Tennis – OLTRE TRE ORE DI BATTAGLIA. Sinner c’è, battuto Djokovic alle ATP Finals. Dopo 3 h e 8 minuti di sana battaglia agonistica, un cinico e perfetto Sinner batte per la prima volta il numero uno del mondo Novak Djokovic nel match inerente alla seconda giornata delle ATP Finals di Torino Girone Verde. Le giocate non mancano, ma Jannik ci mette quello zampino in più per portarla a casa, ponendo il cuore oltre l’ostacolo. Soffre nel momento in cui Nole Djokovic alza le percentuali in fase di costruzione, ma tirando palla dopo palla, raggiunge la vittoria, a conclusione di due tie-break consecutivi. L’azzurro Sinner parte forte, rispondendo colpo su colpo a Djokovic. Arrivati alla fase conclusiva del primo set, Novak Djokovic commette il doppio fallo all’undicesimo game. Subito dopo, è partenza sprint di Sinner (30-0). Dopo 57 minuti, il primo set termina con il parziale di 7-5 per Jannik Sinner. Scatta il secondo set. Al primo game è 40-40. Djokovic fa suo il servizio, 1-0. Si procede nella fase centrale del nuovo set, sul 4-4. Al nono game Djokovic alzando le percentuali e cambiando gioco, mantiene il servizio (40-0) ed è 5-4. Al decimo game è 40-0 Sinner, dopo aver siglato due ace di fila. Sull’attacco vincente, l’azzurro si prende il decimo game, ed è 5-5. Undicesimo game – Tutto facile per Djokovic, che ripassa avanti. Nole è certo del tie-break. Dodicesimo gioco – Sul doppio fallo registrato da Sinner, siamo 15-30. Attacco out di Nole, ed è 30-30. Con un lungo scambio, siamo 40-40. Buona la prima per l’azzurro e, dopo aver siglato un altro punto si guadagna il tie-break, dopo 1h e 53 minuti di gioco. Tie-break – Ottima seconda servita da Sinner e, si porta sul + 2 (2-0). Nole pareggia i conti con un rovescio in salto, siamo 2-2. Sull’attacco out di Djokovic, è 3-2 Sinner. Dopo un lungo scambio vinto da Nole, siamo 3 pari. Sul colpo mancato dall’azzurro, il punteggio recita 4-3 Djokovic. Sinner con una perfetta risposta di dritto, si riporta sul 4-4. Break vincente del serbo sull’attacco out di Sinner (6-4). Vi è un set point annullato (6-5). Ace firmato da Nole (7-5) ed il tie-break è suo. Partiti nel terzo set – Dopo una grande risposta firmata Sinner, si prende la palla break, andando sul 4-2. Settimo game – Siamo 30-30. È contro break Djokovic 3-4. Si procede in equilibrio. Il terzo set protratto per oltre cinquanta minuti, va al serbo Nole (6-6). Si arriva al tie-break, anche all’interno di questo terzo set. Tie-break Sinner parte fortissimo, guadagnando il +3 (3-0) ed il pubblico cerca di spingerlo il più possibile. L’azzurro Jannik accelera ed è 5-0. Nole trova il primo punto del parziale (5-1). Sinner ci prende gusto, portandosi sul 6-1 e, sono cinque match-point. La prima palla, è del serbo (5-2). Ma alla seconda Sinner non sbaglia (6-2).

Le parole dell’azzurro Jannik Sinner, a conclusione di una partita epica: «Il pubblico è impazzito. Non esiste un posto più bello di questo, Torino, per battere il numero uno al mondo. Abbiamo fatto un percorso, dopo Wimbledon. All’inizio c’era un pò di tensione. Soprattutto quando ho perso il secondo set. Ma con voi, è stato tutto diverso. Posso dire, che il privilegio è tutto mio. È stata una partita molto tattica. Nel terzo set, ho cercato di risalire. Poi arrivati al tie-break, ho sbagliato nel servire. È stato un crescendo in crescendo. Nonostante un’altalena di alti e bassi, ci siamo riusciti».

A risultato concluso e, a giochi fatti, è grande il fair play sul terreno di gioco tra i due campioni. Sinner – Adesso manca l’aritmetica per disputare la semifinale alle ATP Finals. Giovedì (16 novembre), ci sarà la gara contro Rune e, Jannik Sinner può continuare a sognare in grande. Di seguito sono visualizzabili, alcuni scatti della partita Sinner-Djokovic:

OLTRE TRE ORE DI BATTAGLIA. Sinner c’e’, battuto Djokovic alle ATP Finals

Sinner-Djokovic 7-5, 6-7, 7-6

ImpiantoPala Alpitour di Torino

Durata. Totale: 3 h e 8 min