Calcio – Palermo, pareggio per 0-0 al Barbera contro il Cesena dell’ex Mignani.

Nella partita valevole la sesta giornata del campionato di calcio di Serie BKT disputata al Renzo Barbera si conclude in perfetta parità tra Palermo e Cesena.

Entrambi gli schieramenti ci provano, ma il risultato non si schioda.

Nel primo tempo sono i rosanero a creare più possesso palla e manovre offensive; mentre nell’avvio di seconda frazione la compagine bianconera è più in palla. 

La squadra di casa ci prova con dei nuovi inserimenti sul terreno di gioco, ma il copione non cambia.

Al triplice fischio finale, giunge un punto per parte.

Da segnalare ben quattro reti annullate per fuorigioco, di cui tre al Cesena ed una ai rosanero.

Il Palermo scende sul terreno di gioco con un 4-5-1: Desplanches, Diakitè, Nedelcearu, Nikolaou, Pierozzi, Segre, Gomes, Insigne, Ranocchia, Di Mariano, Henry.

Il Cesena opta per un 3-5-2: Pisseri, Curto, Prestia, Mangraviti, Ceesay, Adamo, Calò, Bastoni, Donnarumma, Shpendi, Kargbo.

La partita – Primo tempo Al 5’ rete annullata per fuorigioco a Shpendi. Sul giro di lancette di centoventi secondi (7’), sul capovolgimento di fronte viene annullato il goal ai rosanero (Henry).

Si procede in fase di equilibrio nei primi 20’.

Occasione sciupata dallo stesso Henry, l’azione si conclude sulla rete esterna allo scoccare del 24’. Poco dopo, il Cesena si riversa in contropiede e Desplanches ferma tutto.

È calcio d’angolo rosanero (26’), su un nuovo tiro di Henry.

Dopo il 30’ sul sospetto tocco in area non viene concesso il rigore ai padroni di casa sul controllo VAR. La conclusione pericolosa di Gomes è presa centrale di Pisseri.

Parata provvidenziale di Desplanches al 38’ sul calcio di punizione dal limite del Cesena, deviando in angolo. È giallo per atterramento a Curto, al 39’.

Tre minuti dopo (42’), giunge il tiro dalla bandierina per i padroni di casa. La conclusione al volo di Gomes, termina al lato.

Giunge il cartellino giallo a Diakitè. Sono due i minuti di recupero. 

Il Palermo chiude in attacco con un calcio d’angolo. La prima frazione termina sullo zero a zero.

Secondo tempo – In apertura di ripresa (52’) il Cesena si rende pericoloso. Goal annullato a Shpendi per fuorigioco.

È giallo per atterramento al 53’ a Segre. Tra il 58’ e il 59’, sono due le parate provvidenziali di Desplanches. Sull’incursione dalla fascia è tiro dalla bandierina per gli ospiti, al 62’.

Sugli sviluppi di questo calcio d’angolo il Cesena passa avanti, ma dopo un lungo controllo VAR la rete viene annullata. Giunge l’ammonizione a Nedelcearu, al 69’.

Ci prova Le Douaron, la sua conclusione si infrange su lato al 71’. Dentro Brunori per Henry al 72’. Doppio cambio tra le fila rosanero: dentro Appuah e Vasic per Gomes e Di Mariano. Calcio di punizione conquistato dalla formazione siciliana e giallo a Ciofi.

È tiro dalla bandierina per i padroni di casa, arrivati all’87’.

Il Palermo va alla ricerca del varco giusto, ma il Cesena chiude ogni spazio in fase difensiva. Al quarto minuto extra time Vasic colpisce alto di testa.

Dopo sette minuti di recupero concessi dall’arbitro, la partita del Barbera termina sul punteggio di parità: 0-0.

Entrambe le compagini raggiungono quota 8 punti in classifica.

Adesso nella prossima giornata, il Cesena sarà impegnato in casa contro il Mantova; il Palermo giocherà in trasferta sul campo del Sudtirol. 

Palermo-Cesena 0-0 

Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo

Ammonizioni: 4-5. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 5-5. Calci d’angolo: 4-4

Minuti di recupero: 2′ nella prima frazione e 7’ concessi nel secondo tempo. Totali: 9′

Alessio Dionisi 6-Michele Mignani 6,5

Migliore in campo CesenaAugustus Kargbo 7 per la fase di copertura nella retroguardia bianconera

Migliore in campo PalermoClaudio Gomes 7

Impianto: Stadio “Renzo Barbera” di Palermo