Nel match valevole la sesta giornata, seconda di ritorno, della seconda fase di basket maschile Prima Divisione Girone Verde andata in scena alla Palestra “F. Quercia”, il cuore non basta per il Nuovo Basket Marcianise avendo giocato a viso aperto sin a pochi minuti dalla conclusione. Cede per nove lunghezze (56-65) nei confronti della Libertà Benevento.
Al via la partita è stata testa a testa dalle due formazioni. Il NBM si schiera per quaranta minuti a zona inserendo anche la box and the one su Liparulo, nel momento in cui è sceso sul parquet, arrivando da un infortunio. Il primo quarto termina sul -4 (14-18). Nel secondo quarto il Nuovo Basket Marcianise mette a segno una rilevante fase break con un parziale di 14-12 riportandosi a sole due lunghezze di distanza dalla Libertà Benevento, quando all’intervallo siamo 28-30.
Rientrati sul parquet nel quarto periodo con quattro giocatori che hanno iniziato il quintetto, Coach Mario Perri opta per un cambio. Sostituendo il solo Cerreto, essendo carico di falli. Marcianise va a impostare buone trame offensive, ma non potendo schierare lunghi, soffre in particolar modo sotto canestro. Al termine del terzo periodo la compagine ospite della Pallacanestro Libertà Benevento conduce 36-46, mentre il NBM rincorre. A cominciare dall’ultimo quarto i padroni di casa grazie a quattro bombe di cui tre eseguite da Francesco Repoli ed una siglata da Francesco Sollo, il Nuovo Basket Marcianise si rifà sotto nel riagguantare la parità andando sul -6. Ma da rimessa offensiva a favore dei biancorossi non funzionando a dovere lo schema studiato, la Pallacanestro Libertà Benevento riprendendo il possesso palla guadagna due punti ed ora, la squadra Terra di Lavoro, rincorre sul -8. Successivamente, ad un minuto e mezzo dal termine della sfida Benevento controlla il margine, fissando il punteggio finale sul 56-65. Dalla rimessa non sfruttata, il quintetto sannita non perdona.
Un altro calo nel terzo (8-16), pesa fortemente nelle corde della partita. Per il NBM non bastano due importanti periodi: il secondo (14-12) ed il quarto, dove il quintetto biancorosso ha messo a segno ben 20 punti contro i 19 degli ospiti. Non pochi sono stati i segnali di crescita sul piano tattico e delle trame di gioco per gli inserimenti, visti da parte della squadra biancorossa capitanata da Coach Mario Perri. Mentre la compagine sannita della Pallacanestro Libertà, si è confermata ancora una volta in salute avendo trovato un altro risultato utile dopo quello già ottenuto con il Basket Casoria, sale a quota 18 punti nel Girone Verde della seconda fase.
Nel prossimo turno il NBM sarà atteso dalla trasferta sul campo di Atripalda per cercare di cambiare registro.
Nuovo Basket Marcianise – Pallacanestro Libertà Benevento 56-65
Primo quarto: 14-18. Secondo quarto: 14-12. Terzo quarto: 8-16. Quarto periodo: 20-19. Totale: 56-65
Impianto: Palestra “F. Quercia” di Marcianise (Caserta)