Calcio – Un buon Palermo vince a Bolzano: a decidere la partita è una rete realizzata da Diakitè al 64’.

Il Sudtirol parte con un 3-5-2: Drago, Kofler, Cagnano, Masiello, Davi, Molina, Peeters, Arrigoni, Mallamo, Merkaj, Odogwu.

Il Palermo di Mignani opta per uno stesso schieramento (3-5-2): Desplanches, Graves, Nedelcearu, Lucioni, Diakitè, Lund, Di Francesco, Ranocchia, Segre, Insigne, Brunori.

Primo tempo – Al 19 è giallo a Kofler. Due minuti dopo, giunge il cartellino a Merkaj. Trascorso il ventesimo minuto il Palermo si crea una buona occasione da goal – dove non viene sanzionato il calcio di rigore ma consegnata la punizione dalla media distanza. Si procede in fase di equilibrio e dopo due minuti di recupero la prima frazione si chiude sul punteggio di parità (0-0).

Secondo tempo – Tornati nella ripresa i rosanero aumentano la fase di costruzione e guadagno calcio d’angolo su calcio d’angolo.

E, proprio su un corner a favore, quando siamo al minuto 64, servito da Roberto Insigne, Salim Diakitè non sbaglia – spiazza l’estremo difensore del Sudtirol Drago e fa 0-1. Poco prima di uscire dal rettangolo di gioco, Matteo Brunori ha l’occasione di portare i compagni sullo 0-2, ma si resta ancorati sullo stesso punteggio già citato in precedenza. Nel finale Rauti entra per Masiello (83’), quando subito dopo arriva l’ammonizione a Molina. 

Trascorsi il giro di lancette di appena centoventi secondi il Sudtirol resta in inferiorità numerica, complice il cartellino rosso registrato a Simone Davi. I rosanero effettuano due sostituzioni, tra l’89’ e il 91’: Henderson per Insigne e Leonardo Mancuso al posto di Federico Di Francesco. Sono cinque i minuti di extra time concessi dall’arbitro.

I padroni di casa nonostante sono in dieci uomini, cercano la via del pari – rendendosi pericolosi su un tiro che viene deviato dallo stesso Diakitè in corner, ma al triplice fischio il risultato recita Sudtirol 0 – Palermo 1.

Il Sudtirol chiude la stagione al dodicesimo posto a quota quarantasette punti.

Vittoria importantissima in casa Palermo, che vincendo a Bolzano con la zampata decisiva di Diakitè su palla inattiva – mantiene il sesto posto decisivo in chiave playoff, potendo così giocare il turno preliminare, quarto di finale, in casa con la Sampdoria potendo contare su due risultati su tre. O quantomeno è tornato al successo, dopo settimane di vero digiuno.

Sudtirol-Palermo 0-1 Salim Diakitè (64’)

Arbitro: Maria Ferrieti Caputi. Calci d’angolo: 2-9. Ammonizioni: 4-3. Espulsioni: 1-0. Sostituzioni: 5-3. Minuti di recupero: 2′ nel primo tempo e 5’ concessi nella ripresa. Totali: 7’   

Federico Valente 5,5-Michele Mignani 7,5. MVP: Salim Diakitè 8 (Palermo)

Impianto: Stadio “Druso” di Bolzano

Palermo corsaro a Bolzano: a decidere il match è una rete di Diakitè
Salim Diakitè