Calcio – Nel Monday night la Casertana cede solo nel finale sul campo della capolista Juve Stabia.

Nel posticipo della 29esima giornata del campionato di calcio Serie C Girone C trasmesso su Rai Sport HD – canale 58 del digitale terrestre, è 1-0 il risultato finale allo Stadio “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia. A decidere la partita è il penalty trasformato da Leonardo Candellone.

La Casertana parte con un 4-3-3: Giacomo Venturi, Luca Calapai, Giacomo Sciacca, Daniele Celiento, Armando Anastasio, Mattia Matese, Filippo Damian, Giacomo Casoli, Camillo Tavernelli, Mirko Carretta, Adriano Montalto. La Juve Stabia opta per uno stesso schieramento 4-3-3: Thiam Demba, Cristian Andreoni, Marco Bellich, Matteo Bachini, Daniele Mignanelli, Davide Buglio, Giuseppe Leone, Marco Meli, Nicola Mosti, Andrea Adorante, Leonardo Candellone.

La partita – Primo tempo Nei primi dieci minuti i padroni di casa mantengono il possesso palla con passi stretti e corti. L’incursione partita dalla fascia dei rossoblù, si infrange sulla linea di fondo (12’). Il tiro centrale di Andrea Adorante è facile presa di Venturi, al 22’. Occasione per la Casertana quando siamo al 32’, sull’uscita oltre alla metà campo dell’estremo difensore delle Vespe, Thiam Demba, la conclusione è deviata da un difensore in rimessa laterale. Calcio di punizione ottenuto dalla Juve Stabia, al 37’. Poco dopo giunge il giallo a Sciacca e Leone. Al minuto 40 è calcio d’angolo a favore delle Vespe. Dopo un minuto di recupero, la prima frazione si chiude sullo zero a zero. 

Secondo tempo – Al 47’ è cartellino giallo a Calapai. Nella prima fase della ripresa, la Juve Stabia parte forte. Poco dopo, la Casertana opta per il primo slot di cambio: fuori Carretta e dentro Alessio Curcio. Al 63’ è azione pericolosa della Juve Stabia, il tiro di Candellone termina di poco all’esterno. La conclusione dello stesso Leonardo Candellone è deviata in corner dalla difesa rossoblù, al 68’. Calcio d’angolo ottenuto dai padroni di casa, quando siamo al minuto 70. Fuori Adriano Montalto e dentro Pietro Rovaglia, giunti al 75’. Coach Vincenzo Cangelosi effettua altre sostituzioni, al 76’: Pietro Rovaglia entra sul terreno di gioco per Adriano Montalto, fuori Filippo Damian e dentro Loris Bacchetti, al posto di Camillo Tavernelli subentra Leonardo Taurino. Al minuto 78 è calcio di punizione per i padroni di casa.

All’81’ la Juve Stabia sblocca il match su calcio di rigore con Leonardo Candellone. Cartellino giallo indirizzato a Celiento (87’).

Sono cinque i minuti di recupero. Occasione Casertana al minuto 94 sull’uscita di Thiam, ma è solo tiro dalla bandierina. Al triplice fischio finale il derby va alla Juve Stabia, che sale a quota sessantuno. I falchetti dopo aver mantenuto la partita sullo zero a zero fino all’ottantesimo, restano a quota quarantasette.

Nel prossimo turno mentre la Juve Stabia sarà in trasferta sul campo del Latina, la Casertana giocherà in casa contro l’Audace Cerignola.

Juve Stabia-Casertana 1-0 Leonardo Candellone ® (81’)

Impianto: Stadio “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia (Napoli)

Arbitro: Simone Galipò (Firenze) Primo assistente: Simone Piazzini. Secondo assistente: Franco Iacovacci. Quarto uomo: Carlo Rinaldi

Ammonizioni: 3-5. Espulsioni: 1-0 (un componente tecnico della panchina tra le fila delle Vespe). Sostituzioni: 3-5. Minuti di recupero: 1′ nella prima frazione e 5‘ nel secondo tempo. Totali: 6′. Guido Pagliuca 7-Vincenzo Cangelosi 6.

MVP: Leonardo Candellone (Juve Stabia)

Nel Monday night la Casertana cede solo nel finale sul campo della capolista Juve Stabia