Cultura – Nuova stagione della scuola di TangoDiBattiti con il Maestro Vincenzo.
Competenza, disciplina, determinazione, costanza, dedizione, e forte passione per la sua attività, essendo un vero motivatore per chi intende avvicinarsi a questa particolare disciplina di ballo: il tango.
Biografia – Vincenzo Schiavo, in arte DiBattiti, è un ex musicista convertito alla danza. Nell’anno 2006 incontra il tango interessandosi in un primo momento alla prospettiva musicale, per poi nel 2008, studiarne la danza. Lezioni dopo lezioni giornaliere l’hanno portato a fare del tango il suo stile di vita, diventando proprio il suo mondo.
Ha svolto importanti collaborazioni lungo il territorio italiano avvalendosi a sua volta di ballerine di diverse nazionalità.
È stato parte integrante di una compagnia di tango Escenario, dove ha svolto spettacoli in luoghi culturali e spettacoli in teatro.
Iscritto alla SIAE, inoltre è Tango Dj – improvvisando tenendo conto delle tecniche e delle regole di buon gusto, esercita con cadenza costante questo ruolo.
Nel lungo percorso dei suoi studi ha costruito, e al tempo stesso dedotto una tecnica basata sulla coscienza del proprio corpo in relazione al prossimo, e alla musica venendo così fuori un linguaggio sia tecnico che teorico, che sia alla portata di tutti.
Ad oggi, Vincenzo svolge l’attività di Maestro, ballerino performer, e Tango Dj.
Storia del tango – Nato in Argentina e in Uruguay principalmente come espressione popolare ed artistica, comprende musica, danza e non solo.
Il tango è un ballo caratterizzato dalla passionalità e dall’eleganza, espressione emotiva e la connessione tra i partner, basato sull’improvvisazione, e dalla comunicazione conferito dal corpo.
Il passo base del tango è il passo in sé, dove per “passo” si intende il normale passo di una camminata.
La posizione di ballo è un abbraccio frontale più o meno asimmetrico, a seconda dello stile, in cui il “leader”, ovvero chi guida la danza, con la destra cinge la schiena del follower, chi segue, e con la sinistra ne tiene la mano.
L’abbraccio nel tango può essere tecnico o semplicemente abbraccio.
Il leader guida, il follower segue. Fondamentalmente è il leader che chiede con un linguaggio puramente corporeo al follower di spostarsi nello spazio.
TangoDiBattiti – Il tango è stato fin da sempre tua passione, ed hai voglia di prendere parte a lezioni di gruppo per conoscere finalmente quali sono i passi?
Non demordere c’è TangoDiBattiti che fa il tuo caso, per far di te un vero tanguero!
Non è necessario essere in coppia, puoi venire anche da single, in classe imparerai i passi di questa fantastica disciplina.
Il Maestro Vincenzo si avvale di volta in volta per le lezioni di ciniche ballerine.
Vengono svolte lezioni di gruppo, anche per chi non ha mai ballato.
I corsi si svolgono maggiormente in quattro città della Campania (Aversa, San Nicola la Strada, Napoli, San Paolo Belsito), avendo sempre una classe bilanciata uomo/donna.
Lezione dopo lezione, si andrà a potenziare insieme la tecnica di movimento lavorando sulla struttura del tuo corpo.
Durante l’annata sarà possibile partecipare alle cosiddette milonghe, per fare nuove amicizie, conoscenze, organizzate lungo il territorio campano dallo stesso Maestro Vincenzo DiBattiti.
Per il nuovo anno accademico di TangoDiBattiti le lezioni si svolgono ad Aversa ogni martedì sera, a partire dalle h 20:30 presso la struttura di Radici Aeree – Strada San Biagio, 6;
a Napoli il mercoledì sera presso Corpo Mente Anima di Via Orsi, 13 e Via Confalone, 26, a San Paolo Belsito (Na), dal 4 ottobre, presso Spazio Motorio.
In provincia di Ce come sopraccitato, TangoDiBattiti ti aspetta ogni martedì sera direttamente da “Radici Aeree”.
Fatti avvolgere dalla passionalità e dall’eleganza del tango di TangoDiBattiti del Maestro Vincenzo, e non aspettare di iscriverti al corso di gruppo!
Ti aspettiamo in classe!