche azione in contropiede, ma la squadra giallorossa mantiene il risultato. Arrivati all’86’ giunge un altro doppio cambio per il Catanzaro: Borrelli per Veroli e Stoppa preleva il posto di Biasci. Un minuto dopo, all’87’ i rosanero mandano sul terreno di gioco Vasic per Di Mariano e Giuseppe Aurelio al posto di Lund. Entrambe le compagini provano a vincerla nei minuti finali. Concessi quattro minuti di recupero dall’arbitro, il secondo tempo, termina sul punteggio di parità: 1-1.

Dopo che nella prima frazione il Catanzaro ha colpito alla vera occasione ben sfruttata con Tommaso Biasci, i rosanero hanno risposto a freddo nel secondo tempo con Jacopo Segre (sesto goal segnato, il secondo di fila messo a segno di testa) e, poco dopo mancando anche il goal del sorpasso concluso sul palo. La compagine calabrese nella ripresa ha perlopiù concesso il fraseggio siciliano, mentre nel primo aveva costruito il gioco con più facilità.

Da segnalare un buon debutto con la maglia rosanero, per il nero arrivato Filippo Ranocchia, sostituito da Corini solo al minuto 79, complice il cartellino giallo che aveva rimediato per fallo, tre minuti prima. Il Catanzaro non trovando il sorpasso va a trentaquattro punti, il Palermo raggiunge quota trentasei punti in classifica; portandosi a tre lunghezze di distanza dal Como secondo, restando in attesa dell’interno turno di questa ventiduesima giornata di Serie BKT. Nel prossimo turno, mentre la formazione giallorossa giocherà in trasferta a La Spezia; il Palermo sarà impegnato in casa contro il Bari.

Catanzaro-Palermo 1-1 Tommaso Biasci (29’), Jacopo Segre (48’)

Arbitro: Niccolò Baroni

Impianto: Stadio “Nicola Ceravolo” di Catanzaro

Fuorigioco: 1-0. Calci d’angolo: 4-5. Ammonizioni: 1-1. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 5-5 Minuti di recupero: 2′ nella prima frazione e, 4′ concessi nel secondo tempo. Totali: 6′ Vincenzo Vivarini 6-Eugenio Corini 6,5

Migliore in campo CatanzaroTommaso Biasci 7. MVP: Jacopo Segre 7,5 (Palermo)

Palermo, pareggio per 1-1 allo Stadio “Nicola Ceravolo”. Il solito Jacopo Segre di testa risponde a Tommaso Biasci
Jacopo Segre