Calcio – Nel derby la Casertana mantiene la porta inviolata per settantacinque minuti ma poi cede solo nel finale al “Ciro Vigorito” di Benevento: a segno Mattia Viviani, centrocampista.

Undicesima giornata del campionato di calcio di Serie C Girone C

Compresi gli abbonati sono stati oltre 6 mila tagliandi venduti per il derby campano Benevento-Casertana, che ha vissuto di una sfida davvero tattica.

Oltre alla consueta disponibilità di visione per gli abbonati su Sky e Now, il match è andato in onda su Rai 2 alle ore 15:30 di domenica 27 ottobre con la telecronaca di Giuseppe Galati

Commento tecnico di Roberto Rambaudi

Coordinamento giornalistico: Stefano Orsini.

Bordo campo: Massimo Proietto.

Si giocava sul campo della capolista Benevento, che arrivava a sua volta dal bottino pieno di vittorie casalinghe. E domenica, si è confermata squadra in gran forza trovando così la sesta firma.

Il Team di Iori ha cercato di mantenere in tutti i modi un pari ma così non è stato. La corazzata giallorossa si dimostra formazione rognosa da battere in questo Girone C.

Il Benevento parte con un 4-2-3-1: Nunziante, Viscardi, Tosca, Berra, Oukhadda, Prisco, Talia, Simonetti, Lamesta, Manconi, Perlingieri. All. Gaetano Autieri

La Casertana risponde con uno stesso schieramento (4-2-3-1): Zanellati, Mancini, Bacchetti, Kontek, Fabbri, Matese, Collodel, Paglino, Deli, Bakayoko, Solomaa. All. Manuel Iori

La partita – Primo tempo Sono alti i ritmi fin dai primi istanti del match. Al 2’ è tiro dalla bandierina per i falchetti. 

Sul giro di lancette di centoventi secondi (4’) è cartellino giallo a Deli. All’8’ anche Bakayoko giunge sul taccuino dell’arbitro.

Il Benevento costruisce una buona incursione per vie centrali (11’), che si conclude sul fondo.

Superato il quindicesimo c’è da registrare un momento che va ben al di là del far-play tra tifoserie. 

L’interruzione della partita è dettata dal lancio di petardi dal settore ospiti indirizzati sul terreno di gioco. I Vigili del Fuoco riportano la calma. Dopo cinque minuti di interruzione, si torna alla normalità.

Per i padroni di casa, 25’, dopo il fallo scatta l’ammonizione a Talia. 

Zanellati ci mette i guantoni deviando in corner, 28’, sul tiro dalla distanza del Benevento. Per atterramento al 31’ è giallo a Bacchetti.

Dal corner calciato dai rossoblù è facile presa di Nunziante, 37’. 

Sul frangente successivo è giallo a Viscardi.

A conclusione di cinque minuti concessi dall’arbitro, i falchetti chiudono in attacco rientrando negli spogliati sul punteggio di parità (0-0).

Secondo tempo – Al primo della ripresa (46’) i padroni di casa effettuano un doppio cambio: Acampora per Talia, Ferrara per Viscardi. E contemporaneamente anche la compagine rossoblù optano per delle sostituzioni: Proia preleva il posto di Bacchetti, Iuliano entra per Solomaa. 

Giallo indirizzato a Oukhadda, 54’. Tra il 55’ e 56’ sono tre gli slot di cambi in vista sulle due panchine. Ebbene sì giunge un cambio obbligato tra le fila rossoblù: Matteo Falasca entra per Sasha Mancini, causa infortunio. Il Benevento risponde inserendo al 56’: Viviani al posto di Simonetti e Lanini al posto di Perlingieri.

Ancora una volta tra il 64’ e 68’ i Coach cambiano ancora interpreti: Bianchi subentra a Matese e Capellini entra per Berra.

Coach Iori effettua l’ultimo slot di cambio, quando siamo 75’: Mirko Carretta entra sul terreno di gioco al posto di Francesco Deli.

Sulla cinica ripartenza ed incursione in attacco, il Benevento non sbaglia giocata. Anzi sul cross partito oltre alla metà campo sblocca il risultato (76’) grazie al colpo di testa messo a segno da Mattia Viviani, nel momento in cui l’estremo difensore ospite, Zanellati, si fa trovare impreparato. 

Le Vespe realizzano il goal del raddoppio, all’88’: rete annullata per chiamata di offside. 

Sono sei i minuti di recupero della ripresa. 

Al primo utile, 91’, anche Prisco finisce sul taccuino dei cattivi prendendo il cartellino giallo.

Nei successivi quattro minuti la formazione giallorossa mantiene il possesso palla evitando così possibili scossoni in Zona Cesarini da parte degli ospiti, che fanno fatica a trovare la via del pari.

Al triplice fischio finale le Vespe si impongono per 1-0 sui falchetti.

Scelta super azzeccata nell’arco dei novanta minuti di Coach Gaetano Autieri nell’inserimento sul rettangolo di gioco di Viviani, che ha poi deciso la sfida. Per lui nel finale è arrivato anche l’MVP.

Post-gara. Ecco di seguito le parole di Manuel Iori – coach rossoblù, ai microfoni Rai: «Sapevamo che affrontavamo una squadra forte. C’è il rammarico per aver subito un goal con la difesa totalmente ferma».

Il Benevento con questo successo va a venticinque punti in classifica, mantenendo il primato, fa notare ancora una volta la forte solidità difensiva e l’ottimo momento di forma.

Nel prossimo turno mentre le Vespe saranno in campo fuori casa a Crotone, la Casertana sarà in casa contro il Team Altamura.

Benevento-Casertana 1-0 Mattia Viviani (76’)

Arbitro: Andrea Zanotti della sezione di Rimini.

Ammonizioni: 4-3. Espulsioni: 0-0. Sostituzioni: 5-5. Minuti di recupero: 5′ prima frazione e 6′ ripresa. Totali: 11′

MVP: Mattia Viviani 8,5 (Benevento)

Impianto: Stadio “Ciro Vigorito” di Benevento