Calcio – Palermo-Modena 2-0: apre le marcature Matteo Brunori e le chiude Jeremy Le Douaron.

Riscatto doveva essere e riscatto è stato. 

Un ottimo e cinico Palermo nella ventunesima giornata del campionato di calcio di Serie BKT fa suo il match del Barbera imponendosi con un netto e cinico 2-0 sul Modena di Mandelli, che vale il sorpasso in classifica, andando a segno con un goal per tempo mantenendo sempre la stessa costanza ed intensità di gioco.

Dopo otto risultati utili di fila (tre vittorie e cinque pareggi) inciampa il Modena nella trasferta rosanero.

Il Palermo inizia il match con un 3-5-2: Sirigu, Ceccaroni, Nikolaou, Baniya, Lund, Segre, Gomes, Ranocchia, Pierozzi, Brunori, Le Douaron.

Il Modena risponde con un 3-4-3: Gagno, Caldara, Botteghin, Dellavalle, Di Pardo, Gerli, Santoro, Cotali, Defrel, Mendes, Palumbo.

La partita – Primo tempo Dopo il 18’ è conclusione a giro alta di Lund ma viene chiamata infrazione. Al 25’ è giallo per atterramento a Gomes. Tra il 28’ e 29’ è azione pericolosa del Modena.

Passata la mezz’ora i padroni di casa aumentano la fase di fraseggio.

Al 36’ dopo un lungo controllo VAR è valido il goal del vantaggio messo a segno da Matteo Brunori servito da Ranocchia.

Al trascorrere di tre minuti di recupero, la prima frazione si chiude con i rosanero avanti uno a zero.

Secondo tempo – Rientrati sul terreno di gioco i siciliani si rendono già pericolosi al 48’ dove sul calcio piazzato a favore Ceccaroni di testa va vicino al raddoppio, Gagno devia in corner.

Arrivati al 56’ ancora una volta Filippo Ranocchia con un assist col bacio pesca il compagno Jeremy Le Douaron, che vale il 2-0.

Al minuto 59 gli ospiti optano per i primi due cambi: Caso al posto di Defrel e Battistella per Gerli. Dellavalle finisce sul taccuino, 63’.

Giunti al 74’ coach Dionisi effettua i primi due slot di cambi: Diakitè per Pierozzi, Saric al posto di Gomes. 

La formazione gialloblù cerca nuove soluzioni inserendo Duca per Botteghin e Abiuso per Mendes al 76’. Nella fase centrale è da segnalare la traversa del Modena colpita da Caldara.

Giallo indirizzato a Nikolaou, 81’.

Siamo negli ultimi dieci minuti regolamentari. E all’85’ i padroni di casa mandano sul terreno di gioco Henry per l’autore del goal Le Douaron e Vasic subentra a Segre.

Ammonizione registrata a Santoro, 88’.

Sul giro di lancette di appena sessanta secondi, 89’, entra Gliozzi per Di Pardo per il quinto slot di cambio gialloblù.

Nello stesso minuto, 89’, anche i rosanero pensando ad una sostituzione: il capitano Matteo Brunori esce tra gli appalusi del Barbera, al suo posto gli subentra il compagno Verre.

Sono quattro i minuti concessi dall’arbitro.

Al 91’ viene negata la gioia a Thomas Henry per la rete del possibile tris. Si resta sul due a zero. Con i siciliani che restano in fase di attacco e calciano un tiro dalla bandierina.

Al triplice fischio finale il Palermo raggiunge ventisette punti in classifica.

Tra una giornata il Modena giocherà in casa contro il Frosinone, i rosanero saranno nuovamente in casa contro la Juve Stabia.

Da segnalare dopo oltre 5000 giorni il ritorno da titolare di Salvatore Sirigu, ottima partita anche per lui, che si fa trovare pronto quando viene chiamato in causa.

Palermo-Modena 2-0 Matteo Brunori (36’), Jeremy Le Douaron (56’)

Arbitro: Kevin Bonacina della sezione di Bergamo

Ammonizioni: 2-2. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 5-5. Calci d’angolo: 9-8. Tiri totali: 15-17. Minuti di recupero: 3′ prima frazione e 4′ secondo tempo. Totali: 7′

Alessio Dionisi 8-Paolo Mandelli 5

MVP: Filippo Ranocchia 9 (Palermo) l’assistman di giornata per le due perle servite ai rispettivi compagni sia per la rete del vantaggio, che poi per quella del raddoppio.

Migliore in campo Modena: Mattia Caldara 6,5 il più propositivo nella fase di fraseggio di gialloblù. Colpisce anche una traversa nella ripresa

Impianto: Stadio “Renzo Barbera” di Palermo