Calcio – Palermo, cala il tris al “Renzo Barbera” sul Bari: decidono la sfida le reti messe a segno da Ranocchia, Ceccaroni e Segre.
Nell’anticipo valevole la 23esima giornata del campionato di calcio Serie BKT un ottimo Palermo di Eugenio Corini, si impone 3-0 sul Bari di Pasquale Marino. Il Palermo si schiera con un 4-3-3: Pigliacelli, Diakitè, Lund, Nedelcearu, Ceccaroni, Ranocchia, Segre, Gomes, Insigne, Di Francesco, Brunori. Il Bari risponde con uno stesso schieramento 4-3-3: Brenno, Pucino, Dorval, Vicari, Matino, Edjouma, Maita, Acampora, Menez, Kallon, Puscas.
La partita – Primo tempo Giallo indirizzato ad Acampora, al 25’, per atterramento. Il cross rosanero di Ranocchia è preda centrale di Brenno, al 28’. La conclusione di Ranocchia viene deviata in corner (29’). È salvataggio sulla linea di Matteo Brunori, al 34’, nel momento in cui il Bari ha tirato due volte dalla bandierina. Sul disimpegno in fase offensiva, i padroni di casa trovano un nuovo calcio d’angolo (37’). Poco dopo, la conclusione di Federico Di Francesco è out. Brenno ci mette i guantoni su Brunori, arrivati al minuto 40. Il Palermo aumenta la fase del fraseggio e si porta avanti con una splendida giocata vincente di Filippo Ranocchia, quando siamo al 44’. Dopo due minuti di recupero, la prima frazione si chiude sull’1-0 per i rosanero.
Secondo tempo – Ad inizio ripresa (46’) è calcio d’angolo a favore dei padroni di casa. Ceccaroni devia in corner, al 47’. Poco dopo, Brunori salva ancora una volta sulla linea. Il Bari ci prova dalla distanza, la conclusione termina sul fondo, al 49’. Sulla deviazione è corner Bari (50’). Tackle vincente a metà campo di Diakitè, giunti al 54’. Il tiro di Federico Di Francesco è centrale. Calcio d’angolo trovato dal Bari, al 57’. Di Francesco è sfortunato, perché Vicari effettua un salvataggio sulla linea, negando la rete del possibile raddoppio. Il Bari manda in campo Achik per Menez e Nasti al posto di Puscas, tra il 65’ e 66’. Fuori Insigne e dentro Di Mariano per Corini. Giallo registrato a Di Francesco (67’). Dal calcio di punizione a favore, servito dal subentrato Di Mariano, Pietro Ceccaroni andando a colpire di testa realizza la rete del 2-0, quando siamo al 71’. Due minuti dopo, al minuto 73, giunge il cartellino giallo a Raffaele Pucino per atterramento. Doppio cambio per il Palermo, al minuto 76: esce tra gli applausi Filippo Ranocchia ed entra al suo posto di Coulibaly e Vasic subentra a Di Francesco. Gli ospiti effettuano un cambio: Morachioli per Edjouma. Francesco Di Mariano ancora una volta in qualità di assist-man servendo col bacio il compagno Jacopo Segre, non sbaglia colpendo di testa ed è 3-0 al minuto 80. Corini opta per altre due sostituzioni: Edoardo Soleri per Matteo Brunori e Graves al posto di Salim Diakitè (82’). Giallo indirizzato a Graves (84’). Rete annullata al Bari a Pucino per fuorigioco, arrivati all’85’. Due calci d’angolo a favore del Bari, quando siamo al minuto 89. Sono quattro i minuti di recupero concessi dall’arbitro. Buona la prima da titolari per Salim Diakitè e Filippo Ranocchia, realizzando anche un goal. Il Palermo controlla il risultato e al triplice fischio finale, sale a quota trentanove punti in classifica, portandosi a meno due lunghezze dal secondo posto; in attesa del resto della giornata di regular season.
Ottima prova dell’intero reparto rosanero, che mantiene anche la porta inviolata, così come dichiarato a gran voce da Coach Eugenio Corini in conferenza stampa alla vigilia di questa partita; dando fiducia in vista delle prossime sfide.
Ecco le parole di Jacopo Segre, intervistato nel post partita del Barbera: «Sono felice perché è un anno importante per me. Sto facendo molto bene sul piano realizzativo. Matteo Brunori è un giocatore importante per noi. È questione di costanza, determinazione, giornate di lavoro settimana dopo settimana. Stiamo facendo il nostro percorso. Occorrerà fare la nostra strada e, poi guardare ciò che sarà la classifica. Avanti così!».
Nel prossimo turno mentre il Bari giocherà in casa contro il Lecco, il Palermo sarà impegnato fuori casa sul campo della Feralpisalò.
Palermo-Bari 3-0 Filippo Ranocchia (44’), Pietro Ceccaroni (71’), Jacopo Segre (80’) Arbitro: Paride Tremolada
Impianto: Stadio “Renzo Barbera” di Palermo Fuorigioco: 1-1. Calci d’angolo: 4-8. Ammonizioni: 3-2. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 5-5. Minuti di recupero: 2’ nella prima frazione e 4’ concessi nel secondo tempo. Totali: 6′ Eugenio Corini 8-Pasquale Marino 5 Migliori in campo Palermo: Filippo Ranocchia 7,5, Pietro Ceccaroni 7,5, Jacopo Segre 7,5