Calcio – Palermo-Catanzaro 1-2, fischi al Renzo Barbera.

Nell’anticipo valevole la quindicesima giornata del Campionato di calcio Serie BKT, il derby del Sud se lo aggiudica il Catanzaro e, i rosanero incappano in un altro passo falso. Decisive le reti realizzate dagli attaccanti ospiti, Pietro Iemmello e Tommaso Biasci, più in palla nella fase di fraseggio.  Il Palermo può e deve recriminare di aver per lo più atteso e trovato al tempo stesso pochi varchi nell’andare ad incidere all’interno dell’altra metà campo. Non basta la reazione dei padroni di casa rosanero, che avevano trovato il goal accorciando le distanze con Leo Stulac, nella ripresa, per evitare la sconfitta casalinga.

La partita – Il Palermo parte con un 3-4-3: Pigliacelli, Mateju, Marconi, Lucioni, Buttaro, Lund, Segre, Gomes, Di Mariano, Mancuso, Brunori. Il Catanzaro risponde con uno schieramento 4-4-2: Fulignati, Veroli, Katseris, Brighenti, Scognamillo, Vandeputte, Sounas, Pompetti, Ghion, Biasci, Iemmello.

Primo tempo – Ammonizione al 10’ indirizzata a Di Mariano. Quattro minuti dopo (14’), è super parata di Pigliacelli. Dall’angolo, l’azione termina sul fondo. Giallo per atterramento ai danni di Jari Vandeputte, al 16’. Conclusione terminata alta al 20’ per il Catanzaro. Calcio d’angolo effettuato dagli ospiti (30’). Il tiro di Mancuso, è centrale presa di Fulignati, al 35’. Punizione per i siciliani ottenuta al 37’. Sull’incursione di Matteo Brunori, è calcio d’angolo rosanero (40’). Pietro Iemmello porta in avanti il Catanzaro, al minuto 43, alla terza vera e propria incursione offensiva. Dopo un minuto di recupero, il primo tempo termina 0-1.

Secondo tempo – Al primo della ripresa (46’), la panchina siciliana opta per il primo slot cambio: fuori l’ammonito Di Mariano e dentro Henderson. Al 47’ è calcio d’angolo per il Palermo. Nuovo tiro dalla bandierina per i padroni di casa, al 48’. In contropiede il Catanzaro raddoppia portandosi sullo 0-2 con Biasci. Angolo rosanero, quando siamo al 53’. Tiro dalla bandierina ottenuto al 57’, dalla compagine siciliana. Giunti al minuto 59, il Palermo effettua una tripla sostituzione: fuori Mancuso per Di Francesco, al posto di Lund entra Aurelio e Valente subentra per Marconi. Esterno del palo colpito dal Catanzaro, al 62’. Su un’altra incursione ospite, arriva l’angolo (65’). Ammonizione indirizzata a Buttaro per atterramento (68’). Henderson ci prova (69’), ed è angolo per i padroni di casa. Fallo in attacco fischiato al 70’. Leo Stulac servito da Valente prende il giro giusto ai difensori del Catanzaro e, con un colpo di testa insacca l’ex Fulignati, all’82’. Siamo 1-2. Jacopo Segre ci prova, ma respinge Fulignati (84’). Espulsione indirizzata a diversi componenti della panchina ospite, all’85’. Giallo per Stulac per atterramento, giunti al 90’. Poco dopo, arrivano i cartelli gialli ai danni di Stulac, Brunori tra le fila del Palermo e, Olivieri e Mirandi tra le fila della formazione calabrese. Di una partita molto tattica, importanti per gli equilibri della classifica ma ancora non del tutto decisiva, ne vengono fuori ben dieci cartellini gialli. Sono sette i minuti di recupero concessi dall’arbitro nella ripresa.  I rosanero ci credono per tentare un forcing finale in questi minuti di extra time, ma non basta. Al triplice fischio del direttore di gara, il punteggio recita Palermo 1 – Catanzaro 2. Con questo successo maturato la formazione giallorossa del Catanzaro raggiunge quota ventisette punti in classifica, che vale il momentaneo aggancio al terzo posto, per una notte, in attesa degli altri match di giornata. Il Palermo resta invece, fermo a quota ventiquattro punti. Ancora una volta la squadra siciliana non sfrutta il turno casalingo, anzi, incappa in un ko. Un più cinico Catanzaro porta a casa l’intera posta dello scontro diretto di regular season. Nel prossimo turno i rosanero, saranno attesi dalla trasferta di Parma dove occorrerà cambiare decisamente registro.

Palermo-Catanzaro 1-2 Pietro Iemmello (44’), Tommaso Biasci (49’), Leo Stulac (82’)

Arbitro: Livio Marinelli Impianto: Stadio Renzo Barbera di Palermo

Possesso palla: 49%-51%. Fuorigioco: 4-2. Calci d’angolo: 8-4. Ammonizioni: 4-5. Espulsioni: 0-0. (diversi componenti della panchina ospite, all’85). Sostituzioni: 5-5

Eugenio Corini 5-Vincenzo Vivarini 7

Palermo-Catanzaro 1-2, fischi al Renzo Barbera