Calcio – Palermo-Cosenza 1-1: alla rete di Tommaso Fumagalli risponde Francesco Di Mariano all’80’.
Quarta giornata di Serie BKT
Davanti a 25 mila presenze e alla prima in campionato di Serie BKT al Renzo Barbera il Palermo non va oltre l’1-1 contro con il Cosenza che è riuscito a sfruttare al massimo le occasioni create.
I rosanero hanno posto pressing dalla metà campo, partendo da un Gomes in palla, terminando il match con dodici calci d’angolo a favore contro gli otto calciati dai Lupi.
Per gli ospiti spicca un Alessandro Micai in giornata che esce in sicurezza nel corso della partita. Durante l’occasione del pari nulla può con la difesa rossoblù che si fa trovare impreparata sulla rimessa.
Il Palermo parte con un 4-2-3-1: Desplanches, Diakitè, Lund, Nikolaou, Ceccaroni, Ranocchia, Gomes, Di Francesco, Insigne, Blin, Brunori.
Il Cosenza risponde con un 3-5-2: Micai, Hristov, Caporale, Camporese, Ciervo, D’Orazio, Charlys, Florenzi, Kouan, Sankoh, Fumagalli.
Al 1’ è tiro centrale degli ospiti. Al 4’ è calcio d’angolo per i rosanero. Tre minuti dopo (7’) è tiro dalla bandierina per il Cosenza. Su un nuovo attacco dalla fascia gli ospiti trovano un angolo (10’). Il tiro di Federico Di Francesco è out al 17’.
Subito dopo il salvataggio sulla linea di Sankoh su Diakitè, ci prova Di Francesco.
Allo scoccare del 25’ scatta il cooling break. Giallo per atterramento a Hristov quando siamo al minuto 30’. Un minuto dopo, 31’, è tiro dalla bandierina per i padroni di casa.
Occasione pericolosa del Cosenza al 32’, dove Fumagalli trova il palo intero, e l’azione termina sul fondo. Successivamente Blin va vicino alla rete del vantaggio ma l’estremo difensore ospite, Micai, che para in anticipo. Al minuto 38 il Cosenza calcia un angolo.
Tommaso Fumagalli su assist di Riccardo Ciervo porta avanti il Cosenza al 40’, dopo una rimessa laterale (secondo goal stagionale in campionato).
Brunori sciupa una grossa occasione per riportare i rosanero in parità, ma svirgola la palla. Dopo tre minuti di recupero, la prima frazione di gioco si chiude con il Cosenza avanti di una rete.
Secondo tempo – I rosanero trovano la prima azione offensiva, al primo della ripresa, 46’. È corner per gli ospiti al 53’. Il Cosenza va vicino al raddoppio con Florenzi, che scheggia il palo. Giallo registrato a Diakitè per atterramento (54’).
Giunge un doppio cambio per parte al minuto 60. Fuori Blin e dentro Segre per i rosanero, giunti al 67’. Tre minuti dopo, al 70’, arriva il cooling break nel secondo tempo. Calcio di punizione guadagnato dal Cosenza (73’). Fuori Sankoh e dentro Mazzocchi, al 74’.
Sugli sviluppi di un calcio d’angolo a favore è salvataggio sulla linea del subentrato Mazzocchi sul tiro di Jacopo Segre, Micai si invola e para, al minuto 75.
Dentro Di Mariano per Di Francesco, al 78’.
Sul trascorrere del giro di lancette di centosessanta secondi (80’), il Palermo sugli sviluppi di una rimessa laterale veloce a favore, realizza il goal del pareggio: Roberto Insigne serve Francesco Di Mariano e fa 1-1.
Poco dopo è rete annullata per fuorigioco a Di Mariano.
Si procede al 90’ quando la compagine rossoblù trova un calcio d’angolo. Al 92’ il Cosenza tira ancora una volta dalla bandierina complice una deviazione.
Roberto Insigne in pieno extra-time sciupa l’occasione del possibile sorpasso, calciando alto. E dopo sette minuti di recupero concessi dall’arbitro, il secondo tempo termina sul punteggio di parità, che va stretto alla formazione di Alvini.
Mentre nella prima frazione la compagine rossoblù di Massimiliano Alvini è passata avanti mentendo alta la fase di impostazione del proprio baricentro; nella ripresa i rosanero grazie anche agli sviluppi dei cambi che hanno portato maggiore fluidità al gioco hanno realizzato la rete del pari.
Da segnalare due salvataggi sulla linea del Cosenza ai danni di Diakitè e Jacopo Segre. I rosanero vanno a quota quattro punti, il Cosenza considerando la penalità aggancia il primo punto in classifica.
Subito dopo lo stop delle Nazionali il Palermo giocherà in trasferta sul campo della Juve Stabia; il Cosenza invece sarà impegnato in casa contro la Sampdoria.
Palermo-Cosenza 1-1 Tommaso Fumagalli (40’), Francesco Di Mariano (80’)
Arbitro: Luca Massimi della sezione di Termoli
Ammonizioni: 1-4. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 5-5. Calci d’angolo: 12-8
Minuti di recupero: 3′ nel primo tempo e 7’ concessi nel secondo tempo. Totali: 10′
Alessio Dionisi 6- Massimiliano Alvini 6
Migliore in campo Cosenza: Alessandro Micai 7 per le numerose parate effettuate
MVP: Francesco Di Mariano (Palermo) 8 per aver pareggiato la gara di regular season appena da subentrato
Impianto: Stadio “Renzo Barbera” di Palermo