Miss Italia – Ofelia Passaponti è Miss Italia 2024.
Giunta con i titoli di Miss Toscana 2024 e Miss Social Toscana 2024, a spuntarla su altrettanti quattordici finaliste è proprio la senese Ofelia.
La finale della 85esima edizione di Miss Italia si è svolta domenica 22 settembre nelle Marche a Porto San Giorgio dal teatro comunale.
Porto San Giorgio è un comune di 16mila abitanti della provincia di Fermo. Il territorio è stretto ad est tra il mare Adriatico, e dal comune di Fermo, distante sei chilometri.
Iniziata la finale, segue l’uscita delle quindici Miss finaliste in abito elegante.
Da quindici passano ad otto, e da otto a cinque. Il cerchio si stringe ancora di più con un’altra schermatura.
Infatti nel successivo frangente le ragazze passano da cinque a tre.
In un momento le Miss si sono dovute mettere in gioco mostrando le proprie abilità riconoscendo a turnazione delle immagini proiettate sul led, e formulando un discorso a riguardo. Poco dopo, giunge il momento “Mia”.
La giuria è stata composta da Martina Colombari, presidente di giuria, vincitrice di Miss Italia, ottenendo il titolo nel 1991 all’età di sedici anni; Giampaolo Morelli, attore, regista e sceneggiatore; Soleil Sorge, influencer, modella, ed ex concorrente di Miss Italia.
Andrea Dianetti, attore ed anche regista, ha condotto la serata finale di Miss Italia.
Le parole di una super emozionata Martina Colombari, presidente di giuria, a conclusione della finalissima: «Questa sera ci avete emozionato, e grazie di cuore. Si tratta di un giorno importante, potremmo dire indelebile che lo ricorderete con il trascorrere degli anni. Lo racconterete ai familiari, conoscenti, agli amici, e perché no in un futuro prossimo, ai vostri figli, se ne avrete in futuro».
Originaria di Siena, classe 2000, castana, elegante, con occhi castani.
Sta per conseguire la laurea magistrale in Strategie e Tecniche della Comunicazione. Affascinata al mondo della moda, lavora come hostess e pratica pallavolo. La stessa Ofelia, ha sottolineato che partecipare a Miss Italia, le ha dato la perfetta opportunità di poter coniugare ambedue le passioni.
Attraverso il simbolo di cambiamento, rinascita conferito dalla patron del Concorso di bellezza Miss Italia, Patrizia Mirigliani, focalizzando l’attenzione sulla determinazione e il coraggio di ogni ragazza, si fa riferimento ad un palcoscenico dove non manca far vivere i propri talenti e a trecentosessanta gradi, la propria femminilità.
Ebbene sì, dalle storie delle donne di Miss Italia, continueranno a prendere forma ciclicamente facendole raccontare, e dunque ascoltando le loro emozioni.
Ecco il responso finale della giuria, valevole per il podio:
Primo posto per la concorrente n. 8 Ofelia Passaponti.
Secondo posto per la concorrente n. 12 Elisa Armosini di Iglesias.
Terza classificata per la concorrente n. 2 Mariana Diop di Caravaggio (BG).
A consegnare la corona, Francesca Bergesio, Miss Italia 2023.
A conclusione di questa fantastica annata, targata Miss Italia fatta di selezioni, serate andate in scena e preparate dai rispettivi responsabili esclusivisti regionali in lungo e largo per le città della bellissima Penisola, Ofelia Passaponti porta a casa una prestigiosa fascia quella più ambita da ogni Miss nell’ultimo atto, La Finale, “Miss Italia 2024” ed una incantevole corona contente ben centocinquanta carati.
Per lei, dal mondo della moda, proseguiranno importanti momenti e belle novità.